Come ottenere l'attestato di rischio

- Ultimo aggiornamento: 29/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Oggi recuperare l'attestato di rischio è facile e veloce: la si può trovare direttamente all'interno della propria area riservata presente sul sito della compagnia, la si può scaricare dalla app oppure la si può richiedere al servizio clienti tramite telefono o e-mail.

In questa scheda è presente un fac simile per comunicare alla propria compagnia assicurativa di non aver ancora ricevuto l'attestazione sullo stato del rischio e la documentazione relativa alle condizioni di rinnovo della polizza auto, così come invece previsto dal Regolamento IVASS N. 9 del 19 Maggio 2015.

Come recuperare attestato di rischio

Ricordiamo innanzitutto che l'attestato di rischio è un documento in cui sono indicati la classe di merito universale (CU) e lo storico degli incidenti, con responsabilità propria, oppure in concorso di colpa, nei quali il mezzo è stato coinvolto negli ultimi 5 anni. Si tratta in pratica di un resoconto della storia assicurativa di un veicolo assicurato con una polizza RCA ed è fondamentale possederlo se si intende stipulare una nuova polizza RC auto, dunque cambiando compagnia assicurativa.

L'attestato di rischio contiene le seguenti informazioni:

  • generalità dell'assicurato;
  • dati del veicolo;
  • classe universale, con l'indicazione della classe di merito di provenienza e quella di assegnazione;
  • dati sugli incidenti degli ultimi cinque anni, con indicazioni di dettaglio sui sinistri pagati con responsabilità principale o paritaria, cioè incidenti in concorso di colpa, e su quelli riservati a persone oppure a cose.

Ora è bene ricordare che da qualche anno, più precisamente dal 1° luglio 2015, non è più previsto l'invio cartaceo al contraente dell'attestato di rischio. Oggi, infatti, all'atto della stipulazione di un contratto RC Auto le compagnie assicurative acquisiscono direttamente l'attestazione sullo stato del rischio per via telematica attraverso l'accesso ad una apposita banca dati elettronica sotto il controllo dell'IVASS.

Tutto ciò è reso possibile in quanto sono le stesse compagnie assicurative che devono trasmettere alla banca dati gli attestati di rischio elettronici, almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza RC auto a cui si riferiscono.

Dal canto suo il contraente può prendere visione dell'attestato di rischio:

  • sul sito della Compagnia assicurativa nell'area riservata (occorre chiaramente essere in possesso delle credenziali);
  • tramite applicazione mobile (sempre con le credenziali personali);
  • attraverso il Servizio Clienti della Compagnia (al telefono, via e-mail o tramite i social network) che trasmetterà le informazioni via posta elettronica.

Chi per vari motivi non riesce ad accedere all'area riservata della compagnia, può comunque richiedere sempre una copia cartacea dell'attestato di rischio, anche se per quanto detto tale documento non è più valido per stipulare una nuova polizza RC auto.

Tuttavia disporne, seppure in forma cartacea, può essere utile al cliente per verificare se eventualmente si tratta di un attestato di rischio non aggiornato.

Se il cliente non riceve l'attestato di rischio oppure se la nuova compagnia informa l'assicurato di non aver trovato il suo attestato di rischio nella banca dati, occorre sollecitare la vecchia compagnia che evidentemente non ha ottemperato ai suoi obblighi informativi trasmettendo i dati nei tempi corretti.

Per concludere ecco come recuperare la classe di merito.

Tags:  rc auto assicurazione auto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità