Valutazione finale corso formazione: fac simile scheda editabile

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Descrizione

Due esempi di questionario di gradimento sul corso di formazione, ossia due modelli con cui i partecipanti al corso possono esprimere una propria valutazione sull'organizzazione, sui docenti e sui contenuti del programma.

Esempio questionario di gradimento corso di formazione

Si tratta di un questionario che normalmente l'ente formativo chiede ai partecipanti di compilare al termine del corso ed è finalizzato a raccogliere le loro opinioni in merito alla qualità della formazione offerta. Esso costituisce un prezioso strumento per valutare l'attività svolta e migliorare le future iniziative.

Le voci specificate nel questionario sono diverse e possono riguardare ad esempio:

i CONTENUTI. In particolare viene chiesto se gli argomenti trattati nel corso sono risultati:

  • chiari
  • interessanti
  • coerenti con i propri bisogni ed aspettative
  • vicini alla realtà lavorativa e alle problematiche reali
  • adeguati rispetto al livello di conoscenza
  • esaurienti

le METODOLOGIE DIDATTICHE. In particolare viene chiesto se il partecipante ritiene che i metodi utilizzati siano:

  • adeguati rispetto ai contenuti da sviluppare
  • favorevoli al coinvolgimento dei partecipanti
  • di aiuto al processo di apprendimento
  • favorevoli al confronto e allo scambio di esperienze
  • utili allo sviluppo di competenze

le MODALITA' ORGANIZZATIVE. In particolare viene richiesto in che misura si ritengono adeguati i seguenti aspetti dell'organizzazione del corso:

  • adeguatezza della durata
  • rispondenza di spazi e attrezzature alle esigenze didattiche
  • gestione e rispetto dei tempi
  • completezza e tempestività delle informazioni di servizio
  • adeguatezza del calendario delle attività e degli orari
  • qualità dei materiali didattici

i DOCENTI. In particolare si chiede ai partecipanti se ritengono i docenti

  • preparati e competenti
  • in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile
  • capaci di suscitare interesse e coinvolgere
  • attenti alle esigenze e/o alle richieste dei partecipanti
  • in grado di gestire e coordinare il gruppo
  • capaci di offrire spunti di riflessione
  • in grado di fornire indicazioni utili per l'attività lavorativa

i RISULTATI. In particolare si chiede ai partecipanti se ritengono che il corso sia stato utile per

  • le informazioni fornite
  • le conoscenze acquisite
  • le abilità/capacità operative sviluppate
  • l'interesse suscitato
  • l'applicabilità dei contenuti all'attività lavorativa
  • le riflessioni sollecitate
  • lo scambio di esperienze

Per ciascun argomento il partecipante può assegnare un punteggio da 1 (min) a 5 (max) o esprimere un gradimento del tipo "per niente", "poco", "abbastanza", "molto", ecc.

Il questionario può anche prevedere delle domande a risposta aperta o dei campi in cui i partecipanti possono esprimere un bilancio complessivo del corso segnalando:

  • gli aspetti positivi e gli aspetti critici;
  • gli argomenti che si vorrebbero approfondire;
  • ulteriori osservazioni e suggerimenti.

Il questionario è anonimo, nel senso che le informazioni inserite non consentono l'identificazione del partecipante, a meno che qualche domanda del questionario non la richieda espressamente. Tutte le risposte espresse saranno elaborate e diffuse esclusivamente in forma aggregata.

Colui che per qualche motivo non riesce a reperire l'attestato di partecipazione, può dichiarare la propria frequenza attraverso questa

Tags:  formazione

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