Rimborso canone Rai: tutti i casi in cui si può fare domanda

Come comportarsi nel caso in cui ci si accorga di aver subito uno o più addebiti in bolletta relativamente al canone Rai, pur possedendo i requisiti previsti dalla legge per l'esenzione? Ci rendiamo conto che si tratta di una bella scocciatura, ma tutto sommato non c'è nulla di cui preoccuparsi: in casi del genere è sufficiente armarsi di pazienza e compilare il modulo rimborso canone Rai per poi trasmetterlo all'Agenzia delle Entrate. Ma vediamo nel dettaglio chi può chiedere il riaccredito delle somme addebitate e quale procedura occorre compiere.

Rimborso canone Rai: chi può chiederlo

Possono chiedere la restituzione del denaro addebitato sulla bolletta della luce tutti i contribuenti che:

  • risultano in possesso dei requisiti per l’esenzione canone Rai. Ci riferiamo in particolare a coloro che hanno compiuto 75 anni di età e hanno un reddito complessivo familiare non superiore a 8.000 euro. Come vedremo meglio nella scheda dedicata al modulo rimborso canone Rai, questa specifica condizione va segnalata attraverso il codice 1, da inserire nella casella "motivo della richiesta";
  • hanno regolarmente presentato il modulo esenzione canone Rai per non possesso del televisore. Il codice da riportare sul modello in questo caso è il 5;
  • in qualità di diplomatici e militari stranieri hanno regolarmente presentato la dichiarazione sostitutiva per essere esentati dal pagamento (codice 2);
  • hanno pagato due volte il canone, ad esempio la prima tramite modello F24 o addebito sulla pensione, la seconda mediante addebito sulla fattura elettrica. Il codice in questo caso è il 3;
  • hanno subito un doppio addebito perché sono intestatari di due utenze elettriche diverse, ma di fatto risultano membri della stessa famiglia anagrafica. (codice 4). In questo specifico caso il modulo rimborso canone Rai fa le veci della dichiarazione sostitutiva, quindi attraverso il suo invio si otterrà anche l’esenzione della tassa sulla tv di Stato. A questo proposito occorre, però, che il soggetto che desidera ricevere il rimborso e l’esenzione del Canone Rai sulla propria utenza domestica, inserisca nel modulo il codice fiscale del membro familiare che paga il canone; 
  • ne hanno diritto per motivi diversi da quelli sopra indicati (codice 6).

Il familiare ha sempre diritto al rimborso del canone?

Si è detto che è possibile richiedere il rimborso canone Rai nel caso in cui il canone sia stato addebitato su due diverse bollette elettriche intestate però a soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica.

Ma cosa si intende esattamente per famiglia anagrafica? Si intende innanzitutto un insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi. Tali persone devono coabitare e avere dimora abituale nello stesso Comune.

Inoltre la composizione della famiglia anagrafica deve risultare dallo stato di famiglia.

Dunque il fatto di vivere sotto uno stesso tempo è una condizione necessaria, ma non sufficiente per determinare l'appartenenza alla stessa famiglia anagrafica: potrebbe accadere, infatti, che due soggetti, pur convivendo presso la stessa abitazione, abbiano due stati di famiglia differenti.

Come richiedere il rimborso canone Rai

La richiesta deve essere fatta attraverso il modulo rimborso canone Rai messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.

Tale modello deve essere utilizzato esclusivamente dai titolari di utenza di fornitura di energia elettrica su cui è stato addebitato il canone Rai per uso privato, a meno che la richiesta di rimborso non sia avanzata da un erede in relazione alle utenze elettriche intestate ad un soggetto deceduto.

Inoltre questo modello va utilizzato nel solo caso in cui l'indebito pagamento sia avvenuto mediante addebito sulla bolletta elettrica.

Fatta questa premessa, ti rimandiamo alla scheda che abbiamo dedicato al modello rimborso canone Rai pdf per ogni informazione sulle sue caratteristiche, oltre che sulla sua corretta compilazione e spedizione.

Come avviene il rimborso del Canone Rai

La somma versata per il pagamento dell’imposta sulla tv di Stato verrà restituita al contribuente direttamente dalla compagnia elettrica, sotto forma di accredito sulla prima bolletta utile.

Nel caso in cui la procedura di rimborso non vada a buon fine, provvederà direttamente l’Agenzia delle Entrate a restituire l’importo relativo al canone, entro 45 giorni dalla ricezione della richiesta.

Documenti correlati


46759 - Redazione
27/09/2016
Giuseppe, siete tenuti entrambi al pagamento del canone.

46753 - Giuseppe
27/09/2016
Buongiorno, abitiamo in palazzina di due piani, mio fratello al primo (che paga il canne tv) e io al secondo (che pago) praticamente due tv nella stessa casa in due piani nella stessa antenna.. bisogna che si paghino due canoni? adesso mi è sorto il dubbio.. grazie attesa saluti

46446 - Redazione
31/08/2016
Michele, riteniamo proprio di no.

46440 - michele
30/08/2016
Salve io non ho pagato il canone in bolletta ma solamente la corrente consumata perché già a novembre avevo mandato il modulo di disdetta poiché mia mamma intestataria del canone è venuta a mancare. Tengo a precisare che ho mandato il certif. di morte e tutti i documenti che mi son stati chiesti....la casa dove abitava mia mamma ora non è abitata da nessuno dei figli e non c'è più nemmeno il televisore....secondo voi avrò problemi?? Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio