Come dare la disdetta a Euroclub

euroclub, disdetta euroclub

Qualche tempo fa, con l’uscita dei primi e-book, in molti davano il mercato dell’editoria cartacea in forte declino, temendo che di lì a poco sarebbe totalmente scomparsa. Sorprendentemente, invece, ancora tantissimi lettori preferiscono acquistare i cari vecchi libri, sfogliarne le pagine, sentire l’odore della carta, utilizzarli come complementi d’arredo, viste le moderne ed accattivanti grafiche in copertina. Certo, ne saranno felici le case editrici, ma anche diversi club, come Euroclub o il Club degli Editori, che da anni offrono ai loro soci le migliori proposte editoriali, italiane e straniere. Se ti sei iscritto al club ma non lo conosci molto bene, ti daremo qualche indicazione utile; mentre nel caso in cui volessi disdire il contratto, nei paragrafi che seguono troverai tutte le modalità e i recapiti da utilizzare.

Euroclub: come funziona

Euroclub è una realtà che fonda le sue radici nella storia Italiana, nascendo nel pieno degli anni ’70 con un progetto molto ambizioso: offrire ai soci un’ottima consulenza in ambito editoriale, selezionando i migliori titoli presenti sul mercato per poi proporne la vendita a prezzi convenienti. Oggi Euroclub è parte della Mondadori Retail S.p.A - Mondolibri, proprietà della Arnoldo Mondadori Editore.

Possono iscriversi al club tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, a patto che non siano già iscritti ad altri club facenti parte di Mondadori Retail S.p.A. Per diventare soci del club bisogna sottoscrivere il contratto di adesione, che ti impone di acquistare almeno 1 articolo tra quelli contenuti nella Rivista Euroclub, la quale viene recapitata direttamente presso l’indirizzo di residenza o domicilio 5 volte l’anno. In particolare nella rivista troverai un’interessante selezione di novità editoriali e cinematografiche, che potrai comprare a prezzi vantaggiosi (di media i soci del club ottengono uno scontro del 20% sul Prezzo Editore).

Puoi effettuare gli acquisti online, via fax, tramite telefono, sms o nelle Librerie Mondolibri, presenti in molte città italiane.

Euroclub Offerta Premium: cos’è e come aderire

L’Offerta Premium, inclusa in ogni Rivista Euroclub, propone a soci l’acquisto di 2 best seller in Edizione Club a condizioni molto vantaggiose. Il prezzo dei due volumi, infatti, varia di volta in volta, ma non supera mai i 30 euro nei primi 2 anni di iscrizione. In seguito, ogni eventuale aumento del prezzo sarà adeguatamente segnalato nella rivista precedente a quella in cui viene esplicitata la maggiorazione. Ad ogni modo, Euroclub ti garantisce un risparmio del 30% sul Prezzo Editore.

Euroclub Mondadori: i vantaggi di essere socio

Euroclub offre una serie di vantaggi a tutti i soggetti che decidono di diventare soci, sottoscrivendo il contratto di adesione:

- Rivista Euroclub gratuita: 5 volte l’anno i soci riceveranno gratuitamente a casa la Rivista Euroclub, che contiene numerose recensioni, commenti e curiosità sugli oltre 150 titoli acquistabili tramite numerosi canali di vendita messi a disposizione dal Club;

- Risparmio assicurato: acquistando le Edizioni Club sarà possibile ricevere degli sconti sul Prezzo Editore che variano dal 20% fino al 70%;

- Qualità garantita: Euroclub propone ai soci l’acquisto di titoli e opere cinematografiche in edizione integrale. Tutti gli articoli in vendita, inoltre, sono selezionati da un team di esperti, di modo da offrire un’ottima consulenza anche ai soci più esigenti;

- Comodità e sicurezza negli acquisti: viviamo con frenesia ed Euroclub comprende bene che avere l’opportunità di effettuare gli acquisti in modo comodo e sicuro è la cosa più importante. Per questo è possibile effettuare gli ordini per posta o telefono, via fax, su internet o tramite SMS. Il pagamento può essere effettuato con il bollettino postale, carta prepagata, carta di credito o PayPal. Non sono invece accettate le carte emesse da Poste Italiane. Inoltre, qualora gli acquisti non soddisfacessero i soci, questi ultimi hanno la possibilità di sostituirli nelle librerie Mondolibri.

Euroclub: disdetta contratto di adesione entro 14 giorni

Se, per un motivo o per un altro, volessi recedere dal contratto di adesione, annullando l’iscrizione a Euroclub, potresti farlo entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di associazione (cioè dopo la compilazione del form di iscrizione) senza specificare il motivo, ma soprattutto senza pagare alcuna penale, ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 206/2005. Questo perché sui contratti sottoscritti a distanza o fuori dai locali commerciali, vige il diritto di ripensamento.

Per esercitare tale diritto non dovrai far altro che inviare a Euroclub questa lettera di recesso dall’adesione (entro 14 gg.), assicurandoti che giunga al destinatario non oltre il termine dei 14 giorni. (Leggi “Disdetta: vale la data di ricezione della raccomandata”).

Visto che non viene fornito un indirizzo PEC (posta elettronica certificata), consigliamo di inoltrare la comunicazione tramite posta raccomandata (se il tempo stringe sarebbe meglio utilizzare Raccomandata1). Questo l’indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

In alternativa è possibile anche utilizzare una semplice casella di posta elettronica, in questo caso l'indirizzo a cui spedire il modulo è euroclub@mondolibri.it. Infine, il club mette a disposizione anche un ulteriore canale di comunicazione: il fax, al quale inviare il modulo di recesso, componendo il numero 030 7772386.

In ogni caso, è necessario corredare la comunicazione con una copia del documento d’identità in corso di validità. Chiaramente, se deciderai di recedere dal contratto appena sottoscritto, dovrai restituire i libri oggetto dell’Offerta di Benvenuto. L’indirizzo a cui dovrai inviarli, sostenendo personalmente le spese, è: Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

Al ricevimento dei volumi, Mondadori Retail S.p.A. ti rimborserà i costi sostenuti per l’acquisto, l’imballo e la spedizione. Potrai ottenere il rimborso del denaro sul medesimo strumento di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto, o tramite altro canale, che dovrai specificare personalmente.

Euroclub dichiara, inoltre, che eventuali “controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera Arbitrale di Milano in via di composizione extra-giudiziale e risolte secondo il regolamento di conciliazione dalla stessa adottato”.

Euroclub: recesso dagli acquisti effettuati su catalogo Euroclub

Nelle Riviste Euroclub sono specificate le condizioni commerciali e i prezzi di ciascun prodotto, che i soci possono acquistare:
- tramite posta, utilizzando la cartolina d’ordine;
- via fax, al numero 030 7772384;
- tramite telefono, al numero 199 114455;
- attraverso un sms al numero 335 1096096;
- collegandosi al sito www.euroclub.it;
- via email, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it;
- nelle librerie Mondolibri.

I pagamenti possono essere effettuati tramite bollettino postale, con carta prepagata, carta di credito o PayPal. Sottoscrivendo il contratto e acquistando i prodotti dalla Rivista Euroclub, “accetti che, in caso di mancato pagamento di quanto da te dovuto, ti siano addebitate le relative spese di recupero”. In più, qualora l’ordine da te effettuato sia di importo inferiore a 35 euro, dovrai corrispondere anche 3.90 euro per la spedizione del pacco.

Se dopo aver acquistato un libro o un DVD hai un ripensamento, perchè magari quel libro nel frattempo ti è stato regalato o semplicemente perchè quel libro non corrisponde alle tue aspettative editoriali, sappi che puoi recedere dall'acquisto entro 14 giorni dalla data in cui sei venuto in possesso del prodotto (vale a dire al momento della consegna da parte del vettore, oppure al momento del ritiro in libreria). Valgono le medesime indicazioni illustrate in precedenza, tuttavia cambia la modulistica.

