Modello borderò Siae

- Ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Formati
PDF   Modello 107/OR
PDF   Modello 107/SM (colore verde)
PDF   Modello 107/C (colore blu)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello borderò Siae è un documento che il deejay, il musicista o l'esponente di un complesso musicale deve compilare prima o immediatamente dopo l'evento, sia esso una festa di matrimonio, un concerto dal vivo, una sfilata di moda, una festa di laurea, una manifestazionezione popolare o una festa di compleanno (Fonte: siae.it).

Modulo borderò Siae: cos'è

Il modulo borderò Siae è un documento su cui va riportato tutto il programma musicale eseguito nel corso di un evento. Prima di compilarlo occorre che l'organizzatore dell'evento/manifestazione richieda alla Siae la licenza e l'autorizzazione per l’utilizzazione delle opere protette. Tale richiesta può essere avanzata sia tramite sportello, recandosi presso l'ufficio territoriale della Siae, oppure direttamente online (previa registrazione).

Il borderò Siae cartaceo una volta compilato va restituito al titolare della licenza Siae (chi ha organizzato l'evento) che a sua volta deve consegnarlo all'ufficio territoriale della Società Italiana degli Autori ed Editori. A questo punto la Siae, ossia l'ente preposto alla protezione e all'esercizio dell'intermediazione del diritto d'autore, ha tutti gli elementi necessari per conoscere quali opere sono state riprodotte nel corso della festa o della manifestazione musicale, e quindi attribuire la giusta remunerazione a coloro che le hanno create. Nel momento in cui viene consegnato il modulo borderò Siae l'Ufficio SIAE rilascia una ricevuta al titolare del permesso.

Chiaramente la Siae tutela unicamente i diritti dei propri associati, ossia di coloro che decidono di iscrivere le loro opere nel repertorio Siae.

In particolare la Sezione Musica utilizza tre distinti modelli di borderò siae pdf:

  • Modello 107/OR (colore rosso) - esecuzioni dal vivo, con ballo, di complessi orchestrali o singoli esecutori; concertini; pianobar; concerti di musica leggera, pop ed esecuzioni simili.
  • Modello 107/SM (colore verde) - esecuzioni musicali con strumento meccanico (juke boxes - radio - riproduttori fonografici o digitali con o senza amplificazione ecc.).
  • Modello 107/C (colore blu) - per i concerti di musica classica, jazz, di danza e per le musiche di scena in spettacoli teatrali

Nel caso di trattenimenti o spettacoli che prevedano sia esecuzioni dal vivo che con strumento meccanico, dovranno essere compilati sia il Modello 107/OR o 107/C e sia il Modello 107/SM.

Come compilare il modello borderò Siae

Il modulo borderò Siae si compone di diversi quadri:

- il QUADRO A è uno spazio riservato alla Siae;

- il QUADRO B deve essere compilato dal titolare del permesso (il proprietario del locale, l'organizzatore della festa, ecc.): cognome, nome, indirizzo, numero del permesso e firma leggibile;

- il QUADRO C deve essere compilato dal direttore dell’esecuzione (artista solista, deejay, responsabile complesso / orchestra), ossia dal responsabile dello svolgimento della serata e della pianificazione della scaletta musicale. Vanno indicati il nome del locale e la relativa località, la data e l'ora dell'evento, il nome del complesso o del musicista, con specifica dell'indirizzo e della partita IVA (se disponibile), del codice fiscale e del numero di brani eseguiti;

- il QUADRO D è uno spazio sempre a cura del direttore delle esecuzioni musicali: qui va specificato nel dettaglio, prima o subito dopo l’esecuzione, il programma di tutti i brani eseguiti, indicandone il nome dell'autore/compositore e il titolo esatto. Barrare la parte del Quadro D non utilizzata.

- il QUADRO E è uno spazio in cui vanno riportati i dati identificativi del direttore dell’esecuzione: nome e cognome, indirizzo, codice fiscale e se iscritto alla SIAE, il numero di posizione.

Tags:  siae copyright

Documenti correlati
 
Utilità