Richiesta certificato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni

- Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello di richiesta di attestato di residenza fiscale in Italia da presentare all’Amministrazione fiscale dello Stato estero contro le doppie imposizioni.

Richiesta certificato residenza fiscale Agenzia Entrate: a cosa serve

Si tratta appunto di un modello che serve per chiedere all'Agenzia delle Entrate l'attestazione di residenza fiscale da presentare allo Stato estero nel quale il contribuente ha prodotto reddito in un dato anno, al fine di usufruire dei benefici previsti dalle convenzioni fiscali internazionali contro le doppie imposizioni sul reddito e sul patrimonio. 

Si tratta di convenzioni che prevedono, a seconda delle singole categorie di reddito (immobili, utili delle imprese, dividendi, interessi, capital gains, lavoro autonomo, lavoro dipendente, compensi per amministratori, pensioni, ecc.), l'applicazione di una tassazione esclusiva da parte di uno Stato (es. nel Paese di residenza) o di una tassazione concorrente (cioè entrambi gli Stati prelevano un'imposta sullo stesso reddito).

Richiesta attestato residenza fiscale: chi può presentarla

Possono presentare la richiesta di attestato di residenza fiscale contro le doppie imposizioni sia le persone fisiche residenti che i soggetti residenti diversi dalle persone fisiche quali: le società di capitali, gli enti commerciali e non commerciali, gli organismi di investimento collettivo del risparmio e i fondi pensione.

Nel caso delle società di persone e negli altri casi di soggetti “fiscalmente trasparenti”, il certificato può essere richiesto solo dai soci/beneficiari residenti in Italia.

Nel modello occorre specificare:

  • i dati anagrafici e di recapito e la qualità (titolare, rappresentate o altra qualifica) del richiedente;
  • l'anno per il quale si chiede l'attestato di residenza fiscale;
  • il nome dello Stato estero nel quale è stato prodotto il reddito e a cui va consegnata l’attestazione;
  • il tipo di reddito prodotto (lavoro autonomo, lavoro dipendente, pensione, capital gains, dividenti, interessi, ecc.).

Infine va specificato in quale lingua viene richiesto il certificato.

Se alla presentazione viene delegato un altro soggetto, occorre riportare sul modulo il suo nome e gli estremi di un suo valido documento di riconoscimento. Alla richiesta va allegata la fotocopia del documento di identità.

La richiesta può essere presentata presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

Per il suo rilascio è necessario pagare per i tributi speciali euro 3,10 per ogni copia richiesta. Il pagamento può essere effettuato tramite il modello F23 utilizzando il codice tributo 964T presso gli sportelli bancari e gli uffici postali. In alternativa è possibile utilizzare la marca da bollo di pari importo.

Tags:  imposte e tasse agenzia entrate fisco

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità