Modello preventivo artigiano: DOC, PDF

- Ultimo aggiornamento: 29/11/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Da questa scheda si possono scaricare due fac simile preventivo artigiano, schemi cioè che un'azienda artigianale o un prestatore d'opera (falegname, idraulico, elettricista, piastrellista, ecc.) può utilizzare, chiaramente con le dovute personalizzazioni, al fine di sottoporre all'attenzione del proprio cliente un preventivo dettagliato circa determinati lavori da eseguire.

Fac simile preventivo artigiano: a cosa serve

Di norma, quando c’è bisogno di un lavoro artigianale, è il cliente a scegliere la ditta o il prestatore d’opera a cui rivolgersi. Solitamente alla telefonata introduttiva segue una visita da parte del professionista artigiano, al fine di accertarsi che gli interventi richiesti siano fattibili.

Dopo aver acquisito tutte le informazioni necessarie, l’artigiano deve prendersi un attimo di tempo per redigere un preventivo in cui includere tutte le opere che saranno effettuate, i costi, i giorni di lavoro necessari, i materiali impiegati e così via.

Nel giro di poco tempo il professionista artigiano o la ditta che si occupa dei lavori dovrà inoltrare il modello di preventivo al cliente, affinché egli possa avere il tempo di valutarlo ed eventualmente accettarlo.

Solo dopo aver entrambi sottoscritto il preventivo in duplice copia, la ditta potrà procedere al reclutamento del personale necessario, all’ordinazione dei materiali, alla richiesta delle eventuali autorizzazioni, alla preparazione dell’intervento e via discorrendo.

Quali dati inserire nel modello preventivo artigiano

Il modello preventivo artigiano deve essere sempre prodotto dall’azienda artigiana o dal prestatore a cui sono stati commissionati i lavori. È molto importante che entrambe le parti coinvolte abbiano una copia del preventivo a cui fare riferimento, soprattutto per contezza dei costi e dei tempi stabiliti originariamente dall’azienda.

Queste alcune delle informazioni che non possono mai mancare in un preventivo:

  • i dati dell’azienda o dell’artigiano che esegue i lavori (nome, indirizzo, recapiti, partita iva, ecc.);
  • i dati del cliente (nome e cognome, indirizzo, codice fiscale o partita iva);
  • la descrizione dei lavori da eseguire (ad esempio: tinteggiatura pareti, rivestimento tessile del divano, realizzazione e montaggio armadio su misura, ecc.);
  • la percentuale di acconto da versare;
  • il prezzo relativo all'intervento specifico, le altre voci di spesa (materiale, trasporto, montaggio, ecc.) e il prezzo totale;
  • la percentuale di acconto da versare;
  • le modalità di pagamento;
  • la data di inizio lavori;
  • i tempi necessari per l'esecuzione di tutti i lavori programmati;
  • i materiali impiegati (descrizione e marca);
  • la garanzia dei lavori.
La definizione di tutti questi elementi aiuta non poco il committente nel momento in cui c'è da effettuare una 

Cosa fare dopo aver presentato il preventivo

Inoltrato e illustrato il preventivo la ditta artigiana non deve far altro che attendere l’accettazione da parte del cliente. All’accettazione corrisponde solitamente anche il pagamento di una somma di denaro che il cliente versa a titolo di anticipo. Tale somma deve essere richiesta dall’artigiano e specificata chiaramente sia nel preventivo che nell'eventuale contratto d'opera artigiano sottoscritto dalle parti.

Contestualmente al versamento da parte del committente, l'artigiano rilascia questo

Se l'offerta formulata dall'artigiano non soddisfa il cliente, questi può rispondere attraverso una

Tags:  artigiano

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità