Richiesta derattizzazione al Comune: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 18/09/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
DOC   fac simile (c)
PDF
DOC   fac simile (d)
PDF
DOC   fac simile (e)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile con cui il cittadino fa istanza all'ufficio preposto del Comune affinché venga effettuato in una certa zona pubblica un intervento di disinfezione, derattizzazione e disinfestazione.

Richiesta di derattizzazione e disinfestazione: quando farla

La richiesta va fatta se il cittadino rileva in certe zone della città (mercati, scuole, edifici pubblici, giardini, parchi o altri luoghi di aggregazione), infestazioni di zanzare, vespe, calabroniblatte, pulci o altri insetti nocivi oppure la presenza di topi.

Si tratta di vettori di microrganismi patogeni responsabili di svariate malattie per cui è fondamentale che l'amministrazione intervenga con sollecitudine attraverso interventi di disinfezione, derattizzazione e disinfestazione così da non mettere a repentaglio la salute dei propri cittadini.

Si fa presente che la richiesta di derattizzazione e disinfestazione può essere presentata solo per le aree pubbliche o per gli spazi pubblici. Rimangono a carico dei privati, invece, gli interventi sulle aree di proprietà.

Se invece i piccioni sono il problema, si può inviare alle autorità competenti questa

Cosa specificare nella richiesta di derattizzazione e disinfestazione

È fondamentale indicare con precisione il tipo di intervento e la zona per la quale si chiede il trattamento di disinfestazione o di derattizzazione. 

Nella richiesta devono essere specificati nome e cognome, recapito telefonico e indirizzo del richiedente. Attenzione perché talune amministrazioni, in mancanza di questi dati, si rifiutano di prendere in considerazione la richiesta.

Lettera per richiesta derattizzazione: esempio

I sottoscritti ............... (proprietari, residenti, affittuari..) delle unità immobiliari facenti parte del Condominio di ………………………., denunciano una situazione di grave carenza delle condizioni igienico - sanitarie nelle aree prospicienti il ……………….., oltre che nel tratto di …………….. in cui sono posizionati cassonetti strabordanti di immondizia maleodorante e dove da mesi cittadini incivili e irrispettosi dell'ambiente abbandonano rifiuti di ogni genere (si allegano foto). Una condizione di estremo degrado e rischio per la salute dei cittadini che è stata più volte segnalata.

I sottoscritti denunciano anche il fatto che nelle immediate vicinanze, più precisamente ………………., insiste tra escrementi umani e animali e rifiuti di ogni genere, un vero e proprio dormitorio di clochard. 

Quanto sopra ha comportato la proliferazione di insetti, topi e ratti. In proposito si fa presente che questi animali sono vettori di numerose patologie che possono essere trasmesse non solo all'uomo (nel condominio sono presenti anche bambini) ma anche agli animali. Non si deve poi trascurare che ratti e topi sporcano l’ambiente con riflessi psicologici negativi per i frequentatori dei locali.

Pertanto, con la presente si porge rispettosa istanza a tutte le autorità competenti affinché si provveda ad una derattizzazione e/o disinfestazione di tutte le nominate aree posto che la salute è un fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività (art. 32 Costituzione). 

Eventuale persona di riferimento da contattare in caso di intervento/chiarimenti: ………………

Nel rimanere in attesa di un Vs cenno di riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

A chi va inoltrata la richiesta di derattizzazione e disinfestazione

La richiesta va indirizzata al Servizio di Tutela ambientale e igienico-sanitaria del Comune. Per avere informazioni sui recapiti si consiglia di consultare il sito ufficiale o di contattare l'URP (Ufficio per le Relazioni con il Pubblico).

Le modalità sono definite dalle singole amministrazioni: raccomandata, PEC, e-mail, fax, consegna a mano presso l'ufficio protocollo.

Ricevuta la lettera, il Comune chiederà ai propri tecnici di effettuare un sopralluogo nella zona interessata e se ritenuto necessario, provvederà ad affidare il trattamento di disinfestazione e/o di derattizzazione alla società incaricata per questo genere di interventi.

Tags:  condominio esposto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità