Richiesta certificato regolarità fiscale Agenzia delle Entrate modello

- Ultimo aggiornamento: 13/01/2020
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modello con il quale la stazione appaltante, al fine di verificare la regolarità nel pagamento di imposte e tasse da parte dell'impresa, richiede all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate, competente in base al domicilio fiscale dell'impresa, il rilascio dell'attestazione della "regolarità fiscale" di quest'ultima.

Quando fare richiesta del certificato regolarità fiscale

Secondo quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006, le imprese che hanno commesso violazioni relative al pagamento di imposte e tasse, definitivamente accertate, non possono partecipare alle gare d'appalto pubblico di opere, forniture e servizi.

A tal fine, è la stessa impresa interessata che deve attestare la propria "regolarità fiscale", presentando alla stazione appaltante una dichiarazione sostitutiva, resa in conformità alle disposizioni contenute nel D.P.R. 445/2000.

Sul nostro portale si possono scaricare alcuni fac simile di autocertificazione regolarità fiscale.

Successivamente allo scopo di verificare la veridicità di tale autocertificazione, la stazione appaltante può richiedere all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate, competente in base al domicilio fiscale dell'impresa, il rilascio del certificato di regolarità fiscale di quest'ultima.

A tal fine occorre compilare ed inoltrare apposita richiesta certificato regolarità fiscale Agenzia delle Entrate.

Da chi va presentata la richiesta

La domanda va compilata e sottoscritta personalmente dal soggetto interessato (rappresentante della stazione appaltante) che a tal fine allegherà copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L'interessato potrò delegare  un altro soggetto alla presentazione e al ritiro dei certificati. In tale ipotesi, tuttavia, deve compilare la sezione del modulo relativa alla delega.

La domanda va corredata da un versamento effettuato su Modello F23:

  • Codice Tributo 456T (imposta di bollo) 29,24 euro;
  • Codice Tributo 964T (diritti) 12,40 euro.
E' importante sottolineare che il certificato di regolarità fiscale può essere richiesto solo per competenza territoriale. Pertanto prima di presentare l'istanza è opportuno accertarsi quale sia l'ufficio competente. In ogni caso il certificato non viene rilasciato in tempo reale.

A chi viene rilasciato il certificato regolarità fiscale

Va precisato che la certificazione di regolarità fiscale viene rilasciata a quei contribuenti nei cui confronti non sia stata contestata alcuna violazione degli obblighi tributari con un atto definitivo.

L'atto è da considerarsi definitivo se sono passati 60 giorni dalla notificata la cartella esattoriale senza che il contribuente abbia opposto ricorso oppure se, a seguito del ricorso, il tribunale abbia condannato il contribuente in via definitiva.

L'irregolarità fiscale viene meno qualora alla data rispetto alla quale viene richiesta la certificazione, la pretesa dell'amministrazione finanziaria sia stata integralmente soddisfatta, anche mediante definizione agevolata (pagamento del debito a rate).

Se, invece, il contribuente vuole conoscere lo stato dei propri debiti con l'Agenzia delle Entrate (Irpef, IVA, imposta di registro ecc.), deve compilare e trasmettere all'ufficio competente in base al proprio domicilio fiscale questo

Tags:  evasione fiscale agenzia entrate fisco

Documenti correlati
 
Utilità