Usucapione terreno agricolo: durata, requisiti e modalità per farla valere

Se nei pressi della nostra abitazione notiamo un terreno da sempre abbandonato, possiamo acquisirne la proprietà se per anni ci dedichiamo ad esempio allo sfalcio dell'erba e alla potatura degli alberi? E se per anni ci dedichiamo alla coltivazione di un orto su un terreno confinante con il nostro senza che nessuno ci dica mai ninete, ciò è sufficiente per divenirne proprietari? Domande come queste ne arrivano in continuazione alla nostra redazione, ragion per cui abbiamo ritenuto utile condividere con voi alcuni spunti di riflessione attraverso questo post tutto dedicato all'usucapione terreno.

Usucapione: significato

L'usucapione è un modo per acquisire la proprietà o un altro diritto reale di godimento, in virtù del possesso continuato per un certo periodo di tempo.

La durata del possesso richiesta per usucapire è diversa a seconda della natura del bene. Così per acquisire la proprietà di un immobile (quale un appezzamento di terreno) è necessario il possesso continuato per 20 anni, mentre per i beni mobili iscritti al Pubblico Registro (es. automobili) il termine è di 10 anni.

Se ci riferiamo, invece, ai terreni situati in comuni montani, ancorché privi di annessi fabbricati, la durata necessaria per far valere l’usucapione è di 15 anni (art. 1159 bis del Codice Civile). Tale durata si applica anche rispetto a quei terreni che non insistono in comuni montani, ma il loro reddito dominicale iscritto in catasto non deve superare la cifra di 180,76 euro.

In tutti questi casi si parla di usucapione ordinaria.

Usucapione abbreviata

Tuttavia in presenza di particolari condizioni la durata del possesso può essere addirittura inferiore. In questi casi si parla di usucapione abbreviata.

Così chi acquista in buona fede un immobile da una persona che in realtà non risulta esserne il proprietario, può far valere l’usucapione con un possesso continuato di 10 anni anziché 20, a patto però che disponga di un atto di trasferimento della proprietà e che tale atto sia stato regolarmente trascritto. In questo caso specifico i 10 anni decorrono dal momento della trascrizione.

Allo stesso modo l’usucapione terreno agricolo (fondo rustico) può essere abbreviata a 5 anni.

E’ bene chiarire che l’usucapione terreno si applica soltanto per l’acquisizione del diritto di proprietà e non anche della servitù o di altri diritti reali.

Al rischio di perdere la proprietà di un terreno per effetto dell'usucapione, sono particolarmente esposti i nostri connazionali all'estero. Sono persone che si sono trasferite oltre confine da molti anni e in molti casi senza neppure sapere di essere proprietari di un terreno o pur essendone a conoscenza senza pensare di affidarne la gestione a persone di fiducia attraverso un atto scritto o con impegno formale.

In quali casi non si applica l'usucapione

L’usucapione non si applica sui beni demaniali, ossia su quei beni appartenenti allo Stato o ad Enti pubblici.

L’usucapione altresì non opera quando si possiede, ad esempio, un immobile o un terreno in virtù di un contratto di comodato d’uso. Ricordiamo che il comodato d’uso è un contratto mediante il quale una parte (comodante) consegna ad un'altra (comodatario) una cosa mobile o un immobile affinché se ne serva un tempo o per un uso determinato con l'obbligo di restituire la medesima cosa ricevuta. Nel caso specifico l'usucapione non si realizza in quanto il possesso deriva da un atto volontario del comodante, ossia del proprietario del bene.   

Usucapione terreno: a quali condizioni

La condizione necessaria per l’applicazione dell’usucapione terreno agricolo è che il fondo sia stato effettivamente destinato ad attività agricola. Se, dunque, sul terreno viene esercitata una attività diversa - ad esempio di rimessaggio camper o di produzione di energia attraverso impianti fotovoltaici - il possesso seppur continuato per 15 anni non è di per se sufficiente a far valere l’usucapione.

Tuttavia fornire la prova di aver condotto un’attività agricola non basta per dichiarare l'usucapione terreno. Occorre, infatti, che la persona eserciti su quel terreno le stesse attività che eserciterebbe qualora ne fosse il proprietario (“animus possidendi”). Alcuni esempi in tal senso potrebbero consistere nella decisione del possessore di recintare l’intero appezzamento di terreno e di apporre cartelli, di realizzare una struttura prefabbricata ad uso di rimessa agricola per deposito di attrezzi, macchinari o prodotti agricoli, di dotare il terreno di un impianto e di un quadro elettrico, ecc.

Un’altra condizione perché il possesso continuato possa determinare l'acquisto per usucapione, è che il possessore ad esempio non abbia ottenuto il terreno attraverso delle minacce rivolte al proprietario oppure in maniera fraudolenta violando le recinzioni poste sui confini.

Un'ultima condizione è che il possesso del terreno sia "continuo ed ininterrotto" per tutto il tempo utile previsto per legge.

Usucapione terreno: occorre fornire le prove

La prova del possesso idoneo a far valere l’usucapione terreno agricolo, deve essere fornita da colui che intende acquisire la proprietà del terreno. Le prove possono essere fornite ad esempio mediante il ricorso a testimoni, oppure attraverso l’utilizzo di documenti cartacei, come il pagamento delle bollette per la fornitura dei servizi (elettricità, acqua..), il pagamento dell’IMU, della tassa sui rifiuti e così via.

Come far valere l'usucapione terreno

Perché si abbia il riconoscimento della proprietà attraverso l’usucapione, è necessario che il possessore presenti al Tribunale del luogo ove è situato il fondo, una domanda di riconoscimento della proprietà per usucapione speciale ai sensi dell’art. 1159-bis c.c.

Su Moduli.it è possibile scaricare gratuitamente un paio di modelli usucapione terreno agricolo.

La richiesta viene affissa, per 90 giorni, all’albo del comune, in cui sono situati i fondi per i quali viene richiesto il riconoscimento del diritto di proprietà, e all’albo del Tribunale. Inoltre l’istanza viene notificata a coloro che, secondo quanto riportato nei registri immobiliari, risultano proprietari o titolari di altri diritti reali sul terreno.

In questo lasso di tempo chiunque vi abbia interesse può proporre opposizione contro la richiesta di riconoscimento dell’usucapione terreno.

Quando non vi sono opposizioni, il giudice, raccolte tutte le prove ed assunte tutte le informazioni necessarie, valuta se sussistono o meno i requisiti soggettivi ed oggettivi ed emana un provvedimento con cui riconosce o meno l’acquisto del diritto di proprietà in capo al possessore.

Contro la decisione del Giudice di non riconoscere di fatto l’usucapione, il possessore può presentare reclamo, entro 30 giorni dalla comunicazione, mediante ricorso al Tribunale.

Decorsi i 30 giorni e trascritta la sentenza con cui si dichiara l’usucapione terreno agricolo, il precedente proprietario non può più rivendicare la proprietà.

Come evitare l'usucapione terreno agricolo

Come detto perché si possa far valere l’usucapione terreno è necessario dimostrare un possesso continuato nel tempo. Questo significa che se nel mentre, il termine di 15 o 5 anni - nel caso del terreno agricolo - si interrompe, si rende necessario il decorso di un nuovo periodo perché l'usucapione si compia.

Ma come può il proprietario del terreno interrompere l’usucapione? Certo non attraverso una semplice lettera di diffida o messa in mora da parte del proprietario del bene, in quanto questa azione non interrompe il possesso sul bene. Infatti l'unico modo per interrompere l’usucapione consiste nel notificare al possessore, per il tramite di un avvocato di fiducia, un atto di citazione in giudizio.

Documenti correlati


56283 - michela
15/07/2021
è possibile usucapire un terreno di proprietà ENEL? se lo avessi usato x 20 anni insieme ad un altro vicino e solo da 3 anni in modo esclusivo, posso fare domanda di usucapione?

56109 - Filippo
10/06/2021
Buonasera 2 miei zii mi vorrebbero regalare un piccolo terreno agricolo però un atto di donazione dal notaio supererebbe di molto il valore dello stesso e mi farebbe rinunciare. Mi hanno consigliato di fare l'usucapione! È possibile visto che i miei zii sono favorevoli?

56074 - Marianevia
05/06/2021
Ho coltivato ad orto una parte comune per quarant'anni di seguito. La zona era stata adibita ad orti e suddivisa fra tutti i 12 Condomini. Ora vogliono eliminare il mio orto. Ho una certa età e per me vale molto anche in termini di salute coltivare l'orto, che è stato anche ridotto della metà. L'amministratore in carica richiede che io presenti il verbale che dimostra la destinazione del terreno. Dopo 40 anni non ho ritenuto necessario conservarla. Cosa posso fare?

55504 - Domenico
22/02/2021
Buongiorno, un confinante assume di avere acquisito per usucapione il mio terreno... Io ho acquistato il terreno con compravendita nel 2009 e da allora ne ho sempre pagato l'imu. Questa circostanza è utile ai fini dell'interruzione del termine per usucapire?

55191 - francoo
12/12/2020
Non finirò mai di stupirmi di quanti ladri ci siano in questo paese. Ma se invece di rubare i terreni e le abitazioni non li comperate non si eviterebbero un sacco di guai?

54153 - Tiziana
19/05/2020
Buongiorno sul mio terreno c'è una servitù di passaggio che per comodità ho delimitato da un muretto ed una rete lasciando lo spazio necessario per il passaggio pedonale dei miei vicini. Il terreno che ho delimitato è largo 13,50 mt per 1,30 di lunghezza in tutto sono 18 mq.. Lungo questo percorso sono stati messi degli utensili vari e l'ingresso è stato delimitato da un cancello che i miei vicini chiudono a loro piacimento. Vorrei formalizzare con una scrittura privata questo utilizzo improprio richiedendo un importo annuale simbolico giusto per evitare di perdere il possesso. Dove posso trovare un fac simile? Grazie Tiziana

53219 - Redazione
21/09/2019
Giuseppe, 20 anni per tutti i casi e 10 anni se l'immobile è stato occupato in buona fede e in base a un atto pubblico registrato, da un soggetto che, tuttavia, non era il vero proprietario del bene.

53185 - Giuseppe F.
07/09/2019
Usucapione di un Immobile (Una Cantina) dopo quanti anni si puo' attivare la procedura di Usucapione.

52138 - Mario
16/05/2018
Buongiorno, adiacente al cortile recintato, di Ns proprietà, vi è un pezzetto di terreno confinante con un bosco e con un piccolo terreno agricolo. Tale terreno è anch'esso stato recintato in appoggio al muro dei ns confini, da mio padre e mio nonno, sin dai primi anni '70 poiché secondo quanto detto da mio nonno era di Ns. proprietà. All'interno vi è la stessa vegetazione del bosco di cui sopra che è sempre stato pulito e/o gestito da mio padre. Premesso che non ho mai verificato la proprietà di tale piccolissimo terreno al catasto, ci sarebbero i presupposti per l'eventuale l'usucapione?

52013 - Redazione
27/04/2018
Franca, vale anche per lei la risposta fornita a Marco (51166).


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio