© Richiesta di autenticazione (o legalizzazione) di fotografia

Descrizione

Fac simile con cui è possibile richiedere ad un pubblico Ufficiale la legalizzazione di una fotografia (comunemente detta autenticazione o autentica).

Si tratta di un'attività con cui si mettono in relazione fotografia e dati anagrafici di una determinata persona - Art. 34 (Legalizzazione di fotografie) del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Oltre al modulo occorre:
- una fotografia recente scattata a capo scoperto ( ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro sia imposta da motivi religiosi, purchè i tratti del viso siano ben visibili);
- un documento di identità valido. In mancanza è necessaria la presenza di due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, quali testimoni.

Vengono autenticate solo foto dirette a Pubbliche Amministrazioni per ottenere il rilascio di documenti personali come il passaporto, la licenza di caccia, pesca, porto d'armi ecc.

La legalizzazione delle fotografie non è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio dei documenti personali, ma unicamente al pagamento dei diritti comunali.

Per maggiori dettagli si consiglia la lettura dell'articolo "Autenticazione di fotografie: quando e come richiederla".

Tags:  legalizzazione fotografia autenticazione foto

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità