Lettera di contestazione esempio

La lettera di contestazione è un fac simile che può essere utilizzata per svariati motivi, ad esempio per un lavoro eseguito non a regola d'arte, per un addebito sulla propria carta di credito, per una multa che si ritiene ingiusta, per una bolletta che si considera esagerata, per un comportamento non consono del lavoratore riguardo ai propri obblighi e via discorrendo.

Lettera di contestazione esempi

In questo post ci limiteremo a segnalare alcuni modelli di lettera di contestazione scaricabili gratuitamente dal nostro portale.

  • Lettera contestazione lavoro artigiano, da utilizzarsi qualora si ritenga, ad esempio, che l'imbianchino abbia tinteggiato le pareti di casa in maniera non uniforme, oppure che il falegname abbia realizzato la libreria non tenendo conto delle misure concordate, oppure che l'idraulico abbia prodotto un danno evidente durante la riparazione dell'impianto e così via. La contestazione può avere ad oggetto anche il semplice ritardo nella esecuzione dei lavori.
  • Lettera contestazione lavori edili non eseguiti a regola d'arte, da utilizzarsi qualora emergano difetti e difformità delle opere rispetto a quanto stabilito contrattualmente. In simili circostanze la contestazione dei vizi riscontrati va effettuata nei confronti dell'appaltatore entro il termine di 60 giorni dalla scoperta. Ciò al fine di ottenere il risarcimento dei danni, oppure la rimozione degli stessi o ancora uno sconto sul prezzo.
  • Lettera contestazione bolletta telefonica. Si tratta di un modello che può essere utilizzato, ad esempio, per l'addebito di servizi a pagamento nascosti o non richiesti, per la mancata portabilità o mancato trasloco della linea, per la presenza di errori di calcolo in bolletta, per la fatturazione di servizi relativi a un periodo di guasto, ecc.
  • Modulo contestazione addebito carta di credito. In questo caso nel fac simile occorre specificare i motivi per i quali si chiede il disconoscimento delle voci di spesa riportate nell'estratto conto. Se si ritiene di essere rimasti vittima di una truffa, occorre contestualmente chiedere anche il blocco della carta.
  • Lettera contestazione tassa rifiuti. Si tratta di un modello con cui il cittadino può chiedere la rettifica o l'annullamento del tributo nel caso in cui l'immobile non risulti occupato, oppure emerga una errata applicazione della tariffa o un'errata indicazione della superficie in mq dell’immobile, oppure quando l'indicazione del periodo di occupazione risulti erronea, ecc.
  • Fac simile contestazione multa Ztl. E' un modello che il cittadino può utilizzare per proporre ricorso contro il Prefetto o il Giudice di Pace quando ritiene che la segnaletica sia poco visibile o troppo vicina al varco di accesso alla Ztl, oppure quando l'infrazione risulta commessa da un disabile con regolare contrassegno, oppure quando il verbale è stato notificato oltre i 90 giorni dalla data dell’infrazione e così via.
  • Lettera contestazione recupero credito, da compilarsi nel caso in cui si ritenga di aver ricevuto fatture per contratti inesistenti o non più attivi o fatture per prodotti mai consegnati, oppure nel caso in cui ci si voglia semplicemente difendere dal comportamento scorretto e poco professionale da parte di alcune agenzie.
  • Lettera contestazione spese condominiali. E' un modulo che il condomino astenuto o dissenziente deve compilare e trasmettere all'amministratore entro 30 giorni dalla data della delibera con cui l'assemblea ha approvato e ripartito le spese condominiali. Per i condomini assenti i 30 giorni decorrono dalla data di comunicazione del verbale di assemblea.
  • Lettera di contestazione disciplinare. Si tratta di un fac simile con cui il datore di lavoro contesta al proprio dipendente un comportamento scorretto che costituisce violazione dei suoi doveri contrattuali: negligenza, imprudenza o imperizia nel fornire certe prestazione, inosservanza degli obblighi in materia di prevenzione degli infortuni e di sicurezza sul lavoro, inosservanza delle disposizioni di servizio e dell'orario di lavoro, ecc.
Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio