Autocertificazione per accompagnamento: WORD. PDF

- Ultimo aggiornamento: 09/11/2022
Formati
PDF   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

L'autocertificazione per accompagnamento è una dichiarazione sostitutiva relativa alla permanenza dei requisiti necessari per usufruire dell'indennità di accompagnamento in qualità di invalido civile (ex articolo 1, comma 248, legge 23 dicembre 1996, n.662, ai sensi delle leggi n. 15/1968 e n. 45/1986).

Dichiarazione di non ricovero per accompagnamento: a cosa serve

I titolari di indennità di accompagnamento o chi ne ha la tutela sono tenuti a presentare annualmente (pena la sospensione dell'erogazione e il recupero delle somme indebitamente percepite), al Servizio invalidità civile dell'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali della propria regione, una dichiarazione di responsabilità relativa alla sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto e, in caso affermativo, se a titolo gratuito.

La mancata presentazione dell'autocertificazione per accompagnamento entro i termini stabiliti, determina l'avvio dei necessari accertamenti ai fini della revoca della provvidenza economica. Sono esclusi dalla presentazione della dichiarazione gli invalidi civili affetti dalla sindrome di Down.

Da parte sua l'Amministrazione procede a idonei controlli, anche a campione e in ogni caso quando sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate.

Per gli invalidi civili il cui handicap non consente loro di autocertificare, è fatto obbligo di presentare la presente dichiarazione ai rispettivi tutori, curatori qualora siano interdetti o inabilitati ovvero di presentare un certificato medico.

La dichiarazione di non ricovero per accompagnamento deve essere sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità o di riconoscimento dell'interessato.

Ai sensi dell'art. 4 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. (Testo A)", la dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta da pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante. Pertanto, le persone impossibilitate a sottoscrivere il presente modulo potranno rilasciare la dichiarazione davanti a funzionario incaricato del Comune.

Tags:  invalidità

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità