Permesso di sosta per medici: modulo richiesta contrassegno

- Ultimo aggiornamento: 03/06/2021
Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibili un paio di fac simile di richiesta di rilascio del contrassegno auto medici, un'autorizzazione alla circolazione in Ztl e alla sosta per i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e per i medici che eseguono visite domiciliari di controllo su disposizione delle Amministrazioni di appartenenza (medici dipendenti della ASL e dell'INPS).

Contrassegno auto medici: cos'è e come si richiede

Come detto il contrassegno auto medici consente di circolare in zone a traffico limitato (ZTL), nel rispetto delle norme del Codice della Strada e della segnaletica, e di sostare nelle aree soggette a teriffazione senza effettuare il pagamento del ticket.  

Può essere rilasciato ai medici di base e pediatri convenzionati con il S.S.N. (purchè abbiano assistiti dimoranti in ZTL), agli specialisti cardiologi, agli odontoiatri e ad altre categorie di professionisti.

Sul contrassegno deve essere riportata la targa del veicolo, che può essere di proprietà del titolare oppure in leasing, a noleggio di lungo termine, in comodato così come risulta dalla carta di circolazione.

Quando il professionista dispone di più auto, il contrassegno auto medici non riporta la targa di tutti i mezzi di sua proprietà. Tuttavia in questo caso egli è tenuto a comunicare la lista delle targhe dei veicoli su cui il contrassegno senza targa viene utilizzato a rotazione. 

Per il suo rilascio (così come per l'eventuale richiesta di duplicato o di annullamento) ci si può rivolgere a seconda dei casi all'Ordine Provinciale dei Medici o ad uno speciale ufficio del Comune a ciò dedicato.

Per il ritiro ci si può presentare di persona esibendo un documento di identità, oppure incaricare una persona diversa purchè munita di delega e di una copia del documento di identità sia del delegato che del delegante.

Tags:  ZTL

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità