Come dare la disdetta a Euroclub

euroclub, disdetta euroclub

Qualche tempo fa, con l’uscita dei primi e-book, in molti davano il mercato dell’editoria cartacea in forte declino, temendo che di lì a poco sarebbe totalmente scomparsa. Sorprendentemente, invece, ancora tantissimi lettori preferiscono acquistare i cari vecchi libri, sfogliarne le pagine, sentire l’odore della carta, utilizzarli come complementi d’arredo, viste le moderne ed accattivanti grafiche in copertina. Certo, ne saranno felici le case editrici, ma anche diversi club, come Euroclub o il Club degli Editori, che da anni offrono ai loro soci le migliori proposte editoriali, italiane e straniere. Se ti sei iscritto al club ma non lo conosci molto bene, ti daremo qualche indicazione utile; mentre nel caso in cui volessi disdire il contratto, nei paragrafi che seguono troverai tutte le modalità e i recapiti da utilizzare.

Euroclub: come funziona

Euroclub è una realtà che fonda le sue radici nella storia Italiana, nascendo nel pieno degli anni ’70 con un progetto molto ambizioso: offrire ai soci un’ottima consulenza in ambito editoriale, selezionando i migliori titoli presenti sul mercato per poi proporne la vendita a prezzi convenienti. Oggi Euroclub è parte della Mondadori Retail S.p.A - Mondolibri, proprietà della Arnoldo Mondadori Editore.

Possono iscriversi al club tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, a patto che non siano già iscritti ad altri club facenti parte di Mondadori Retail S.p.A. Per diventare soci del club bisogna sottoscrivere il contratto di adesione, che ti impone di acquistare almeno 1 articolo tra quelli contenuti nella Rivista Euroclub, la quale viene recapitata direttamente presso l’indirizzo di residenza o domicilio 5 volte l’anno. In particolare nella rivista troverai un’interessante selezione di novità editoriali e cinematografiche, che potrai comprare a prezzi vantaggiosi (di media i soci del club ottengono uno scontro del 20% sul Prezzo Editore).

Puoi effettuare gli acquisti online, via fax, tramite telefono, sms o nelle Librerie Mondolibri, presenti in molte città italiane.

Euroclub Offerta Premium: cos’è e come aderire

L’Offerta Premium, inclusa in ogni Rivista Euroclub, propone a soci l’acquisto di 2 best seller in Edizione Club a condizioni molto vantaggiose. Il prezzo dei due volumi, infatti, varia di volta in volta, ma non supera mai i 30 euro nei primi 2 anni di iscrizione. In seguito, ogni eventuale aumento del prezzo sarà adeguatamente segnalato nella rivista precedente a quella in cui viene esplicitata la maggiorazione. Ad ogni modo, Euroclub ti garantisce un risparmio del 30% sul Prezzo Editore.

Euroclub Mondadori: i vantaggi di essere socio

Euroclub offre una serie di vantaggi a tutti i soggetti che decidono di diventare soci, sottoscrivendo il contratto di adesione:

- Rivista Euroclub gratuita: 5 volte l’anno i soci riceveranno gratuitamente a casa la Rivista Euroclub, che contiene numerose recensioni, commenti e curiosità sugli oltre 150 titoli acquistabili tramite numerosi canali di vendita messi a disposizione dal Club;

- Risparmio assicurato: acquistando le Edizioni Club sarà possibile ricevere degli sconti sul Prezzo Editore che variano dal 20% fino al 70%;

- Qualità garantita: Euroclub propone ai soci l’acquisto di titoli e opere cinematografiche in edizione integrale. Tutti gli articoli in vendita, inoltre, sono selezionati da un team di esperti, di modo da offrire un’ottima consulenza anche ai soci più esigenti;

- Comodità e sicurezza negli acquisti: viviamo con frenesia ed Euroclub comprende bene che avere l’opportunità di effettuare gli acquisti in modo comodo e sicuro è la cosa più importante. Per questo è possibile effettuare gli ordini per posta o telefono, via fax, su internet o tramite SMS. Il pagamento può essere effettuato con il bollettino postale, carta prepagata, carta di credito o PayPal. Non sono invece accettate le carte emesse da Poste Italiane. Inoltre, qualora gli acquisti non soddisfacessero i soci, questi ultimi hanno la possibilità di sostituirli nelle librerie Mondolibri.

Euroclub: disdetta contratto di adesione entro 14 giorni

Se, per un motivo o per un altro, volessi recedere dal contratto di adesione, annullando l’iscrizione a Euroclub, potresti farlo entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di associazione (cioè dopo la compilazione del form di iscrizione) senza specificare il motivo, ma soprattutto senza pagare alcuna penale, ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 206/2005. Questo perché sui contratti sottoscritti a distanza o fuori dai locali commerciali, vige il diritto di ripensamento.

Per esercitare tale diritto non dovrai far altro che inviare a Euroclub questa lettera di recesso dall’adesione (entro 14 gg.), assicurandoti che giunga al destinatario non oltre il termine dei 14 giorni. (Leggi “Disdetta: vale la data di ricezione della raccomandata”).

Visto che non viene fornito un indirizzo PEC (posta elettronica certificata), consigliamo di inoltrare la comunicazione tramite posta raccomandata (se il tempo stringe sarebbe meglio utilizzare Raccomandata1). Questo l’indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

In alternativa è possibile anche utilizzare una semplice casella di posta elettronica, in questo caso l'indirizzo a cui spedire il modulo è euroclub@mondolibri.it. Infine, il club mette a disposizione anche un ulteriore canale di comunicazione: il fax, al quale inviare il modulo di recesso, componendo il numero 030 7772386.

In ogni caso, è necessario corredare la comunicazione con una copia del documento d’identità in corso di validità. Chiaramente, se deciderai di recedere dal contratto appena sottoscritto, dovrai restituire i libri oggetto dell’Offerta di Benvenuto. L’indirizzo a cui dovrai inviarli, sostenendo personalmente le spese, è: Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

Al ricevimento dei volumi, Mondadori Retail S.p.A. ti rimborserà i costi sostenuti per l’acquisto, l’imballo e la spedizione. Potrai ottenere il rimborso del denaro sul medesimo strumento di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto, o tramite altro canale, che dovrai specificare personalmente.

Euroclub dichiara, inoltre, che eventuali “controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera Arbitrale di Milano in via di composizione extra-giudiziale e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato”.

Euroclub: recesso dagli acquisti effettuati su catalogo Euroclub

Nelle Riviste Euroclub sono specificate le condizioni commerciali e i prezzi di ciascun prodotto, che i soci possono acquistare:
- tramite posta, utilizzando la cartolina d’ordine;
- via fax, al numero 030 7772384;
- tramite telefono, al numero 199 114455;
- attraverso un sms al numero 335 1096096;
- collegandosi al sito www.euroclub.it;
- via email, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it;
- nelle librerie Mondolibri.

I pagamenti possono essere effettuati tramite bollettino postale, con carta prepagata, carta di credito o PayPal. Sottoscrivendo il contratto e acquistando i prodotti dalla Rivista Euroclub, “accetti che, in caso di mancato pagamento di quanto da te dovuto, ti siano addebitate le relative spese di recupero”. In più, qualora l’ordine da te effettuato sia di importo inferiore a 35 euro, dovrai corrispondere anche 3.90 euro per la spedizione del pacco.

Se dopo aver acquistato un libro o un DVD hai un ripensamento, perchè magari quel libro nel frattempo ti è stato regalato o semplicemente perchè quel libro non corrisponde alle tue aspettative editoriali, sappi che puoi recedere dall'acquisto entro 14 giorni dalla data in cui sei venuto in possesso del prodotto (vale a dire al momento della consegna da parte del vettore, oppure al momento del ritiro in libreria). Valgono le medesime indicazioni illustrate in precedenza, tuttavia cambia la modulistica.

Per recedere dall'acquisto di beni provenienti dal catalogo, dovrai inviare ed assicurarti che venga recapitata a Euroclub una comunicazione scritta nella quale si esplicita il desiderio di recedere. Questa la lettera di recesso da acquisto effettuato su catalogo Euroclub. Puoi scaricarlo gratuitamente da questo portale o dal sito www.euroclub.it e corredarlo di una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Una volta compilato e sottoscritto, potrai inoltrarlo al club, via posta, all’indirizzo

Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS);
via fax, al numero 030 7772386 oppure
tramite email, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.

Qualora esplicitassi l’intenzione di voler recedere dall’acquisto dei beni e ottenere il rimborso dell’importo corrisposto, dovresti restituire entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, i prodotti ordinati dal catalogo. Dovrai altresì sostenere il costo della spedizione e dell’imballaggio, ma niente paura: Euroclub te le rimborserà nel momento in cui riceverà il pacco.

La restituzione deve essere fatta all’indirizzo: Mondadori Retail S.p.A - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS). Il riaccredito della somma avverrà direttamente sul canale da cui Euroclub ha ricevuto il pagamento, salvo tue diverse disposizioni.

Sul sito www.euroclub.it viene chiaramente specificato che “Euroclub è responsabile nei tuoi confronti per qualsiasi difetto di conformità del bene venduto ai termini e condizioni degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo”. A tal proposito ti invitiamo a leggere quanto scritto nell’articolo “Garanzia legale: cos’è e come ci tutela dai prodotti difettosi”.

Quando, invece, il danno riscontrato sul prodotto acquistato è dovuto da un imballaggio inadeguato o manomesso, ti consigliamo di rivolgerti al vettore, osservando la procedura descritta nell’articolo “Spedizioni: cosa fare se il pacco arriva danneggiato”.

Euroclub: disdire l'adesione dopo aver comprato 10 articoli

I soci Euroclub possono annullare l’adesione in qualsiasi momento, ma - attenzione - solo dopo aver ordinato almeno 10 articoli, tra libri e DVD. Nel calcolo non rientrano i prodotti offerti in promozione speciale e acquistate con un risparmio pari o superiore al 50% (rispetto al Prezzo Editore).

E se nel corso dei mesi tu non effettuassi nemmeno ordine di acquisto? In questo caso riceveresti direttamente l’Offerta Premium. Anche in questo caso, tuttavia, se i libri ricevuti non fossero di tuo gradimento, potresti recarti in una libreria Mondadori e sostituirli con libri di uguale valore o superiore.

Per disdire l’adesione al club basta inviare una comunicazione scritta: a tal proposito puoi scaricare e compilare questo modulo di recesso Euroclub dopo 10 acquisti. Al modulo è sempre necessario allegare una copia di un valido documento di riconoscimento, prima di spedirlo attraverso i canali resi disponibili dal club.

Nello specifico, puoi inoltrare la comunicazione: tramite posta (meglio se raccomandata) all’indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. - Casella Postale 100 - Via Dalmazia, 13 - 25126 Brescia (BS); oppure
via fax al numero 030 7772386; oppure
tramite email all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.

La validità della disdetta avrà effetto dalla Rivista successiva a quella attualmente in vigore.

Euroclub: assistenza clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare segnalazioni o effettuare eventuali richieste contattando il Servizio Soci Euroclub al numero 199114455. Il costo massimo della chiamata da numero fisso è di 12 centesimi + IVA al minuto, senza scatto alla risposta. La tariffa per chi chiama da cellulare, invece, dipende dall’operatore. Infine, ti ricordiamo che il Servizio Soci Euroclub è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.

Documenti correlati



48940 - Redazione
05/04/2017
Silvia, la casella ordinaria di posta elettronica è stata indicata da Mondadori come mezzo per inoltrare l'eventuale disdetta. Ciò detto, la normale casella di posta non è equiparabile alla PEC e dunque alla racomandata con ricevuta di ritorno.

48939 - Redazione
05/04/2017
Caterina, se non ha ricevuto nulla chiaramente non è tenuta ad alcuna restituzione. Dovrebbe ricevere una conferma di presa in carico della sua richiesta.

