Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria editabile

- Ultimo aggiornamento: 20/07/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
PDF   (per beneficiari di polizza vita)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria, due in formato "pdf" e uno in formato "doc".

Si tratta in particolare di una dichiarazione per uso successione in presenza di un testamento, ossia di un atto con cui una persona dispone del suo patrimonio e non solo (riconosce un figlio, fornisce disposizioni sulla sua sepoltura, ecc.). Ricordiamo che esistono tre tipi di testamento:

  • il testamento olografo (scritto a mano e sottoscritto dal testatore);
  • il testamento pubblico (atto ricevuto dal notaio in presenza di due testimoni e sottoscritto dal testatore);
  • il testamento segreto (atto redatto dal testatore e consegnato dallo stesso testatore a un notaio in presenza di due testimoni). 

Il fac simile in formato “doc” della dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria è predisposto per essere prodotto anche nei confronti di soggetti privati.

Infatti a fondo pagina è presente uno spazio riservato all’autenticazione della dichiarazione ad opera di un funzionario della Pubblica Amministrazione.

In pratica attraverso questo modello il sottoscrittore, consapevole delle sanzioni penali stabilite dalla legge per false attestazioni e mendaci dichiarazioni (art. 76, DPR n. 445/2000) e della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere (art. 75, DPR n. 445/2000), non fa altro che riportare - in ordine al testamento redatto dal de cuius e pubblicato dal Notaio (specificare numero verbale, luogo e data di registrazione) – la lista degli eredi testamentari, specificandone cognome e nome, luogo e data di nascita e rapporto di parentela con la persona deceduta. 

A seguire il sottoscrittore specifica che tutti gli eredi citati hanno la piena capacità di agire e la piena capacità giuridica e che tutti risultano maggiorenni (se sono presenti minorenni provvede a riportarne il nominativo). Inoltre specifica se tra i coniugi è stata pronunciata o meno sentenza di separazione e se al momento del decesso erano conviventi sotto lo stesso tetto.

Come detto la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per successione testamentaria è disponibile, in duplice versione, anche in formato "pdf": l'uno ha il contenuto pressoché identico al modulo in formato editabile, con l'altro invece il dichiarante conferma che il testamento redatto dal de cuius e pubblicato in data "x", presso il notaio "tal dei tali" con numero di repertorio "y", è l’ultimo, valido e non impugnato e che non ha modificato la designazione di beneficio sulla polizza vita sottoscritta presso la compagnia assicurativa o banca.

Tags:  successione eredità

Documenti correlati
 
Utilità