trenitalia

Disagi treno: modulo per segnalare i disservizi all'Authority

reclamo per disservizi trasporto ferroviario , reclamo ritardo treno

In caso di disagi per i viaggiatori su treno è possibile presentare una segnalazione all’Autorità di Regolazione Trasporti (ART), una volta trascorsi 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo alla compagnia ferroviaria. Ecco come fare.

Modulo rimborso Trenitalia regionale: PDF e guida

Modulo rimborso Trenitalia regionale

Modulo per ottenere da Trenitalia il rimborso integrale o parziale del prezzo del biglietto o la corresponsione di una indennità per ritardo. Per maggiori informazioni sull'argomento, leggi il post dedicato al rimborso biglietto regionale Trenitalia

Modulo rimborso Trenitalia regionale: per cosa va utilizzato

Questo modello va utilizzato in caso di richiesta

RIMBORSO

  • rinuncia al viaggio per motivi del Viaggiatore (prima della partenza del treno)
  • rinuncia al viaggio per partenza ritardata di almeno 60 minuti o ritardo prevedibile all'arrivo superiore a 60 minuti
  • treno soppresso per ordine dell'Autorità Pubblica o fatto imputabile a Trenitalia (incluso sciopero)
  • ritardo all'arrivo di alm...

Rimborso biglietto regionale Trenitalia: in quali casi va preteso

rimborso biglietto regionale, rimborso biglietto regionale Trenitalia
Con il post dedicato al tema del rimborso Trenitalia, ci siamo soffermati in modo particolare sulle questioni legate ai ritardi dei treni nazionali. Ma è importante sottolineare che il diritto al rimborso spetta al viaggiatore anche nel caso in cui questi abbia scelto di viaggiare con un treno regionale.

Rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio

rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio

Il passeggero può richiedere il rimborso Trenitalia per rinuncia al viaggio se il treno non è ancora partito e se la tipologia di biglietto in suo possesso lo consente. In questo caso sull'importo del rimborso spettante gli verrà applicata una trattenuta del 20%. In questa scheda il modello PDF da utilizzare in caso di rinuncia al viaggio Trenitalia regionale.

Rinuncia al viaggio Trenitalia: diritto al rimborso

Se per un qualche motivo (una malattia, un impegno di lavoro, un incidente o un semplice cambio programma) il passeggero decide di rinunciare al proprio viaggio con un treno nazionale, ha la possibilità di richiedere il rimborso Trenitalia, limitando la perdita ad un 20% del costo...

Rimborso Trenitalia aria condizionata: bonus per mancato funzionamento

rimborso Trenitalia aria condizionata

Il rimborso Trenitalia aria condizionata consiste nel rilascio di un bonus in favore del passeggero che si lamenta nei confronti del vettore per il malfunzionamento dell'impianto di climatizzazione durante il viaggio.

Guasto aria condizionata Trenitalia: quando spetta il bonus

Nel caso in cui l'impianto di climatizzazione è risultato non funzionante per l'intera tratta e non è stato possibile assegnare un posto in un'altra carrozza di classe pari o superiore, il passeggero ha diritto a ricevere un bonus valido per l'acquisto, entro 6 mesi dalla data del rilascio, di un altro biglietto di viaggio.

Il bonus spetta al viaggiatore se:

  • il vagone su cui il viaggiatore ha prenotato il proprio p...

Furto bagagli Trenitalia: modulo richiesta indennizzo

smarrimento bagagli Trenitalia, furto valigia trenitalia

Fac simile che il viaggiatore può utilizzare per richiedere un indennizzo in caso di smarrimento bagagli su una carrozza di Trenitalia.

Bagagli a bordo: cosa si può portare sul treno

Il viaggiatore può portare sul treno, senza pagare alcun sovrapprezzo, bagagli, zaini, passeggini, carrozzine, seggioloni, notebook e altri svariati oggetti personali a condizione che siano posti nello spazio messo a sua disposizione e che non rechino disturbo o danno agli altri viaggiatori.

Perfino il trasporto delle bici è consentito, a condizione però che sia smontata e contenuta in una sacca o si tratti di una bici pieghevole opportunamente chiusa (dimensioni massime 80x110x40). Insomma l'importante è che...

Oggetti smarriti Trenitalia: ecco cosa fare per recuperarli

oggetti smarriti nel treno, oggetti smarriti sul treno

I bagagli e gli oggetti smarriti su Frecce e Intercity di Trenitalia vengono custoditi nei depositi di alcune stazioni. Per una ricerca i passeggeri possono frìuire del servizio online messo a disposizione da Trenitalia in collaborazione con FindMyLost.

Rimborso biglietto Trenitalia: in quali casi è previsto, come richiederlo

rimborso biglietto trenitalia

Il rimborso biglietto Trenitalia può essere richiesto in caso di ritardo in partenza o all'arrivo, di cancellazione del treno per sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato, di soppressione di taluni servizi (cuccetta, vagone letto, ecc.) o di rinuncia al viaggio da parte del passeggero. Ecco come procedere.