Attestato di rischio errato: come chiederne la rettifica

Essere in possesso di un attestato di rischio non aggiornato significa disporre di un documento che di fatto ti attribuisce una classe di merito diversa da quella che ti sarebbe spettata. Ciò può accadere, ad esempio, per l'attribuzione di responsabilità di un sinistro di cui tu non sei neppure a conoscenza.

Cosa contiene l'attestato di rischio

Se vuoi cambiare compagnia assicurativa perché ne hai trovata una più conveniente o perché le attuali condizioni non sono più favorevoli, ricordati che è necessario disporre dell'attestato di rischio, il documento che certifica la tua storia assicurativa nel campo della responsabilità civile.

L'attestato di rischio oltre ad accertare i sinistri (sia quelli liquidati dalla compagnia, che quelli in corso di liquidazione) provocati negli ultimi 5 anni e le eventuali franchigie non rimborsate alla compagnia assicuratrice, indica la classe di merito di provenienza e quella che ti è stata assegnata, secondo il principio della formula bonus-malus.

L’attestazione contiene:

  • la denominazione della compagnia di assicurazione;
  • il nome ed il codice fiscale del contraente se persona fisica, o la denominazione della ditta ovvero la denominazione sociale ed il relativo codice fiscale o partita IVA se trattasi di contraente persona giuridica;
  • i medesimi dati di cui alla precedente lettera b) relativi al proprietario ovvero ad altro avente diritto;
  • il numero del contratto di assicurazione;
  • i dati della targa del veicolo ovvero, quando questa non sia prescritta, i dati identificativi del telaio del veicolo assicurato;
  • la forma tariffaria in base alla quale è stato stipulato il contratto;
  • la data di scadenza del contratto per il quale l’attestazione viene rilasciata;
  • la classe di merito aziendale di provenienza, quella aziendale di assegnazione del contratto per l’annualità successiva, nonché le corrispondenti classi CU di provenienza ed assegnazione;
  • l’indicazione del numero dei sinistri verificatisi negli ultimi cinque anni, intendendosi per tali i sinistri pagati, anche a titolo parziale, con distinta indicazione del numero dei sinistri con responsabilità principale e del numero dei sinistri con responsabilità paritaria, per questi ultimi con indicazione della relativa percentuale di responsabilità;
  • la tipologia del danno pagato specificando se si tratta di soli danni a cose, di soli danni a persone o misto (danni sia a cose che a persone);
  • gli eventuali importi delle franchigie, richiesti e non corrisposti dall’assicurato.
Ricordiamo che grazie alla Legge Bersani è possibile ereditare la classe di merito.

Attestato di rischio digitale

Dal 1 Luglio 2015 l'attestato di rischio non è più disponibile in forma cartacea, ma solo in formato digitale. Questo significa che non riceveremo più l'attestato a casa, ma potremo scaricarlo 30 giorni prima della scadenza del contratto direttamente nell’area riservata del sito web della compagnia assicurativa. Su richiesta del cliente, tuttavia, le imprese possono prevedere modalità di consegna telematica aggiuntive, ad esempio via posta elettronica o tramite una app per smartphone o tablet.

A tal fine la compagnia deve rendere nota la possibilità di richiedere le credenziali di accesso all’area riservata del proprio sito web e le modalità di consegna telematiche aggiuntive, attraverso la pubblicazione di un’apposita informativa sulla home page del sito internet.

Per i contratti stipulati tramite intermediari, è possibile richiedere una stampa dell'attestato di rischio senza l’applicazione di costi.

Naturalmente gli aventi diritto possono richiedere in qualunque momento l’attestazione sullo stato del rischio relativa agli ultimi cinque anni e le compagnie saranno tenute a consegnarla, per via telematica, entro 15 giorni dal pervenimento della richiesta.

Non è invece più necessario portare con se l'attestato in caso di stipula di un contratto di responsabilità civile auto, in quanto le imprese acquisiscono direttamente l’attestazione per via telematica attraverso l’accesso alla banca dati degli attestati di rischio. 

Ricordiamo che sempre nel 2015 si è registrata una importante novità anche nel mondo delle assicurazioni: il tagliando elettronico ha sostituito quello esposto sul parabrezza. L'obiettivo è chiaro: arginare il fenomeno delle Rc auto inesistenti o contraffatte. Tuttavia ricordiamo che è molto importante, se si voglioni evitare multe, tenere in auto il certificato di assicurazione.

Sulla dematerializzazione del tagliando assicurativo l'IVASS ha anche fornito preziosi chiarimenti.

Se l'attestato di rischio non è disponibile

In questo caso è meglio chiederne la spedizione inviando alla compagnia assicurativa questa comunicazione di

Ma anche nel caso in cui abbiate smarrito l'attestato di rischio o questo si sia deteriorato, sappiate che avete diritto di ottenere un duplicato entro 15 giorni dalla richiesta e senza costi aggiuntivi.

Se l'attestato di rischio contiene errori

Diciamo innanzitutto che al verificarsi di un sinistro, le imprese di assicurazione non possono applicare alcuna variazione di classe di merito prima di aver accertato l'effettiva responsabilità del contraente. Lo stabilisce il Codice delle Assicurazioni Private all'art. 134 (D.Lgs 209/2005).

Tuttavia può accadere che l'attestato di rischio riporti un sinistro che non di fatto conoscete oppure un sinistro per il quale ritenevate di avere ragione o per il quale siete stati risarciti in tutto o in parte.

In questi casi occorre immediatamente recarsi in agenzia e chiedere la correzione dell'attestato. Qualora l'incontro con il nostro assicuratore dovesse rivelarsi infruttuoso, allora vi consigliamo di inoltrare una lettera raccomandata A/R di messa in mora

Alla lettera potete allegare, ad esempio, la documentazione circa la liquidazione del danno in vostro favore, come prova della vostra esclusione dalla responsabilità o quantomeno dalla responsabilità principale.

Se non siete in possesso della documentazione richiedetela alla compagnia che dovrà fornirvela nel termine massimo di 60 giorni. Potete prendere spunto da questo

Se neppure con la lettera riuscite a chiarire il motivo dell'addebito illegittimo del sinistro e, dunque, l'assegnazione della classe di merito sul vostro attestato, allora non vi resta che ricorrere alla mediazione civile obbligatoria, fallita la quale si potrà ricorrere al Giudice.

Come conservare la propria classe di merito in caso di sinistro

E' possibile conservare la propria classe di merito in caso di sinistro, dietro il rimborso della somma liquidata al danneggiato. Un'opzione che potrebbe risultare utile in caso di sinistri di modesta entità, in quanto consente di evitare l'aumento del premio.

Ecco cosa fare per ottenere il recupero classe di merito dopo sinistro.

Documenti correlati


58647 - Antonella
08/07/2022
Ho denunciato un sinistro a gennaio e a luglio sull'attestato di rischio rilasciatomi dalla mia compagnia non risulta alcun sinistro, cosa succede se mi assicuro con un'altra compagnia con i dati presenti sull'attestato?

56099 - Kondi
09/06/2021
Salve. Ho rimborsato un sinistro avvenuto in 2019. A febbraio 2021 aumento della classe di merito bonus malus. Da 4 mesi che sto aspettando che viene aggiornato classe di merito da banca dati. Cosa devo fare ?

55851 - Francesco
01/05/2021
Buongiorno, è possibile risalire ad uno storico di tutta la vita assicurativa di un soggetto? C'è un ufficio che può dare questa informazione? Grazie

54911 - Andrea
23/10/2020
Prima della scadenza della mia RC auto ho contattato un'altra compagnia per cambiare, ma hanno visto che c'è un errore nel codice fiscale. Mi sono rivolto al mio assicuratore per fare la variazione ma ad oggi (e sono passati 8 mesi) non ha ancora fatto nulla. Inoltre la scorsa settimana ho esteso l'RC anche a mio figlio neopatentato. Il CF è sempre sbagliato. Come devo fare? A chi rivolgermi? grazie mille

53523 - Concetta
07/01/2020
Buongiorno, il 2 Gennaio mi è scaduta l'assicurazione auto. Avevo già provveduto al pagamento di un'assicurazione online, ma l'agenzia Conte.it mi ha informato che non poteva procedere perché dovevo pagare un'integrazione, ciò in quanto risultava un sinistro nel 2016 sull'attestato di rischio, precisando di aver dichiarato il falso per il fatto di aver scritto di non aver avuto sinistri. Ma io non ho avuto incidenti! Nel 2016 ero assicurata con la genial+ poi con la Prima .it e adesso con la Conte.it che non mi può assicurare perché in banca dati risulta il sinistro. L'attestato di rischio che mi ha rilasciato Prima.it è stato variato ma è la Banca dati che risulta ancora errata! tra le tante telefonate fatte si è risalito all'agenzia Zurich di un paese il cui principale mi dice che la signora ex proprietaria della mia auto ha avuto un incidente nel 2016 con la macchina che adesso è mia! e che probabilmente l'incidente non si sà come è stato appioppato a me! e che non può mettere mano sulla banca dati! Insomma io mi trovo con l'assicurazione che ho già pagato e che ancora non mi possono fare perchè la banca dati è sbagliata... un incidente che io proprio non ho avuto e il giorno 17 gennaio quando scadrà la copertura della Prima.it rimarrò appiedata!!!! e non è colpa mia!!!!!!!!!!! Cosa devo fare?aiuto

51835 - Giovanni
28/03/2018
Nel 2016 stipulo un contratto con reale mutua e nonostante avessi diritto ai benefici della legge bersani perché in possesso di un'altra autovettura in famiglia, mi accorgo solo oggi che non mi è stata applicata. Come fare per avere rettifica attestato di rischio con prima classe?

51559 - Redazione
17/02/2018
Laura, ho provato a mostrare a Reale M. l'attestato che le è stato rilasciato dalla precedente compagnia assicurativa?

51542 - laura
14/02/2018
Salve, sul mio attestato di rischio risulta che negli anni 2011, 2012, 2013 e 2014 non ero assicurato. Cosa NON vera!! Premetto che nel 2011 e 2012 ero con Reale M e nel 2013 e 2014 ero assicurato con Milanese. Allora chiamo la mia ex assicurazione per avere spiegazioni in merito, ma loro mi mandano il mio attestato di rischio dal quale risulta che sono stata assicurata con loro. Quindi contatto la mia assicurazione attuale, Reale, la quale mi manda l'attestato di rischio in vigore (scadenza 10/02/2018) dal quale risulto che in questi 4 anni non ero assicurata. Ora mi chiedo: - chi delle due assicurazioni si è permessa di cambiare un attestato? - cosa posso fare e a chi mi devo rivolgere per sistemare questa situazione? Grazie mille. Laura

51131 - Mauro
15/12/2017
Salve, sul mio attestato di rischio risulta che nell'anno 2015 non ero assicurato. Cosa NON vera!! Premetto che nel 2015 ero assicurato con Allianz e nel 2016 ho cambiato assicurazione, ho scelto Genertel. Allora chiamo la mia ex assicurazione (Allianz) per avere spiegazioni in merito, ma loro mi mandano il mio attestato di rischio (datato 15/12/2016 l'ultimo con Allianz) dal quale risulta che nel 2015 ero assicurato con loro. Quindi contatto la mia assicurazione attuale (Genertel) la quale mi manda l'attestato di rischio in vigore (scadenza 15/12/2017) dal quale risulto che nel 2015 non ero assicurato. Ora mi chiedo: - chi delle due assicurazioni si è permessa di cambiare un attestato? - cosa posso fare e a chi mi devo rivolgere per sistemare questa situazione? Grazie in anticipo. Mauro

46096 - Redazione
30/06/2016
Paola, se c'è una palese omissione la compagnia è tenuta a correggere l'attestato di rischio.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio