Rimborso bollo auto per demolizione: modulo PDF

- Ultimo aggiornamento: 05/09/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile istanza di rimborso bollo auto che il contribuente può presentare in caso di perdita di possesso auto dovuta a rottamazione.

Bollo auto rimborso per rottamazione: in quali regioni si può richiedere

Nella gran parte di casi quando si procede con la demolizione del proprio veicolo non è possibile richiedere il rimborso bollo auto. Ciò per il semplice fatto che la tassa copre l'intero anno e non è frazionabile.

Tutt'al più si può essere esonerati dal pagamento del bollo per l'annualità successiva, nel caso in cui il veicolo sia stato oggetto di demolizione entro la data ultima prevista per il rinnovo della tassa.

Tuttavia ci sono delle Regioni che prevedono delle eccezioni.

La Regione Abruzzo, ad esempio, concede a coloro che hanno rottamato il proprio mezzo la possibilità di ottenere il rimborso della tassa per il periodo nel quale non abbiano goduto del possesso del mezzo. Ma a due condizioni:

  1. la demolizione sia stata effettuata almeno 30 giorni prima della scadenza del periodo d’imposta per il quale è stato effettuato il pagamento;
  2. l'operazione sia stata trascritta al PRA.

Se queste condizioni sono rispettate, il proprietario del mezzo ha diritto ad un rimborso in misura proporzionale al numero di mesi interi decorrenti da quello in cui si è verificata la rottamazione.

La stessa possibilità è offerta dalla Regione Lombardia. Anche in questo caso l'importo che viene rimborsato è calcolato in dodicesimi, pari al numero di mesi decorrenti da quello in cui si è verificato l’annotazione al PRA della demolizione fino a quello di scadenza della tassa. Non è possibile ottenere il rimborso se l’evento si è verificato nell’ultimo mese di validità del versamento.

Il rimborso bollo auto per demolizione è consentito, inoltre, in Piemonte, in Veneto e presso le Province Autonome di Trento e Bolzano.

Per sapere se anche tu puoi chiedere il rimborso bollo auto puoi consultare questa pagina del sito ACI www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto.html o direttamente il sito ufficiale della tua regione. 

Come chiedere il recupero bollo auto rottamata

Puoi utilizzare il modulo rimborso bollo auto disponibile sul sito ACI o su quello della tua regione, oppure puoi utilizzare il fac simile generico disponibile su questa scheda.

Sempre sul nostro portale trovi il fac simile con cui chiedere la rettifica ed eventualmente il rimborso in caso di

Non è invece possibile richiedere il rimborso bollo auto venduta, mentre è possibile presentare istanza di rimborso bollo auto rubata.

Come consegnare l'istanza di rimborso

Le modalità con cui recapitare la richiesta rimborso bollo per demolizione variano da regione a regione. 

Così per l'Abruzzo la presentazione dell'istanza di rimborso può avvenire esclusivamente attraverso l’accesso online allo sportello dei servizi regionali. Ai fini dell'accesso è necessario il possesso dell’identità digitale SPID. Possono presentare domanda il soggetto che ha diritto al rimborso oppure un soggetto munito di delega (es. familiare, professionista, agenzia di pratiche auto, ecc.).

Per la Lombardia, invece, le modalità sono più di una:

  • l'Area Personale Tributi, accedendo alla sezione "Modulistica" (occorre disporre di SPID, CIE o CNS);
  • posta ordinaria: a Regione Lombardia - Direzione Centrale Bilancio e Finanza - U.O. Tutela delle Entrate Tributarie Regionali - Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano;
  • via PEC (per chi ne possiede una) all'indirizzo presidenza@pec.regione.lombardia.it. L'istanza e i relativi allegati devono essere sottoscritti con firma digitale, non è necessario allegare copia del documento d’identità;
  • consegna a mano presso le Agenzie di pratiche automobilistiche;
  • recapito presso gli Uffici provinciali ACI Lombardia;
  • consegna presso gli Uffici di Protocollo di Regione Lombardia.

Tags:  tasse automobilistiche

Documenti correlati
 
Utilità