Fac simile proposta di acquisto immobile tra privati

- Ultimo aggiornamento: 27/07/2023
Formati
PDF   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
DOC   fac simile (c)
DOC   fac simile (d)
PDF   fac simile (e)
DOC   dichiarazione di accettazione del venditore
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Atto formale con cui il potenziale acquirente comunica al venditore, direttamente o per il tramite di un'agenzia immobiliare, la sua intenzione di acquistare l'immobile ad un determinato prezzo e a certe condizioni.

Modello proposta irrevocabile d'acquisto: cosa comporta firmarlo

La proposta impegna solo l’acquirente fino al termine temporale specificato sul modello e non vincola in alcun modo il venditore che è libero di vendere lo stesso immobile ad altri. Impegna il venditore solo nel momento in cui la proposta viene accettata per iscritto dallo stesso. In questa stessa scheda è disponibile anche un fac simile di accettazione da parte del venditore.

Chiaramente se l'acquirente decide di sottoscrivere il modello proposta irrevocabile d'acquisto deve essere fermamente convinto dell'operazione che intende portare a termine, visto che l'accettazione da parte del venditore determinerebbe il sorgere di precisi obblighi contrattuali e metterebbe tra l'altro l'agenzia nelle condizioni di fargli pressione e spingerlo alla conclusione dell'affare.

Senza dimenticare che con la sottoscrizione del fac simile proposta acquisto immobile tra privati, l'acquirente di fatto si preclude la possibilità di continuare la ricerca di un'altra casa e soprattutto permette al venditore di verificare l'esistenza di proposte migliori.

Cosa deve contenere il modulo proposta irrevocabile di acquisto

Il fac simile proposta di acquisto immobile tra privati deve contenere le seguenti informazioni:

  • dati dell’acquirente e del venditore dell’immobile;
  • tutti i riferimenti relativi all’immobile: dati catastali, atto di provenienza, planimetria, certificato di abitabilità, attestato di prestazione energetica, ecc.;
  • prezzo offerto dall’acquirente, con precisazione di tempi e modalità di pagamento;
  • dati dell’agenzia immobiliare e della sua iscrizione al ruolo;
  • ammontare delle provvigioni da pagare all’agenzie e relative modalità di erogazione;
  • termine entro il quale deve essere accettata la proposta. In caso di accettazione da parte del venditore, mediante sottoscrizione, la proposta irrevocabile di acquisto avrà il valore di preliminare di vendita;
  • la data di stipula dell’atto notarile di vendita;
  • le spese, imposte e tasse relative che gravano sul contratto e la loro ripartizione tra acquirente e venditore.

Il venditore deve fornire, inoltre, ogni più ampia garanzia circa l’eventuale esistenza di vizi a lui noti, così come assicurare che non esistono privilegi fiscali gravanti sull’immobile, pendenze condominiali relative agli anni pregressi, diritti di prelazione, ipoteche o altri gravami.

Il modello proposta irrevocabile d'acquisto dovrebbe anche contenere la dichiarazione dell’acquirente di presa visione dello stato di fatto in cui attualmente si trova l’immobile, di valutazione e di accettazione integrale delle sue caratteristiche e qualità (anche ai fini della determinazione del prezzo di vendita).

Un elemento che quasi mai manca nel modello proposta irrevocabile d'acquisto attiene al versamento di una certa somma a titolo di deposito cauzionale. Il fine è semplicemente quello di rafforzare l’intenzione di acquisto. In particolare l’assegno bancario o circolare, rigorosamente intestato al venditore, viene consegnato all’agenzia, nel caso in cui la trattativa sia da questi mediata, e da questi girata al venditore nel momento in cui quest’ultimo accetta la proposta. In tal caso la somma portata dal titolo viene convertita in conto caparra confirmatoria.

Se l’acquirente ha la necessità chiedere un mutuo per l’acquisto della casa, è opportuno specificare che la proposta è subordinata all’ottenimento dello stesso.

Infine è opportuno specificare nel modulo proposta d'acquisto tra privati pdf il regime patrimoniale delle parti, ossia se acquirente e venditore risultano coniugati oppure no ed eventualmente se in regime di separazione/comunione dei beni.

L'accettazione della proposta da parte del venditore

Dell’accettazione da parte del venditore, l'acquirente ha il diritto di venirne a conoscenza con qualunque mezzo: tramite agenzia, posta elettronica certificata, raccomandata, fax, ecc.

A questo punto l’acquirente non può più tirarsi indietro, a meno di non perdere la caparra versata. Se ad impedire la conclusione dell'affare, invece, è il venditore quest’ultimo dovrà corrispondere all’acquirente il doppio della caparra.

Ulteriori informazioni sul tema sono reperibili nel post di approfondimento sulla proposta irrevocabile di acquisto.

Tags:  acquisto casa

Documenti correlati

Domande frequenti


Come fare una proposta irrevocabile di acquisto?
La proposta irrevocabile di acquisto va formalizzata per iscritto all'agenzia immobilare o direttamente al venditore, specificando: l'immobile che si intende acquistare, il prezzo offerto, il termine di tempo massimo per la compravendita e altre clausole quali, ad esempio, la subordinazione dell'acquisto alla concessione di un mutuo
 
Utilità