48928 - Silvia
05/04/2017
Buongiorno, ho richiesto anche io la disdetta del contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione, via mail. Non ho ricevuto risposta, ciò che mi chiedo è: la mail standard (non PEC) ha valore legale? O rischio che mi vengano a dire che non hanno mai ricevuto la mia mail? Vi ringrazio. Cordialmente, Silvia

48920 - Caterina
04/04/2017
Buonasera, stamani ho firmato l'adesione ad Euroclub in uno stand. Rientrata a casa ho deciso di inviare il recesso dall'adesione attraverso una mail all'indirizzo euroclub@mondolibri.it, facendo riferimento al fac-simile. Il dubbio sorge nel momento in cui si chiede di restituire i libri; all'adesione io non ho acquistato nessun libro (l'incaricato mi ha detto di recarmi presso la libreria per il libro in omaggio e per acquistare il mio libro scelto) e ovviamente non sono andata in libreria. Ho comunicato questo anche nella mail inviata; è già capitato che al momento dell'adesione non si abbia avuto alcun libro? Si riceve una mail di conferma di avvenuto recesso? Grazie

48638 - Margherita
07/03/2017
Buongiorno, oggi ho inviato un'email per recedere dal contratto con Euroclub. In libreria questa mattina ho acquisato il libro oggetto dell'offerta, dunque pagato con uno sconto del 30%, però non ho preso il libro che mi veniva dato in omaggio perchè ancora incerta su cosa prendere. La ragazza ha detto che posso tornare a prenderlo quando voglio. Ciò che mi chiedo ora è: se io oggi recedo dal contratto e rispedisco il libro acquistato, come faccio a comunicare che non rispedisco il libro omaggio (che appunto non ho preso)?

48606 - Redazione
02/03/2017
Laura, dunque procediamo con ordine. Non sappiamo cosa intende quando scrive "oggi mi ha chiamato una ragazza di moduli", ma di certo non è stata la nostra redazione a chiamarla, ma con tutta probabilità la segreteria Soci Euroclub. Lei ha postato sul blog ufficiale di Moduli.it, il portale italiano della modulistica, che si è limitata a redigere un articolo sull'argomento e a predisporre la relativa modulistica. Venendo alle sue perplessità, il nostro consiglio è di inviare una comunicazione scritta di recesso. Se non vuole ricorrere alla spedizione, può limitarsi a fare un fax (030 7772386) o una email (euroclub@mondolibri.it). Tenendo conto di quanto stabilito dal regolamento, i libri oggetto dell’offerta di benvenuto vanno restituiti, con costi diretti di restituzione a suo carico. Questo l'indirizzo di spedizione: Mondadori Retail S.p.A. presso Bottega Informatica - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

48597 - Laura
02/03/2017
Buongiorno, io ho sottoscritto il contratto il 25/02/2017. Oggi mi ha chiamato una ragazza di "moduli" che mi ha chiesto in primis se avessi capito le condizioni del contratto, l'ho interrotta dicendole che stavo provvedendo alla disdetta e le ho chiesto se i libri effettivamente dovevano essere restituiti, ovviamente incluso quello in omaggio. La ragazza mi ha detto che provvedeva lei ad annullarmi il contratto e che tutti i libri potevo tenerli in quanto uno era in omaggio e gli altri li ho effettivamente pagati e che quindi non era necessario rispedirli e inoltre mi avrebbe inviato una email di conferma dell'avvenuta disdetta. Ora l'email ancora non mi è arrivata e aspetterò max 2 giorni, ma effettivamente i libri devono essere restituiti o meno???

48552 - Redazione
25/02/2017
Raluca, i libri oggetto dell’Offerta di benvenuto vanno restituiti entrambi. Al ricevimento la società provvederà a rimborsarle le somme corrisposte.

48521 - Raluca
23/02/2017
Buongiorno. Ieri ho firmato anche io questo contratto ma vorrei subito fare la disdetta. Per l'attivazione della tessera mi e' stato detto che dovevo comprare un libro e cosi ho fatto, mentre un altro mi è stato regalato. Dopo aver mandato la lettera di recesso via email devo mandare anche i libri? Nonostante uno lo abbia pagato? Grazie.

48234 - Redazione
31/01/2017
Alessia, può limitarsi ad indicare il codice socio.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata