Modulo F24 superbollo PDF

- Ultimo aggiornamento: 21/04/2022
Formati
PDF   Modello F24 Elementi identificativi
PDF   Istruzioni per la compilazione
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Il modello F24 superbollo e i codici tributo con cui i possessori di autovetture e autoveicoli con potenza superiore a una determinata soglia, devono versare l’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche.

Superbollo: cos'è

Si tratta di un'addizionale erariale sulle tasse automobilistiche a carico di coloro che risultano in possesso di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a una determinata soglia.

Tale addizionale è pari:

  • a 10 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 225 kw per il 2011;
  • a 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw a partire dal 2012.

L'addizionale si riduce di una certa percentuale decorso un certo periodo dalla data di costruzione/immatricolazione del veicolo. In particolare l'importo si riduce al

  • 60% dopo 5 anni (12 euro)
  • 30% dopo 10 anni (6 euro)
  • 15% dopo 15 anni (3 euro)

Decorsi 20 anni il superbollo non è più dovuto. Ai fini del calcolo si parte dal 1º gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.

Facciamo un esempio. L'importo del superbollo di un veicolo costruito nel 2009 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2015, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2020 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2025. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2030.

L’addizionale non è dovuta nei casi in cui il veicolo sia esentato dal pagamento del bollo. Ciò accade, ad esempio, per i veicoli storici o per quelli intestati ai disabili, per i veicoli oggetto di furto o demolizione e così via.

Chi è tenuto al pagamento del superbollo auto

Sono tenuti al pagamento del superbollo i proprietari, gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di riservato dominio, coloro che hanno stipulato un contratto di leasing.

Nel caso di veicolo con contratto di noleggio a lungo termine senza conducente, è tenuto al pagamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica chi, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risulta essere l'effettivo utilizzatore del mezzo.

Codice tributo Superbollo

Il versamento del superbollo deve essere effettuato utilizzando il modello "F24 elementi identificativi", scaricabile da questa scheda unitamente alle istruzioni sulla compilazione. Questi i codici tributo da utilizzare:

  • 3364 Addizionale erariale alla tassa automobilistica
  • 3365 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Sanzione
  • 3366 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Interessi.

Questi, invece, i codici da utilizzare per versare tributo, sanzioni e interessi nel caso in cui si riceva un avviso di accertamento:

  • A500 Addizionale erariale alla tassa automobilistica
  • A501 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Sanzione
  • A502 Addizionale erariale alla tassa automobilistica - Interessi.

E' esclusa ogni forma di compensazione.

La scadenza del versamento coincide con la scadenza del pagamento del bollo, cioè entro la fine del mese successivo alla scadenza della tassa automobilistica.

Come compilare F24 per superbollo auto

La compilazione del modello F24 è tutto sommato semplice. Dopo aver riportato i dati relativi al contribuente (codice fiscale, cognome/nome, data e comune di nascita, sesso e domicilio fiscale), non occorre far altro che inserire i seguenti dati della SEZIONE ERARIO ED ALTRO

  • campo "Tipo": lettera A
  • campo "Elementi identificativi": targa del veicolo
  • campo "Codice tributo": 3364 (Addizionale erariale alla tassa automobilistica) 
  • campo "Anno di riferimento": l'anno a cui si riferisce il pagamento dell'addizionale (ad es. 2022)
  • campo "Importi a debito versati": importo da pagare.

Con riferimento a quest'ultimo campo segnaliamo che l'Agenzia delle Entrate una reso disponibile sul proprio sito (https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/calcolosuperbollo.htm) una specifica funzione che consente di calcolare l'importo del superbollo.

Tags:  tasse automobilistiche

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità