Guasto linea telefonica: come segnalarlo alla compagnia

- Ultimo aggiornamento: 31/01/2023
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I modelli da compilare e i numeri da comporre al fine di segnalare alla propria compagnia (Wind Tre, TIM, Vodafone, Fastweb, ecc.) un guasto alla linea telefonica.

Segnalazione guasti linee telefoniche: come farla

In caso di guasto alla linea telefonica, Adsl o Fibra (telefono muto, connessione assente, blackout da sovraccarico, linea disturbata, ecc.), occorre come prima cosa segnalare il problema al Servizio Clienti. Ci sono varie modalità a disposizione del cliente: dal telefono all'app, dal form web alla lettera scritta, dall'area clienti ai social. Vediamo di ricapitolare i riferimenti di alcune delle principali compagnie:

TIM

Per la segnalazione guasti TIM sono disponibili i seguenti numeri:

  • 187 per i privati rete fissa e 119 per iprivati di rete mobile. Il servizio è attivo ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00. Non è previsto alcun costo di chiamata;
  • 191 per i clienti business (attivo tutti i giorni, 24 ore su 24) e +39 3344191 per gli stessi clienti che chiamano dall'estero.

Ricordiamo che si può inviare anche un messaggio attraverso Whatsapp utilizzando il numero 335 1237272.

Altri strumenti sono l'App MyTim (www.tim.it/app-mytim), l'area clienti, Facebook (www.facebook.com/TimOfficialPage/) e Twitter (https://twitter.com/TIM_Official).

Questi infine i recapiti a cui inviare una lettera scritta di segnalazione guasto:

  • via PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • via e-mail all'indirizzo caringservizioclienti@telecomitalia.it
  • via fax ai numeri 800 000 187 per i privati e 800 000 191 per i business
  • tramite raccomandata a.r. In quest'ultimo caso i recapiti sono differenti
    - per i clienti privati - Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) in caso di linea mobile
    - per i professionisti e le aziende Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM).

VODAFONE

Per la segnalazione guasti Vodafone sono messi a disposizione dei privati i seguenti numeri:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22;
  • 800 100 195, servizio gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00;
  • +39 349 2000190, numero gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana;
  • TOBi WhatsApp al numero 3499190190. Il servizio è sempre attivo.

Questi invece i numeri per professionisti, partite IVA e aziende:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00;
  • +39 348 2002323 se il cliente si trova all’estero (attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana);
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Per i clienti business è diponibile anche il servizio "Parla con un esperto". Basta digitare l'indirizzo

  • https://assistenza.vodafone.it/reclamo_operatore_g/

inserire il numero di telefono per cui si vuole inoltrare un reclamo e specificare il motivo della segnalazione (ad es. "Problemi tecnici sulla rete fissa DSL"). Il cliente verrà ricontattato al più presto per ottenere il supporto che gli serve.

Inoltre ci si può interfacciare con il Servizio Clienti Vodafone attraverso la pagina "Contattaci" presente all'indirizzo

  • www.vodafone.it/portal/Privati/contattaci

oppure attraverso il form-web presente sulla pagina

  • https://segnalazioni.vodafone.it

dopo aver inserito inserendo le credenziali del Fai da te. Infine per le comunicazioni scritte questi i recapiti da utilizzare:

  • PEC all'indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it ;
  • raccomandata a.r. agli indirizzi Casella Postale 190 – IVREA per linee mobile (clienti privati) e clienti business; oppure Casella Postale 109 – ASTI linea fissa (clienti privati);
  • fax al numero 800 034626.

WIND TRE

Per la segnalazione guasti Wind Tre sono messi a disposizione dei privati i seguenti numeri:

  • 159 per i clienti consumer;
  • 139 1928 per i clienti business;
  •  +393205000200 per chiamate dall'estero.

Questi invece gli altri strumenti a disposizione del cliente:

  • area clienti (https://areaclienti.windtre.it/login) attraverso la quale puoi aprire un ticket di assistenza;
  • App “MyWind” o l'App “Windtre Business”, scaricabile sul tuo smartphone;
  • social media, in modo particolare Facebook (https://www.facebook.com/WINDTRE) e Twitter (https://twitter.com/windtreofficial);
  • whatsapp, al numero dedicato 3880000159;
  • Community WINDTRE (https://community.windtre.it/).

Questi infine i recapiti a cui inviare una lettera scritta di segnalazione guasto:

Clienti consumer e professional

  • raccomandata a.r. presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it (ricorda che anche tu devi disporre di una PEC)

Clienti business

  • raccomandata a.r. presso Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
  • raccomandata a.r. presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano
  • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre.
Prima di concludere segnaliamo i due post dedicati rispettivamente alla segnalazione guasti Iliad e alla segnalazione guasti Fasweb.

Tags:  reclamo telefonia

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Pixabay
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