Rinnovo contratto transitorio: modelli WORD, PDF

- Ultimo aggiornamento: 24/02/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   comunicazione locatore per proroga/rinnovo contratto transitorio
PDF
DOC   richiesta conduttore per proroga/rinnovo contratto transitorio
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il fac simile lettera proroga contratto locazione transitorio disponibile in due versioni, entrambe in formato editabile, rispettivamente ad uso del locatore e proprietario dell'immobile e del conduttore.

Rinnovo contratto transitorio: quando è possibile

Il contratto di affitto a uso transitorio ha una durata massima di 18 mesi (minima di un mese) e scade automaticamente senza bisogno che una delle due parti comunichi all'altra la propria volontà di disdire il contratto. 

Tuttavia la durata può essere prorogata o il contratto rinnovato - per una sola volta - a condizione che permangano le particolari necessità temporanee, siano esse del locatore o del conduttore. 

Tali necessità chiaramente non possono essere generiche ma devono essere disciplinate dagli accordi territoriali siglati dalle organizzazioni più rappresentative dei proprietari e dei conduttori: l'esigenza di frequentare un corso o di prestare temporaneamente un'attività lavorativa fuori città, la necessità di accudire una persona cara dislocata in un'altra città, l'esigenza di ristrutturare l'immobile, ecc.

Non solo. Tali esigenze transitorie devono

  • sussistere al momento della sottoscrizione del contratto;
  • essere riportate per iscritto nel contratto di locazione;
  • essere adeguatamente documentate (iscrizione ad un master, certificati medici, lettera di missione del datore di lavoro, ecc.).

Se l'esigenza di transitorietà è stata posta dal locatore, ai fini della proroga o del rinnovo del contratto è necessario che egli ne dia comunicazione al conduttore - con raccomandata a.r. o PEC - prima della scadenza. Se non lo fa e il conduttore continua a fruire dell'immobile, il contratto ad uso transitorio si trasforma in un contratto 4+4.

Se il locatore non adibisce l’immobile all’uso dichiarato entro 6 mesi, l'inquilino ha diritto al ripristino della locazione secondo la disciplina ordinaria oppure al risarcimento del danno (indennità pari a 36 mensilità del canone di locazione).

In ogni caso l'inquilino ha la facoltà di recedere dal contratto prima del termine previsto, nel caso in cui ricorrano gravi motivi. Questo il facsimile di

scaricabile dal nostro portale.

Tags:  locazione affitto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità