Modulo segnalazione disservizi trasporto aereo per persone disabili

Descrizione

Modulo di reclamo relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo (Regolamento CE 1107/2006). Sulla base del suddetto regolamento viene definita la persona con disabilità o la persona a mobilità ridotta come "qualsiasi persona la cui mobilità sia ridotta, nell’uso del trasporto, a causa di qualsiasi disabilità fisica (sensoriale o locomotoria, permanente o temporanea), disabilità o handicap mentale, o per qualsiasi altra causa di disabilità, o per ragioni di età, e la cui condizione richieda un’attenzione adeguata e un adattamento del servizio fornito a tutti i passeggeri per rispondere alle esigenze specifiche di detta persona".

Questo modulo di reclamo deve essere inoltrato alla compagnia aerea o alla società di gestione aeroportuale interessata a seconda che il disservizio sia imputabile all'una o all'altra. Il disservizio può riguardare: il rifiuto della prenotazione, il negato imbarco, la mancata assistenza a terra o a bordo, la difficoltà per l'individuazione dei punti designati di arrivo e di partenza per la richiesta di assistenza speciale, il malfunzionamento dei punti di arrivo e di partenza, la mancata trasmissione della richiesta di assistenza speciale, ecc.

Se non si ottiene risposta entro sei settimane oppure la risposta non è ritenuta soddisfacente, il passeggero può presentare reclamo all’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

Per approfondimenti sull'argomento, si consiglia di leggere "Trasporto aereo e disabilità: i diritti dei passeggeri".

 

Tags:  volo aereo viaggiare

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