Disdetta Vodafone: corretta procedura, costi e modulistica

Vodafone è sempre più sinonimo di convenienza, affidabilità e innovazione. Trasparenza e assistenza sono valori imprescindibili per l'azienda. Ciò nonostante può capitare che, per i motivi più disparati, tu abbia la necessità di comunicare la disdetta Vodafone. Se sei un cliente residenziale in questo articolo troverai indicazioni sui costi, sui recapiti e sui moduli da utilizzare.

È valido il contratto Vodafone sottoscritto a telefono?

La risposta è "ni". In questi casi l'operatore può legittimamente richiedere il tuo consenso alla conclusione del contratto anche a mezzo di registrazione della conversazione telefonica, così come previsto dalla delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni n. 664/06/CONS. Tuttavia tieni presente che i contratti telefonici sono validi solo con la conferma scritta.

Dunque alla registrazione della conversazione deve far seguito l'invio presso il tuo domicilio della documentazione riportante le Condizioni Generali e tutte le altre informazioni obbligatorie richieste dalla legge.

Ad ogni modo è facoltà del cliente presentare una

Posso recedere dal contratto concluso a telefono?

Certamente, nel caso in cui il contratto sia stato sottoscritto a distanza (per telefono appunto o su Internet) o fuori dai locali commerciali (per esempio presso uno stand collocato all'interno di un centro commerciale), secondo quanto disposto dall'art. 52 del D. Lgs 206/05 del 6.9.2005 (Codice del Consumo), hai il diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza neppure dare spiegazioni.

Ti basta darne comunicazione a Vodafone attraverso una semplice lettera da spedire mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro 14 giorni lavorativi dalla conclusione del contratto stesso ("diritto di ripensamento").

Come esercito il diritto di ripensamento?

Devi compilare questo modello disdetta Vodafone entro 14 giorni e inviarlo alla compagnia. In alternativa puoi chiamare il Servizio Clienti al numero 190.

Da che data decorrono i 14 giorni?

Nel caso del servizio adsl o fibra i 14 giorni decorrono dalla data di consegna dei beni presso il tuo domicilio o dalla data di attivazione della singola opzione.

Nel caso del servizio di telefonia fissa erogata tramite rete radiomobile, i 14 giorni decorrono

  • dalla data di sottoscrizione del contratto nel caso in cui questa sia avvenuta fuori dai locali commerciali, oppure
  • dalla data di ricevimento dell’apparecchio telefonico presso il tuo domicilio nel caso di contratto concluso a distanza (tramite call center o Internet).

In quest'ultimo caso, ai fini dell'esercizio del diritto di ripensamento, Vodafone mette a disposizione dei propri clienti due ulteriori modalità:

  • l'invio di un SMS con scritto il numero identificativo di pratica e la parola “Ricontatto” al numero 190 per essere richiamato da un operatore Vodafone;
  • l'inserimento della richiesta di recesso sul sito http://tracking.vodafone.it.

Quando il ripensamento non può essere esercitato?

Il diritto di ripensamento non può essere esercitato nel caso in cui tu abbia sottoscritto il contratto presso uno dei negozi autorizzati Vodafone.

Con la disdetta Vodafone entro 14 giorni ci sono penali da pagare?

Abbiamo scritto che esercitando il diritto di ripensamento, non sei soggetto al pagamento di alcuna spesa o penale. 

Tuttavia qualora in sede di sottoscrizione del contratto tu avessi autorizzato espressamente Vodafone ad attivarti la linea prima del termine dei 14 giorni, la compagnia telefonica avrebbe tutto il diritto di richiederti il pagamento dell’importo relativo all’eventuale traffico a consumo (voce e/o dati) generato fino alla disattivazione del servizio (tariffato secondo le condizioni previste dal piano telefonico da te scelto), e ciò anche nel caso in cui - appunto - tu ti fossi avvalso del diritto previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo.

Quando la disdetta Vodafone non serve comunicarla

Se la tua intenzione non è quella di chiudere la linea, ma  semplicemente quella di passare ad un altro operatore telefonico, più che comunicare la disdetta Vodafone devi fornire al nuovo gestore (Tim, Wind, ecc.) il tuo codice di migrazione (lo trovi sulla bolletta telefonica), oltre a tutti gli altri dati.

Del distacco con Vodafone si occuperà personalmente il gestore telefonico che subentrerà.

Quando va comunicata la disdetta Vodafone

La disdetta va comunicata per iscritto all'azienda se la tua intenzione è quella di chiudere definitivamente la linea. Questa esigenza si manifesta, ad esempio, quando:

  • muore l'intestatario del contratto e l'abitazione resta priva di occupanti;
  • devi trasferirti all'estero per lavoro e per questo intendi porre in vendita la tua attuale abitazione;
  • per telefonare o navigare utilizzi unicamente il cellulare, dunque la linea fissa non ti è più utile.

Le opzioni disponibili in questo caso sono due:

  1. la disdetta a scadenza;
  2. la disdetta prima della scadenza.

Disdetta contratto Vodafone alla scadenza

I contratti relativi ai servizi ADSL o Fibra, connettività Wireless e telefonia fissa hanno una durata di 24 mesi e alla scadenza si rinnovano a tempo indeterminato. Se vuoi evitare che questo accada, devi semplicemente ricordarti di comunicare la disdetta Vodafone con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del contratto.

Disdetta contratto Vodafone prima della scadenza

Anche se la durata del contratto Vodafone è di 2 anni, è sempre possibile recedere prima del termine di scadenza. Basta concedere all'azienda un preavviso di 30 giorni.

Quali sono i costi della disdetta Vodafone?

Recedere dal contratto Vodafone comporta il pagamento

  • di un contributo di disattivazione;
  • delle rate residue del contributo di attivazione, se previste dalla tua offerta;
  • di costi aggiuntivi se l'offerta che hai scelto prevede si la concessione di sconti rispetto alle tariffe di listino, ma anche un periodo minimo di permanenza con Vodafone e tu decidi di recedere prima della fine di tale periodo.

Cosa accade per eventuali rate in corso?

Se alla sottoscrizione dell’abbonamento avessi abbinato l’acquisto a rate di un tablet o di un qualsiasi altro dispositivo, saresti anche in questo caso vincolato al rispetto di una durata minima contrattuale.

Per cui nel caso in cui optassi per un recesso immediato Vodafone, la compagnia potrebbe richiederti il pagamento della differenza tra il valore dell'apparecchio preso in dotazione e quanto corrisposto fino a quel momento. 

È disponibile un modello per la disdetta e dove va inviato? 

Si, puoi compilare questo modulo disdetta Vodafone, firmarlo e spedirlo tramite raccomandata con avviso di ricevimento a 

  • Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 -10015 IVREA in caso di linea mobile, oppure
  • Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 -14100 ASTI in caso di linea fissa.

Il modulo può essere utilizzato sia per la disdetta a scadenza che per la disdetta anticipata.disdetta vodafone

Ci sono altri modi per comunicare la disdetta Vodafone?

Se non ti va di fare la fila alle poste o di spendere i soldi per la raccomandata, puoi

  • utilizzare la posta elettronica certificata. In questo caso l'indirizzo da utilizzare è: servizioclienti@vodafone.pec.it;
  • compilare il form online disponibile sul sito ufficiale all'indirizzo www.vodafone.it/area-utente/fai-da-te/Common/PaginaUnicadiLogin.html (occorre prima registrarsi).
Queste invece le modalità con cui comunicare la disdetta Vodafone business.

Costi disdetta Vodafone

Per i clienti residenziali che hanno sottoscritto uno dei seguenti servizi
  • voce e dati in tecnologia solo Rame (FTTE-ADSL)
  • voce e dati in tecnologia Fibra misto Rame (FTTC)
  • voce e dati in tecnologia solo Fibra (FTTH)
è previsto il pagamento di un costo di disattivazione pari a
  • 15 euro in caso di passaggio ad altro operatore e di
  • 23 euro per cessazione della linea fissa.

Per l'offerta in Fibra-mista Radio (FWA) il costo di disattivazione è di 18 euro sia in caso di passaggio ad altro operatore che si cessazione della linea fissa, mentre per l'offerta Solo Telefono il costo è di 19 euro.

A questi costi potrebbero aggiungersi:

  • il rimborso degli eventuali sconti e/o rinnovi gratuiti già fruiti in caso di recesso anticipato;
  • il rimborso delle eventuali rate residue per l'acquisto di un dispositivo associato all’offerta o del contributo di attivazione.
Per le offerte mobili "ricaricabili" e con "abbonamento" non sono previsti costi di disattivazione.

Se mi vengono addebitati costi e penali non dovute?

Se dovessi ravvisare una difformità tra i costi pubblicati da Vodafone nella sezione "Trasparenza Tariffaria" e i costi richiesti o addebitati in fattura, potresti inviare una lettera di diffida a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno per chiedere l'immediata emissione di una nota di credito. Questa la 

Disdetta Vodafone per variazioni contrattuali

Vodafone può in qualunque momento modificare le condizioni contrattuali come ad esempio

  • la durata
  • il canone
  • la periodicità di emissione delle fatture

se ciò è dettato ad esempio da esigenze tecniche, commerciali o economiche di carattere generale, oppure da variazioni della disciplina regolamentare o della normativa di settore.

Qualunque sia la motivazione, Vodafone è tenuta a dartene comunicazione scritta, evidenziando chiaramente che le modifiche contrattuali avranno effetto dopo 30 giorni dalla ricezione della stessa.

In questo lasso di tempo, se non intendi accettare le modifiche, non devi far altro che comunicare la disdetta Vodafone o passare ad altro operatore senza alcuna penalità. Questo il 

da compilare e spedire al solito indirizzo.

Disdetta Vodafone causa decesso

Qualora ci fosse la necessità, a seguito del decesso di un tuo parente, di comunicare il recesso dal contratto da questi sottoscritto, sappi che non ci sarebbe alcun tipo di problema. In qualità di erede non dovresti far altro che compilare e spedire questo

Ricorda di allegare alla lettera di disdetta Vodafone:

  • copia del documento di identità del soggetto che presenta la richiesta;
  • copia del certificato di morte dell’intestatario della linea
  • autocertificazione erede del richiedente.

L'indirizzo disdetta Vodafone è sempre lo stesso.

Restituzione apparecchio telefonico e/o Vodafone Station

Se il servizio per  qualche motivo non può essere attivato o nel caso in cui tu abbia esercitato il diritto di ripensamento o optato per la disdetta Vodafone prima della scadenza, sappi che sei tenuto alla restituzione dell’apparecchio telefonico e/o della Vodafone Station (inclusa carta SIM dati ed eventuali accessori come cavetti, CD, ecc.) concessi dalla compagnia in sconto merce.

Dovrai in particolare provvedere alla loro restituzione entro 30 giorni

  • dalla ricezione della comunicazione di mancata attivazione;
  • dalla consegna del telefono e/o della Vodafone Station in caso di ripensamento;
  • dalla data di efficacia del recesso.

presso uno dei centri di raccolta messi a disposizione da Vodafone. Per conoscere il centro di raccolta più vicino a te puoi chiamare il numero verde 800.034.663.

Cosa accade in caso di mancata restituzione dei dispositivi

Se ti dimentichi di restituirli o li restituisci malfunzionanti, ti sarà addebitato in fattura un importo commisurato al valore dell’apparecchio, che nel caso di un telefono è stimato in 30 euro, mentre nel caso della Vodafone Station è stimato in 90 euro

Vodafone Station e apparecchio telefonico non devono essere restituiti se sono trascorsi i 24 mesi previsti dal contratto Vodafone.

Tutti gli approfondimenti nell'articolo che abbiamo specificatamente dedicato alla restituzione Vodafone Station.

Problemi con la disdetta Vodafone

Non dovresti incontrare alcun di problema nel portare a termine la procedura di disdetta. Tuttavia se si dovessero manifestare dei ritardi, se dovessi subire l’addebito di costi e penali non dovute, se dovessi continuare a ricevere bollette pur non fruendo più del servizio, potresti effettuare una segnalazione attraverso il sito ufficiale della compagnia oppure chiamando il servizio clienti al 190.

In alternativa potresti compilare questo modulo reclamo Vodafone e spedirlo mediante raccomandata a.r. all’indirizzo Vodafone NV Servizio Clienti c/o casella postale 190 - 10015 Ivrea oppure c/o la casella postale 109 Asti.

Se non ne vieni a capo, ti ricordiamo che prima di rivolgerti al Giudice di Pace hai l’obbligo di tentare una risoluzione extragiudiziale della controversia. Qui le soluzioni possibili sono due: la procedura di conciliazione paritetica predisposta da Vodafone o la procedura di conciliazione presso il Co.Re.Com.

Documenti correlati


50960 - Redazione
23/11/2017
Giovanni, la moglie può subentrare nel contratto oppure optare per la voltura.

50942 - Giovanni E.
21/11/2017
Morte dell'intestatario del contratto, il tutto passa alla moglie?

50436 - Redazione
29/09/2017
Groncareggi, si tratta di un piano tariffario particolare e di una promozione commerciale specifica, per la quale - in caso di recesso - potrebbe essere chiamato tra l'altro alla restituzione degli sconti di cui ha beneficiato fino ad oggi. Per questi motivi le consigliamo di sentire assolutamente il servizio clienti Vodafone.

50407 - groncareggi
26/09/2017
Con il n.o 3462...224 ho una sim vodafone con una chiocciola modem x internet un anno, e christmas card, che pago in BANCA. Devo assolutamente disdire per i costi altissimi e non coerenti con i 7 euro mensili di INTERNET UN ANNO, e i 4 euro mensili dell'offerta CRISTHMAS CARD.!!!! PERCHE' QUESTA AGGIUNTA DI SPESA IMMOTIVATA ED ASSURDA? Anche a mio fratello avevano aggiunto delle spese che poi hanno tolto. Quanto pago di una eventuale penale? Grazie. cordialmente.

49692 - Redazione
19/06/2017
Massimo, rateizzazioni della bolletta riteniamo non siano possibili ma per una conferma può mettersi in contatto con il servizio clienti Vodafone. Per la disdetta del contratto, invece, è sufficiente seguire le indicazioni sopra riportate.

49685 - massimo
17/06/2017
Io non posso più pagare per problemi di lavoro, come posso fare per la disdetta? Fanno pagamenti rateizzati?

49662 - Mauro
15/06/2017
Buongiorno, dovrei disdire un abbonamento di linea telefonica fissa, senza internet (adsl), quindi senza accessori... vorrei sapere se il classico modulo per disdetta va bene, oppure devo selezionarne uno in particolare?? Grazie in anticipo. Mauro

49547 - Redazione
01/06/2017
Veronica, può chiamare Vodafone se vuole sapere se quel numero risulta effettivamente intestato alla sua azienda o a qualcuno dei suoi collaboratori, ma se intende procedere con il ricorso l'istanza va indirizzata solo ed esclusivamente all'Agenzia delle Entrate.

49544 - Veronica
01/06/2017
Salve, ho ricevuto dall'Agenzia delle Entrate una sanzione per mancato pagamento delle tasse di concessione governativa per utilizzo cellulare con numero di telefono 342....473. Ma questo numero non è mai stato della nostra azienda e non risulta neppure un numero esistente. Ho già chiamato Vodafone decine di volte ma non riesco a prendere la linea per parlare con un operatore e chiedere come fare a disconoscere il numero, qualcuno può aiutarmi?

49500 - Redazione
29/05/2017
Malgorzata, i costi di disattivazione vanno purtroppo pagati. Così come va restituito il router se si vuole evitare l'addebito di penali.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio