Lettera disdetta abbonamento rivista: fac simile WORD, PDF

Formati
DOC   recesso abbonamento rivista a scadenza
PDF
DOC   recesso abbonamento rivista entro 14 giorni
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui è possibile comunicare alla casa editrice o al soggetto collocatore la disdetta dell’abbonamento ad una certa rivista.

Disdetta abbonamento rivista entro 14 giorni

La disdetta dell'abbonamento alla rivista è sicuramente possibile quando l'adesione al contratto è avvenuta attraverso formule a distanza (per telefono o via web ad esempio), oppure fuori dai negozi commerciali (ad es. per strada, a casa, ecc.). 

In questi casi la legge consente al nuovo abbonato di esercitare il diritto di ripensamento e, dunque, di tornare sui propri passi annullando la proposta contrattuale sottoscritta.

In questi casi il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dalla consegna del primo numero dell’abbonamento acquistato. In caso di acquisto di abbonamento digitale, il diritto di recesso può essere esercitato - sempre per iscritto - entro 14 giorni dalla ricezione dell’e-mail contenente tutte le istruzioni per procedere alla consultazione dei numeri acquistati. 

Con il recesso dovranno essere rimborsati tutti i versamenti effettuati in favore dell'editore, compresi gli eventuali costi di spedizione. Tali rimborsi dovranno essere corrisposti entro e non oltre 14 giorni dal momento in cui la lettera di recesso è stata recapitata.

I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale. Se il versamento iniziale è stato effettuato tramite bollettino postale, il rimborso potrà avvenire tramite bonifico bancario o assegno circolare.

Disdetta abbonamento rivista a scadenza

Normalmente la durata dell'abbonamento alla rivista è di 1 anno. L'abbonamento si sospende automaticamente alla sua naturale scadenza se non è stato abilitato il servizio "rinnovo automatico" o se non rinnovato direttamente dal cliente.

Se, invece, è stato previsto il tacito rinnovo, l'abbonamento deve disdettato prima della scadenza nel rispetto del termine di preavviso previsto dal contratto (10 o 30 giorni).

Il consiglio che diamo in questi casi è di prendere visione del vecchio contratto o di contattare il servizio abbonamenti per appurare la data di scadenza.

In ogni caso c'è da tener presente che normalmente il Servizio Clienti, 15/20 giorni prima della scadenza dell’abbonamento, invia al cliente una mail per informarlo dell’imminente rinnovo dell’abbonamento. Nella mail l'abbonato viene informato di eventuali integrazioni o modifiche delle condizioni di abbonamento, del prezzo del rinnovo e della data in cui sarà effettuato l’addebito sulla propria carta.

Prima di concludere segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare modelli specifici, come ad esempio quelli per la:

Tags:  diritto di ripensamento recesso 14 giorni

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità