Pagina 1 di 1

Reclamare in banca

  • Reclamare in banca - Introduzione
    Se il cliente, cittadino privato o impresa, dopo essersi rivolto al personale della propria banca o società finanziaria, non si ritiene per nulla o solo in parte soddisfatto pe...
  • Ombudsman - Giurì bancario
    L’Ombudsman Giurì bancario (o difensore civico), creato dall’ABI nel 1993, è stato sostituito da nuovo soggetto arbitro, varato da Bankitalia (G.U. del 24 giugno 2009), ch...
  • Regolamento Ombudsman
    Regolamento Ombudsman
  • L'Arbitro Bancario Finanziario
    La Banca d’Italia ha introdotto (G.U. n.144 del 24 giugno) un nuovo sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari...
  • Conciliatore bancario
    Il ricorso all'Ufficio Reclami o all'Ombudsman - Giurì bancario non priva il Cliente del diritto di ricorrere al Servizio di Conciliazione (prevista dal D. Lgs. 17 gennaio 2003...
  • L'Arbitrato
    Se con il Conciliatore non viene raggiunto un accordo e comunque non c'è l'intenzione di andare dal giudice ordinario, le parti possono chiedere l'intervento di un arbitro, un p...