Bonus psicologo 2023: quando fare domanda

La domanda per il bonus psicologo 2024 va presentata all'Inps attraverso una procedura online da quelle persone che hanno un ISEE entro determinate soglie e che sono in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Il contributo varia da u minimo di 500 euro ad un massimo di 1.500 euro.

Bonus psicologo 2024: cos'è

Come detto si tratta di un contributo che può essere utilizzato per pagare le sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa al Consiglio nazionale (CNOP).

Possono beneficiarne i soggetti che:

  • risultano residenti in Italia al momento della presentazione della domanda;
  • dispongono di un valore ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro.
Possono beneficiare anche più persone dello stesso nucleo familiare. Per la definizione della graduatoria dei beneficiari e, dunque, per l'assegnazione del contributo si terrà conto prioritariamente del limite Isee e dell'ordine cronologico di arrivo delle domande.

Bonus psicologo Inps: a quanto ammonta

Come detto l'importo del contributo varia da 500 a 1.500 euro per ogni paziente. Per l'esattezza il bonus è pari ad un valore massimo di

  • 1500 euro per i soggetti con ISEE inferiore a 15mila euro;
  • 1000 euro per i soggetti con ISEE da 15mila a 30mila euro;
  • 500 euro per i soggetti con ISEE da 30mila a 50mila euro.

Se la domanda viene accolta, il sistema rilascia un voucher da 50 euro a seduta. Chiaramente se il costo della singola seduta è più alto, il paziente paga la differenza di tasca sua.

Richiesta bonus psicologo: come presentarla

La domanda bonus psicologo va presentata online attraverso il sito dell'Inps. Questo il percorso da compiere partendo dall'home page:

  • “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per malattia” > “Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” > “Utilizza il servizio”.

Alla piattaforma si potrà accedere tramite le credenziali di Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Carta di identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns).

In alternativa si potrà contattare il Contact Center Integrato al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Non serve l’impegnativa del medico di famiglia.

Nel caso in cui l'ISEE contenga difformità e/o omissioni, il richiedente sarà invitato a presentare nel termine massimo di 30 giorni una nuova DSU finalizzata a correggere l'ISEE già inoltrato. 

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero della Salute del 24 novembre 2023, sarà necessario che le Regioni trasmettano le risorse finanziarie all’INPS sulla base del piano di riparto comunicato dal Governo. Solo a questo punto si potrà dare avvio alle nuove domande (probabilmente Marzo 2024).

L'INPS nel momento in cui avrà ricevuto le domande, provvederà a verificare il possesso dei requisiti sulla base delle informazioni in proprio possesso e di quelle reperibili attraverso il collegamento a banche dati come quella dell'Agenzia delle Entrate o di altre Amministrazioni pubbliche.

Stilerà quindi delle graduatorie distinte per Regione e Provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE e, a parità di valore ISEE, dell’ordine di presentazione. Dunque prima si presenta la domanda meglio è.

Alla persona che ne ha fatto richiesta verrà indicato, in caso di accoglimento della domanda, l'importo del beneficio e il codice univoco associato da consegnare al professionista scelto per le sedute. Quest'ultimo dovrà annotare tale codice in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia oltre di emissione della fattura, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista.

Per concludere ricordiamo che il beneficiario del bonus psicologo ha a disposizione 180 giorni, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria da parte dell'Inps, per usufruire del contributo.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio