Come recedere da un contratto appena firmato: modello PDF

- Ultimo aggiornamento: 23/01/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Recedere da un contratto appena firmato è possibile solo in determinate circostanze, ad esempio quando la sua conclusione è avvenuta via internet o tramite telefono o comunque fuori dai locali commerciali, oppure quando sono state omesse o presentate in maniera ambigua informazioni rilevanti, oppure quando la prestazione è diventata impossibile e la causa dell'impossibilità non è imputabile al consumatore. In questa scheda trovi un fac simile di lettera da personalizzare.

Come recedere da un contratto appena firmato

In linea generale il contratto è giuridicamente valido e vincolante tra le parti che lo sottoscrivono e non può essere sciolto se non per volontà consensuale delle parti o per cause previste dalla legge.

Così per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere entro il termine di 14 giorni lavorativi

In questo caso il cliente-consumatore ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, salvo i costi diretti alla restituzione dei beni. Ad ogni modo il cliente è libero di produrre una breve nota esplicativa del motivo del recesso.

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta alla sede dell'azienda o del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o PEC (preferibili), oppure tramite posta elettronica o form-web. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti fac simile:

Ma il consumatore potrebbe manifestare la propria volontà di recedere dal contratto anche nel caso in cui il venditore avesse omesso e/o avesse presentato in modo incomprensibile, ambiguo o ingannevole informazioni rilevanti e necessarie affinché egli potesse assumere una decisione consapevole alla sottoscrizione del contratto. In questo caso il consenso prestato sarebbe da considerarsi viziato e per questo il contratto annullabile.

Le stesse considerazione varrebbero se il venditore avesse mostrato prodotti diversi da quelli oggetto del contratto o non avesse fornito al cliente adeguate informazioni sul diritto di recesso, così come invece previsto dalla legge.

In questa scheda è disponibile un fac simile di recesso dal contratto.

Segnaliamo, infine, che dal nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli:

È possibilie, infine, recedere da un contratto appena firmato per impossibilità sopravvenuta, a seguito ad un evento fortuito o ad una causa di forza maggiore, ecc.

Tags:  diritto di ripensamento reso recesso 14 giorni

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità