Modulo disdetta TIM pdf: rete fissa per clienti residenziali

- Ultimo aggiornamento: 04/07/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   modello disdetta Telecom compilabile
PDF   senza telefono a noleggio (Fonte: tim.it)
PDF   con telefono a noleggio (Fonte: tim.it)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda è possibile scaricare una duplice versione in "pdf" del modulo disdetta Telecom, in funzione della presenza o meno di apparecchi telefonici a noleggio di proprietà di Telecom in carico alla stessa linea telefonica e un modulo disdetta Telecom editabile (formato "doc").

Modulo disdetta TIM pdf: in quali casi va utilizzato

Tutta la modulistica si riferisce alla linea fissa per clienti privati o residenziali. Sempre sul nostro portale è possibile scaricare il

per offerte ricaricabili o con abbonamento.

Il modulo disdetta TIM fisso va utilizzato se si intende cessare definitivamente la linea, ad esempio perché

  • si decide di migrare all'estero;
  • si decide di vendere casa per andare ad abitare dal fratello o dall'amico;
  • si ritiene che la linea fissa sia ormai un servizio inutile in casa visto che il 90% delle telefonate viene ormai effettuato attraverso i telefoni cellulari.

Disdetta TIM fisso: quando non va comunicato

Il presente modello può non essere utilizzato nel caso in cui si decide di aderire alla proposta di una compagnia telefonica concorrente.

In una simile ipotesi, infatti, non occorre far altro che fornire al nuovo operatore il codice di migrazione (è riportato sulla bolletta telefonica) e tutti gli altri dati relativi all'intestatario, quindi firmare il contratto e attendere l'attivazione della linea.

Al distacco, infatti, penserà direttamente la nuova compagnia, che tuttavia non si occuperà di restituire eventuali apparati forniti da Telecom. Questa incombenza resta a carico del cliente Tim.

Come compilare il modulo disdetta TIM fisso

La compilazione del modulo disdetta Telecom è davvero semplice. Basta inserire in oggetto il numero della linea, indicare nel testo i propri dati (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo) e specificare la data di decorrenza del recesso.

Non dimenticare di indicare nel modulo disdetta Telecom

  • un recapito telefonico al quale poter essere contattati dal Servizio Clienti in caso di necessità;
  • un indirizzo che la compagnia può utilizzare per l'invio di fatture a saldo e per eventuali altre comunicazioni;
  • l'Iban del proprio conto corrente se si ritiene di vantare un credito nei confronti della compagnia.

Recesso TIM fisso con rate in corso

Se sono in corso delle rate per l'acquisto di prodotti (router, tablet, telefono cellulare, PC Card/Internet Key, computer portatile, notebook, ecc.), servizi di assistenza tecnica o altri servizi accessori forniti da TIM, è possibile specificare sul modulo se si intende continuare a pagare le rate fino alla scadenza prevista nell’offerta oppure se si preferisce saldare l’importo residuo in un’unica soluzione.

L'inserimento di questa postilla è più facile con il modulo disdetta Telecom editabile.

Modelli disdetta Telecom PDF: due versioni

I due moduli sono pressoché identici e si differenziano unicamente per il fatto che uno dei due contiene anche l'impegno da parte del cliente che recede a restituire, entro 30 giorni dalla data di invio della richiesta, gli apparecchi telefonici a noleggio (router, pc, tv, ecc.) di proprietà di Telecom. 

Disdetta Tim fisso a scadenza

Il contratto ha una durata di 24 mesi e il cliente, se vuole impedirne il rinnovo a tempo indeterminato, può comunicarne la disdetta con un preavviso di 30 giorni rispetto alla scadenza. Questo significa che se il contratto scade ad es. il 30 Settembre 2019, la comunicazione deve essere inoltrata entro il 31 Agosto (meglio attivarsi qualche giorno prima).

Recesso Tim fisso in qualsiasi momento

Ai fini della cessazione della linea telefonica, il cliente non deve necessariamente attendere la scadenza contrattuale, visto che le Condizioni Contrattuali prevedono espressamente la possibilità di recesso "in qualsiasi momento" (in questo caso il preavviso è di soli 15 giorni).