Per recedere dall'acquisto di beni provenienti dal catalogo, dovrai inviare ed assicurarti che venga recapitata a Euroclub una comunicazione scritta nella quale si esplicita il desiderio di recedere. Questa la lettera di recesso da acquisto effettuato su catalogo Euroclub. Puoi scaricarlo gratuitamente da questo portale o dal sito www.euroclub.it e corredarlo di una copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Una volta compilato e sottoscritto, potrai inoltrarlo al club, via posta, all’indirizzo

Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS);
via fax, al numero 030 7772386 oppure
tramite email, all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.

Qualora esplicitassi l’intenzione di voler recedere dall’acquisto dei beni e ottenere il rimborso dell’importo corrisposto, dovresti restituire entro 14 giorni dall’invio della comunicazione di recesso, i prodotti ordinati dal catalogo. Dovrai altresì sostenere il costo della spedizione e dell’imballaggio, ma niente paura: Euroclub te le rimborserà nel momento in cui riceverà il pacco.

La restituzione deve essere fatta all’indirizzo: Mondadori Retail S.p.A - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS). Il riaccredito della somma avverrà direttamente sul canale da cui Euroclub ha ricevuto il pagamento, salvo tue diverse disposizioni.

Sul sito www.euroclub.it viene chiaramente specificato che “Euroclub è responsabile nei tuoi confronti per qualsiasi difetto di conformità del bene venduto ai termini e condizioni degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo”. A tal proposito ti invitiamo a leggere quanto scritto nell’articolo “Garanzia legale: cos’è e come ci tutela dai prodotti difettosi”.

Quando, invece, il danno riscontrato sul prodotto acquistato è dovuto da un imballaggio inadeguato o manomesso, ti consigliamo di rivolgerti al vettore, osservando la procedura descritta nell’articolo “Spedizioni: cosa fare se il pacco arriva danneggiato”.

Euroclub: disdire l'adesione dopo aver comprato 10 articoli

I soci Euroclub possono annullare l’adesione in qualsiasi momento, ma - attenzione - solo dopo aver ordinato almeno 10 articoli, tra libri e DVD. Nel calcolo non rientrano i prodotti offerti in promozione speciale e acquistate con un risparmio pari o superiore al 50% (rispetto al Prezzo Editore).

E se nel corso dei mesi tu non effettuassi nemmeno ordine di acquisto? In questo caso riceveresti direttamente l’Offerta Premium. Anche in questo caso, tuttavia, se i libri ricevuti non fossero di tuo gradimento, potresti recarti in una libreria Mondadori e sostituirli con libri di uguale valore o superiore.

Per disdire l’adesione al club basta inviare una comunicazione scritta: a tal proposito puoi scaricare e compilare questo modulo di recesso Euroclub dopo 10 acquisti. Al modulo è sempre necessario allegare una copia di un valido documento di riconoscimento, prima di spedirlo attraverso i canali resi disponibili dal club.

Nello specifico, puoi inoltrare la comunicazione: tramite posta (meglio se raccomandata) all’indirizzo:

Mondadori Retail S.p.A. - Casella Postale 100 - Via Dalmazia, 13 - 25126 Brescia (BS); oppure
via fax al numero 030 7772386; oppure
tramite email all’indirizzo euroclub@mondolibri.it.

La validità della disdetta avrà effetto dalla Rivista successiva a quella attualmente in vigore.

Euroclub: assistenza clienti

È possibile chiedere informazioni, inviare segnalazioni o effettuare eventuali richieste contattando il Servizio Soci Euroclub al numero 199114455. Il costo massimo della chiamata da numero fisso è di 12 centesimi + IVA al minuto, senza scatto alla risposta. La tariffa per chi chiama da cellulare, invece, dipende dall’operatore. Infine, ti ricordiamo che il Servizio Soci Euroclub è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 14:00.

Documenti correlati



51922 - Redazione
11/04/2018
Elisa, lei ha postato sul blog di Moduli.it. Con riferimento a ciò che ci chiede, le consigliamo di contattare la Segreteria Soci. A tal fine se non vuole pagare per l'utilizzo del numero 199114455, può scrivere una mail all'indirizzo euroclub@mondolibri.it o trasmettere un fax al numero: 030.77.72.386.

51902 - Elisa
09/04/2018
Salve. Mi necessitano dei chiarimenti: dopo il primo libro preso con il catalogo primaverile (numero 65) mi mancano 9 acquisti: riceverò un altro catalogo estivo? I 9 libri possono essere scelti sull'intera collezione o solo su quanto specificato nei volantini?

51871 - Ania
04/04/2018
Buongiorno, A dicembre sono stata fermata da una vostra venditrice, la quale non non mi ha assolutamente detto le regole della disdetta del contratto. Adesso mi è arrivato un articolo che non posso pagare in quanto ho perso il lavoro e ovviamente tagli le spese non necessarie. Ho inviato un email con la richiesta della disdetta del contratto e mi è stato risposto che lo posso disdire solo dopo aver acquistato 10 articoli. Come posso procedere? Qualcuno mi può aiutare?

51637 - Redazione
24/02/2018
Ambra, semplicemente mettendo in pratica le indicazioni contenute nell'articolo.

51630 - Ambra T.
24/02/2018
Buongiorno sono stata fermata per strada da un vostro venditore, non mi ha informata assolutamente di questi acquisti obbligatori. Ora mi ritrovo con un bollettino da pagare e un libro. Come posso bloccare la situazione in cui mi ritrovo?

51392 - Redazione
23/01/2018
Rob, se ha dei dubbi può consultare quanto riportato sul sito ufficiale: www.euroclub.it/euro/adesioni/comefunziona.asp

51358 - Rob
19/01/2018
Ho firmato il contratto in libreria sapendo di dover fare almeno 5 acquisti l'anno e non 10. Voglio recedere assolutamente in quanto nonostante i prodotti siano scontati ci son le spedizioni da sostenere e i costi di imballaggio che fanno praticamente arrivare al prezzo di listino di alcuni libri. Mi assicurate che richiedendo il recesso tramite email (entro 14 giorni dal contratto)e inviando i libri all'indirizzo da voi specificato (entro 14 giorni dalla richiesta di annullamento del contratto) annullo totalmente il contratto e ricevo il rimborso del prezzo da me pagato x l acquisto iniziale? Grazie

51275 - Franca M.
11/01/2018
Mi associo a quanto detto da Maria Angela, sono stata bloccata per strada (mia stupidità) e costretta ad "acquistare" 2 libri senza SPECIFICARE di dover fare altri 10 acquisti successivi!!!! Cercare di invogliare la gente a leggere in questo modo mi sembra una vera e propria truffa...

51222 - Redazione
03/01/2018
Rita, prima di intraprendere qualunque iniziativa a difesa dei suoi diritti, provi a contattare la Segreteria Soci (in questa pagina trova i recapiti), chiedendo in particolare un riscontro in merito alla sua comunicazione di disdetta inoltrata il giorno successivo all'adesione.

51205 - Rita
30/12/2017
Ho firmato il contratto a metà novembre ma subito dopo due giorni ho chiamato il numero del centro di Bari dove mi hanno detto che avrebbero preso in carico la mia disdetta. Il giorno stesso ho mandato un email all'indirizzo Euroclub@mondolibri.it, da cui non ho ricevuto ovviamente risposta, perché mi era stato detto che avrei ricevuto indietro i soldi da me spesi. Ebbene sono passati 40 giorni mi ero scordata sia di questa cosa sia dei soldi, ma stasera ho letto di aver ricevuto un email di conferma dell'adesione. Cosa devo fare adesso per sapere se il contratto era stato disdetto all'epoca? Se non è stato disdetto per me è stata una truffa bella e buona e procederó di conseguenza.