Fac simile richiesta legalizzazione foto

- Ultimo aggiornamento: 20/06/2019
Formati     © Moduli.it
DOC
DOC   (per minori)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui è possibile richiedere ad un pubblico Ufficiale l'autenticazione di una foto (detta legalizzazione).

Si tratta di un'attività con cui si mettono in relazione fotografia e dati anagrafici di una determinata persona - Art. 34 (Legalizzazione di fotografie) del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Oltre al modulo occorre:

  • una fotografia recente scattata a capo scoperto ( ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili);
  • un documento di identità valido. In mancanza è necessaria la presenza di due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, quali testimoni.

Vengono autenticate solo foto dirette a Pubbliche Amministrazioni per ottenere il rilascio di documenti personali come il passaporto, la licenza di caccia, pesca, porto d'armi ecc.

La legalizzazione delle fotografie non è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio dei documenti personali, ma unicamente al pagamento dei diritti comunali.

In questa stessa scheda è disponibile anche un fac simile di richiesta legalizzazione fotografia di un minore per un uso differente da quello volto all'emissione di un documento di identità.

Per maggiori dettagli si consiglia la lettura del post dedicato all'autentica foto.

Documenti correlati
 
Utilità