Richiesta stallo di sosta personalizzato per disabili: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 05/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modulo con cui una persona affetta da invalidità che comporta ridotte capacità motorie può presentare al proprio comune una richiesta di assegnazione parcheggio invalidi personalizzato.

Richiesta parcheggio invalidi personalizzato: quando presentarla

Può presentare una richiesta parcheggio invalidi personalizzato il cittadino che risulta in possesso del contrassegno per la sosta degli invalidi, della patente di abilitazione alla guida di veicoli del tipo B/speciale e di un veicolo con comandi adattati e che risulta domiciliato o residente presso un'abitazione che non dispone di parcheggio pertinenziale privato o di altro parcheggio di proprietà del nucleo familiare con adeguati requisiti di accessibilità.

Si tratta di un'area di sosta personalizzata che, a differenza dei parcheggi per disabili generici, può essere utilizzata solo da soggetti appositamente autorizzati. Dunque non basta il classico contrassegno invalidi per sostare su detta area.

La richiesta stallo di sosta personalizzato per disabili può essere presentata, sussistendone i requisiti, anche da chi non ha la disponibilità o il possesso di posto auto e/o box auto privato nei pressi della sede di lavoro o studio.

Così come lo spazio sosta può essere richiesto in favore del soggetto minorenne da parte dei genitori o se maggiorenne da parte di tutori.

Il cittadino che non possiede una patente speciale, nè un'autovettura con comandi adattati, e che non è minorenne o maggiorenne sottoposto a tutela, può comunque presentare domanda a condizione di essere un soggetto con disabilità grave (L.104/92 art. 3 c. 3) e di ottenere il parere favorevole della Commissione valutativa.

Richiesta parcheggio invalidi personalizzato: dove presentarla

La richiesta deve essere presentata al comando di polizia municipale o al Dipartimento Mobilità e Trasporti del Comune in cui il cittadino richiedente ha la residenza o il domicilio oppure in cui è localizzato il suo ufficio o la sua attività.

Alla richiesta deve essere apposta una marca da 16 euro. Alcune amministrazioni richiedono il versamento dei diritti di istruttoria.

Chiaramente ciascuna amministrazione adotta un modulo specifico, in questa scheda sono disponibili dei fac simile in formato editabile. 

Alla richiesta stallo di sosta personalizzato per disabili occorre allegare:

  • copia contrassegno invalidi in corso di validità fronte retro;
  • copia certificato medico A.S.L. ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3 e 4;
  • copia documento d’identità;
  • copia della patente di guida speciale;
  • copia libretto di circolazione del veicolo con comandi adattati;
  • autocertificazione relativa allo stato di famiglia del richiedente per le domande presentate dai genitori o dal tutore nominato dal Tribunale Civile (art. 46 DPR 445/2000);
  • attestato del datore di lavoro con specifica dell’orario (per richiesta posto sosta presso sede lavorativa);
  • ricevuta di pagamento per diritti di istruttoria.

In caso di richiesta di rinnovo della concessione per furto/smarrimento del contrassegno o scadenza, per mantenere la personalizzazione del posto riservato dovrà essere presentata nuova istanza.

Tags:  disabilità invalidità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità