Richiesta benestare installazione sipari di sicurezza

- Ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Formati
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Istanza da presentare al Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per il rilascio del benestare alla singola installazione di un sipario di sicurezza del teatro, previo parere tecnico favorevole di resistenza al fuoco.

Un sipario di sicurezza è un portone di grandi dimensioni, in materiale ignifugo, pensato per i teatri con capienza superiore a 1.000 spettatori che, posto tra la scena e la sala teatrale, consente di proteggere il pubblico nel caso in cui si sviluppi un incendio in palcoscenico. La sua progettazione e costruzione deve rispondere a precisi requisiti stabiliti dalla normativa.

La rispondenza del progetto ai requisiti di legge viene di volta in volta approvata dagli uffici competenti del Ministero dell’Interno il quale rilascia per lo specifico progetto, e dietro presentazione di questa istanza, un benestare alla singola installazione del sipario di sicurezza.

La richiesta benestare installazione sipari di sicurezza va redatta su carta da bollo o, in alternativa, su carta resa legale mediante l’apposizione e relativo annullamento della marca da bollo.

Ad essa vanno allegati:

  • la documentazione tecnica in triplice copia timbrata e firmata in originale dal richiedente (relazione tecnica descrittiva del sipario di sicurezza, elaborati grafici, rapporto di prova di resistenza al fuoco, dichiarazione del progettista, ecc.);
  • copia fotostatica di un documento di identità del richiedente (art. 38 del DPR 28 Dicembre 2000, n° 445);
  • due marche da bollo
  • documento attestante l’avvenuto versamento dell’importo pari a 2.012,00 €.
Documenti correlati
 
Utilità