Fac simile procura speciale per vendita di immobile

Formati     © Moduli.it
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (a)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Un fac simile con cui un soggetto conferisce una procura speciale ad un "terzo", ossia lo autorizza a rappresentarlo nella vendita di un immobile di sua proprietà. Sulla base di quanto contenuto nella procura, la persona delegata (procuratore) potrà redigere l'atto di vendita, incassare le relative somme e perfino concedere sconti o applicare dilazioni nel pagamento in favore dell'acquirente. Visto che il rappresentato affida al rappresentante non la gestione di tutti i suoi affari, ma il compimento di un affare specifico, in questo caso parliamo di una procura speciale.

Procura speciale a vendere immobile: quando è utile  

Il fac simile procura speciale a vendere immobile si rivela estremamente utile quando il proprietario dell'immobile, che per lavoro, per malattia o per qualsiasi altro impedimento temporaneo non può presenziare al rogito, ossia all'atto pubblico di compravendita, non ha interesse a posticipare ulteriormente la conclusione dell'affare. Ma è utile altresì quando il proprietario dell'immobile risiede in un altro paese, magari distante migliaia di chilometri dal luogo in cui è ubicato l'immobile.

Fac simile procura speciale a vendere immobile: cosa scrivere

Nel fac simile procura speciale a vendere immobile che abbiamo reso disponibile nei formati “doc” e "pdf" è essenziale innanzitutto riportare tutti i dati anagrafici della persona che conferisce la procura. Se coniugato riportare anche il nome del coniuge e specificare il regime patrimoniale adottato (separazione o comunione dei beni).

Quindi indicare i dati anagrafici del procuratore, ossia della persona a cui si conferisce la procura a vendere, e tutti i riferimenti sull’immobile: tipologia, descrizione, indirizzo, dati catastali, ecc.

Infine specificare le facoltà concesse al procuratore: convenire le condizioni ed il prezzo di vendita, riscuoterlo e dichiararlo già riscosso, rilasciandone quietanza, o concedere dilazioni di pagamento; rinunciare all'ipoteca legale, trasferire possesso e godimento del bene venduto, consentire rettifiche catastali, costituire, modificare o estinguere servitù, consentire alla trascrizione nei Registri Immobiliari, emettere dichiarazioni e produrre documenti richiesti dalla legge e così via.

Chiaramente nel fac simile procura speciale a vendere immobile è possibile anche riportare i limiti oltre i quali il procuratore non può spingersi nelle trattative, con la previsione che in presenza di una violazione di detti limiti, il rappresentato può legittimamente non considerarsi vincolato nei confronti dei terzi contraenti.

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche un 

Atto pubblico o trascrizione

Affinché il fac simile procura speciale a vendere immobile produca i suoi effetti è necessario che l'atto sia redatto da un notaio e sottoscritto dalle parti oppure che l'atto sia redatto dai privati e poi autenticato da un pubblico ufficiale

Davanti al notaio chi conferisce la procura deve fornire le generalità complete della persona cui si intende conferire la procura ed esibire la copia di un valido documento di identità e del codice fiscale. Se risulta coniugato in regime di comunione dei beni, la documentazione da esibire deve riguardare anche il coniuge. Se invece è una persona giuridica occorre presentare visura camera, statuto e atto costitutivo, delibera (eventuale) del consiglio di amministrazione o dell'assemblea dei soci che autorizza il rappresentante legale a conferire la procura. Infine esibire copia dell’atto da cui risulta la proprietà dell'immobile.

Se il rappresentato risiede all'estero può effettuare l'atto pubblico o l'autentica presso l'Ufficio notarile del Consolato italiano del paese nel quale si trova.

Il costo della procura varia da notaio a notaio, in un range che oscilla tra 400 e 500 euro, comprensivo dell'onorario notarile, dell'imposta di Registro, dell'imposta di bollo e della Tassa per l'archivio notarile. Tali spese sono a carico di chi rilascia la procura.

Il rappresentato può modificare o revocare la procura in qualsiasi momento (a meno che nel fac simile procura speciale a vendere immobile non sia specificata l'irrevocabilità della procura), recandosi dal notaio ed esibendo una copia dell'atto. Dal nostro portale è possibile scaricare un fac simile di

Tags:  delega procura

Documenti correlati
 
Utilità