Tornando alla compilazione del modulo, qualora il cliente non volesse attendere la scadenza del 30 Settembre 2019, potrebbe inserire come data di decorrenza il 16 Maggio 2019 ed effettuare la spedizione non oltre il 30 Aprile.

A chi va trasmesso il modulo disdetta Tim fisso

Una volta compilato e sottoscritto, il modulo disdetta Telecom può essere spedito mediante:

  • raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali - Casella Postale 111 00054 Fiumicino, RM. Dal momento che i recapiti potrebbero cambiare nel tempo, consigliamo di far sempre riferimento all'indirizzo riportato in fattura o comunicato dal Servizio Clienti linea fissa 187;
  • fax al numero 800–000187. In questo caso, tuttavia, è necessario far seguire l'invio della raccomandata di conferma entro le 48 ore successive;
  • posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo disattivazioni_clientiprivati@pec.telecomitalia.it. In questo caso è necessario che anche il cliente sia in possesso di una Pec. Leggi in proposito il post sulla disdetta Tim PEC.

In tutti i casi ricordarsi di allegare al modulo la copia di un valido documento di riconoscimento.

Comunicare la disdetta Tim fisso on-line

Chi non volesse utilizzare il documento cartaceo e non disponesse di una PEC, potrebbe comunicare la disdetta Tim fisso tramite il sito web tim.it oppure chiamando il Servizio Clienti 187.

Costi per la disdetta

Con la ricezione del modulo disdetta Telecom, la compagnia provvederà al termine del periodo a recapitare al cliente una fattura a saldo su cui saranno riportate le seguenti voci di spesa:

  • canone di abbonamento relativo all'ultimo mese di utilizzo;
  • costi di disattivazione Tim. In caso di cessazione della linea l'importo è pari a 30,00 euro (IVA inclusa). Nel caso di migrazione verso altro operatore tale costo è pari a 5,00 euro. Invece nel caso in cui la disdetta sia dovuta a delle modifiche contrattuali proposte da Telecom e non accettate dal cliente, tale voce di costo non sarà riportato in bolletta (scarica il fac simile recesso Telecom per non accettazione delle nuove condizioni contrattuali);
  • importo residuo delle rate legate all'acquisto di prodotti e/o servizi Telecom, ciò nel caso in cui il cliente abbia espresso attraverso la lettera l'intenzione di saldare il debito residuo in un'unica soluzione;
  • importo relativo agli sconti fruiti nel periodo e conseguenza dell'adesione ad una promozione commerciale. Così se il cliente a Marzo 2019 aderisce ad una offerta che prevede il pagamento di una canone mensile supponiamo di 20 euro anzichè 30 e 5 mesi dopo decide di cessare la linea o passare ad altro operatore, Telecom provvederà ad addebitargli in fattura anche la somma di 50 euro (10 euro di sconto x 5 mesi).

Con la disdetta vanno restituiti tutti gli apparati 

Il cliente è tenuto alla restituzione degli apparati concessi da Telecom a noleggio o in comodato d'uso. Questo l'indirizzo a cui far riferimento: 

Telecom Italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22 Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV)  

Problemi o ritardi con la disdetta

Qualora la fattura a saldo dovesse riservare delle sorprese o nel caso in cui i tempi per la cessazione del servizio dovessero prolungarsi oltre misura, si può naturalmente chiedere spiegazioni e nel caso non si rimanga soddisfatti si può formalizzare un reclamo Telecom per iscritto.

Tags:  disdetta adsl fibra disdetta telefonica

Documenti correlati

Domande frequenti


Come scaricare modulo disdetta TIM?
Il modulo per la disdetta TIM può essere scaricato da questa pagina, selezionando la versione appropriata e cliccando sul pulsante "Vai al modulo" dopo aver attivato la casella di spunta per l'accettazione delle condizioni
Come fare la disdetta TIM linea fissa?
Per effettuare la disdetta TIM, è sufficiente scaricare uno dei moduli in questa pagina, a seconda che si abbia il telefono a noleggio o meno, compilarlo e spedirlo per posta raccomandata, fax oppure PEC agli indirizzi indicati in questa scheda.
 
Utilità