Come scaricare l'estratto contributivo Inps

- Ultimo aggiornamento: 06/03/2023
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui il lavoratore interessato o il superstite del lavoratore chiede all'Inps il rilascio dell'estratto conto contributivo. Con lo stesso modello è possibile segnalare all'istituto la presenza di eventuali anomalie sull'estratto conto, in particolare la mancanza di contributi relativamente a certi periodi.

Cos'è l'estratto conto contributivo Inps

L'estratto conto contributivo rilasciato dall'Inps riassume in una tabella composta da più voci, tutti i contributi da lavoro, figurativi e da riscatto che risultano registrati a tuo nome fin dall'apertura della tua posizione assicurativa.

In particolare nella tabella relativa all'estratto conto Inps, oltre ai tuoi dati anagrafici, sono riportati:

  • il periodo a cui si riferiscono i versamenti previdenziali;
  • il tipo di contribuzione (lavoro dipendente, artigiano, commerciante, servizio militare ecc.);
  • i contributi utili (espressi in giorni, settimane o mesi), sia per il raggiungimento del diritto sia per il calcolo della pensione;
  • la retribuzione o reddito;
  • l'azienda (o datori di lavoro);
  • eventuali note (riportate alla fine dell’estratto)

Consultando l'estratto il lavoratore può verificare la presenza di tutti i contributi versati autonomamente o dai propri datori di lavoro al fine di segnalare per tempo eventuali discordanze o inesattezze all’Inps. E’ utile per avere un quadro chiaro e riepilogativo della propria posizione previdenziale.

Come scaricare l'estratto contributivo Inps

Per visionare l'estratto conto Inps, è sufficiente accedere al sito istituzionale dell'Inps (www.inps.it) e digitare sul campo di ricerca (barra in alto) le parole "estratto conto contributivo inps". A questo punto fare clic sul pulsante "Approfondisci" relativo al primo risultato della lista: "Consultazione Estratto conto contributivo/previdenziale".

Troverai una scheda sintetica sul servizio e in alto a destra il pulsante "Utilizza lo strumento". A questo punto dovrai scegliere tra i servizi

  • Patronati
  • Cittadini

In quest'ultimo caso dovrai autenticarti utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. Effettuato l'accesso potrai visionare direttamente online l'estratto conto INPS, ossia verificare tutti i contributi che ti sono stati accreditati negli anni e suddivisi in base alle gestioni alle quali sei stato iscritto. Ad esempio i contributi degli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) sono contenuti nell’Estratto conto previdenziale mentre quelli degli iscritti alla Gestione Separata sono riepilogati nell’Estratto conto parasubordinati.

Dopo aver preso visione del documento, hai la possibilità di

  • stamparlo in formato PDF;
  • scaricarlo/inviarlo in formato XML.
Se ritieni sussistano anomalie ed inesattezze, comunica immediatamente i contributi Inps versati ma non accreditati.

Se per la visione non vuoi seguire questa procedura, puoi richiedere l'estratto conto contributivo Inps al Contact center Inps, componendo il numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure lo 06 164 164 da rete mobile.

Se ritieni di non essere particolarmente portato per queste cose, non resta che rivolgerti ad un ente di patronato o ad un intermediario dell’Inps.

E' importante sottolineare che l'estratto conto contributivo Inps non ha valore certificativo. Laddove fosse necessario verificare il raggiungimento dei requisiti per la pensione dovrai rivolgersi agli Uffici dell'INPS o ad un Ente di patronato e richiedere l'estratto conto certificativo che include l’attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.

Tags:  pensione

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità