Come scrivere un reclamo a Sky

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Cosa fare se sullo schermo del tuo televisore appare il messaggio “Nessun segnale dalla parabola”? E se il decoder Sky è acceso, ma lo schermo tv è nero o con "effetto neve"? Cosa fare in caso di difficoltà di accesso a Sky Go o a Sky on Demand? Come comportarsi se si registra una interruzione del servizio pur avendo regolarmente saldato le fatture, o cosa fare se sono stati addebitati in fattura i cosiddetti “costi dell’operatore” pur avendo disdetto il contratto a scadenza?

Come risolvere i problemi

A volte i problemi di visione dei canali Sky possono essere causati da condizioni metereologiche particolarmente avverse nella tua zona (temporali, vento forte, nevicate, ecc.). In questi casi c’è solo una cosa da fare: attendere un miglioramento del tempo.

Tieni presente che eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione che comportino l’interruzione della visione, ti devono essere comunicati da Sky anticipatamente, con indicazione della presumibile durata e delle modalità per ottenere assistenza.

Altre volte, invece, i problemi di visione potrebbero essere dovuti ad una totale assenza di segnale; in tal caso il problema potrebbe risolversi semplicemente staccando e riattaccando la spina di corrente. Altre problematiche potrebbero essere legate alla Digital Key, al telecomando Sky, al servizio Sky on Demand.

Per risolvere questi come altri inconvenienti devi sapere che esiste il servizio "Risolvi" messo a disposizione da Sky sul proprio sito, che ti consente appunto di risolvere online qualsiasi problematica tecnica. Basta selezionare il problema riscontrato e rispondere alle relative domande per arrivare alla soluzione. A riguardo ti segnaliamo anche la presenza di video tutorial di assistenza.

Se il servizio non ti permette comunque di risolvere il problema, perchè ad esempio la spiegazione non ti è chiara, oppure non hai trovato la descrizione del tuo problema o pur avendola trovata la soluzione proposta non funziona, hai la possibilità di descrivere il tuo problema attraverso l'utilizzo di un apposito form e porlo all'attenzione dello staff tecnico. In questi casi Sky si impegna a garantire una risposta in 24 ore a tutti i tuoi quesiti.

Sempre in caso di mancata o cattiva visione dei Servizi Sky, o comunque in presenza di altri disservizi, ricorda che puoi contattare il Servizio Clienti inviando un messaggio di posta elettronica alla sezione “Contatta Sky” del sito www.sky.it oppure chiamando il numero 02.917171 o il numero 199.100.400 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

In caso di malfunzionamento delle apparecchiature Sky acquistate o o concesse in comodato d’uso da Sky (decoder HD e/o My Sky HD, Digital Key, ecc.), ricordati di non intervenire mai direttamente su di essi ma di consegnarli ad uno Sky Service. Sky, infatti, garantisce la riparazione o la sostituzione immediata del materiale non funzionante con un materiale funzionante corrispondente anche rigenerato.

Come inoltrare un reclamo scritto a Sky

In presenza di un problema tecnico che non sei riuscito a risolvere o di altri eventuali disservizi subiti da Sky (problemi di fatturazione, ritardo nell'attivazione del servizio, attivazione non richiesta, interruzione del servizio, ecc.) puoi inoltrare un reclamo scritto al Servizio Clienti di Sky

Sky si impegna a valutare la fondatezza del tuo reclamo e a risolvere il problema o comunque a fornirti un riscontro entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, tramite una lettera scritta o una telefonata. In particolare in caso di accoglimento del reclamo, Sky ti comunicherà i provvedimenti che intende attuare con l’indicazione dei tempi necessari a risolvere le problematiche riscontrate.

In caso di esito negativo del reclamo, se ti sei registrato sul sito internet di Sky, potrai essere informato attraverso una comunicazione scritta via email.

Modulo di reclamo Sky

Questo il fac simile di reclamo Sky che puoi utilizzare. Sul modulo dovrai specificare il numero della tua smart card, il codice cliente, i tuoi recapiti e il motivo della richiesta. Il modulo di reclamo Sky va spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

In alternativa potrai inviare il tuo reclamo attraverso il sito www.sky.it sezione “Contatta Sky”. Alla tua segnalazione di reclamo verrà assegnato un codice identificativo tracciabile.

Ricorso al Co.re.com

Se, decorsi 30 giorni dall’avvenuta ricezione del reclamo, Sky non fornisce alcun riscontro, ovvero non soddisfa le tue richieste in merito al disservizio lamentato, dando così esito negativo al reclamo avanzato, puoi - prima di ricorrere davanti al Giudice - esperire un tentativo di conciliazione davanti al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.

Ribadiamo che tale procedura può essere attivata solo in seguito all’inoltro di un reclamo scritto a Sky , così come previsto dalla Carta dei servizi Sky. A tal fine devi compilare il formulario UG e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla fotocopia del tuo documento di identità (leggi "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso"). 

Se neppure davanti al CoRecom riesci a trovare una soluzione alla problematica puoi seguire due strade:
a) presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), attraverso il formulario GU14;
b) ricorrere alla via giudiziaria. Attualmente il giudice di pace è competente per cause civili del valore fino a 5.000,00 € (leggi "Come fare ricorso al Giudice di Pace").

Sospensione del servizio per mancato pagamento

Ricorda infine che in caso di mancato pagamento delle fatture, Sky potrà sospendere il servizio in qualsiasi momento. Tuttavia se hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguarda addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, Sky non può procedere alla sospensione del servizio.

Disdetta Sky

Se per i disservizi subiti o per altri motivi non fossi più interessato alla visione dei canali Sky, sappi che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Moduli.it ha realizzato per te alcuni articoli che potrebbero fornirti utili informazioni a riguardo:
- “Disdetta Sky”;
- “Modulo disdetta Sky: quale scegliere?”;
- “Come disdire Sky in caso di decesso dell’intestatario”.

Documenti correlati



49422 - Gabriele R.
21/05/2017
Sono stufo di sopportare la "saccenza" e premeditazione verso alcune squadre di Mauro. Sto valutando di recedere dal contratto. "Meglio fare una dialisi che guardare l'Inter" già dovrebbe essere un'episodio grave per scigliore il contratto con questo opioninista! Ovviamente avete l'autonomia delle decisioni ma non date per scontato il rinnovo degli abbonamenti!

49233 - Marina
08/05/2017
Buongiorno... cliente da 12 anni... programmazione ripetitiva e noiosa sopratutto per cinema pago 60 € al mese e sto pensando sinceramente di abbandonare... con la vastità di pellicole che ci sono devo trovarmi per un mese Robin Williams che si veste da donna per un mese ..ma basta

49226 - Federica
06/05/2017
Questa mattina ho chiamato l'assistenza in quanto ho un problema di visione con il servizio on demand. Inizialmente mi ha risposto una ragazza molto educata e gentile con la quale abbiamo fatto alcune prove che purtroppo non hanno portato ad una soluzione del prolema. A quel punto mi ha passato un tecnico... un uomo maleducato e arrogante che da subito mi ha attaccato dicendo che il mio problema è la velocità della mia linea internet e non sky. Non entro nel merito magari è anche vero, ho controllato e ho una velocità di download di 10 megabits. Non so se può essere poco. Quello che reputo però vergognoso è il suo comportamento, io ero tranquilla perchè stavo solo cercando di capire il problema e lui continuava a trattarmi in malo modo e senza rispetto facendo anche insinuazioni sulla genuinità delle mie parole. UNA VERGOGNA! Peccato che non si sia presentato ma forse non dice il suo nome apposta.. Intanto io rimango con il mio problema dato che questa persona invece di aiutarmi ha preferito fare il cafone!!! Bel servizio che ho ricevuto, complimenti!!!

49005 - Maria
12/04/2017
Ma America Horror, quando lo mettete su Box sets?

49004 - Lorenza
10/04/2017
Buongiorno. Volevo sapere quando caricherete su box sets la serie di American horror, visto che avete caricato serie molto più vecchie. Avevo chiesto telefonicamente, parecchio tempo fa, e mi avevate risposto "a breve", ma a tutt' oggi non è ancora stata inserita. Spero che provvederete a breve. Grazie

48924 - Omar
05/04/2017
Buonasera, sono un cliente SKY da più di 8 anni, volevo raccontarvi la mia storia: una volta, esattamente 5 mesi fa ero un felice cliente sky, uno di quei clienti che vantava soddisfatto il mondo sky.... ....5 mesi fa, decisi di installare sky multivision.... UN DRAMMA!!! Il secondo televisore non supporta il "formato", da buon autodidatta, provai a farlo funzionare, ed il televisore INCREDIBILMENTE LO SUPPORTAVA! POI..... ASSENZA DI SEGNALE!!! Sono alla sesta chiamata e la sesta volta che finisco una ricarica da 10 euro. Il problema c'è ed ed un GRAN PROBLEMA! Questo messaggio non sparisce, il problema non è dato dalle cattive condizioni meteo (così come ho letto), questa scritta è fastidiosa perché non sparisce finché non chiami il servizio clienti (A PAGAMENTO). Perché sky non interviene?? Perché non interviene in modo definitivo, visto che, questo disagio è stato segnalato da tanti vostri clienti? Devo dire che alcuni operatori sono gentili e cordiali, altri ti fanno sentire un numero, invece di capire il mio disagio ed essere quantomeno accomodanti. Più volte mi sono sentito dire: se non le va bene non è costretto a restare in SKY TANTO, il problema le si riproporrà ancora... MA STIAMO SCHERZANDO !! Oltre a questo, un susseguirsi di problemi, dal Decoder che non funziona e va sostituito, la scheda che perde i dati della prima attivazione... Credetemi, tutto è molto poco piacevole... Aggiungo... NON ESISTE MODO DI MANDARE UNA MAIL A SKY. Speranzoso di risolvere. Vi ringrazio per l'attenzione.

48637 - Marco C.
07/03/2017
Volevo solo dire 2 cose la prima LA MALEDUCAZIONE E ARROGANZA DI TELEFONISTE/I è pazzesca con un abbonato da 13 anni.... vengo chiamato 20 giorni fa per essere avvisato che mi verrà mandata per posta nuova smart card perchè vecchia. Dopo 20 giorni, non avendo ricevuto nulla, chiamo e la risposta è "non è stata ancora spedita e non mi devo preoccupare che non e' un problema mio.." penso proprio che a breve darò disdetta da questa società veramente irriconoscente da chi da 13anni versa un pacchetto completo da 73 euro al mese VERGOGNA.

48616 - V. Marica
05/03/2017
Buongiorno, volevo sapere perché trasmettete sia su Sky che in chiaro "Italia's got talent". Non mi sembra corretto che noi paghiamo per vedere programmi che poi voi trasmettete in in chiaro... Grazie.

48571 - Mario C.
01/03/2017
Siamo un gruppo di sportivi e tifosi di calcio. Rimpiangiamo i telecronisti di una volta: Carosio, Ameri, Martellini, Pizzul, ecc.ecc. perchè raccontavano le fasi di giuoco e non entravano nel merito delle tattiche e delle tecniche come gli attuali secondi telecronisti tecnici delle tv che per 90 minuti ti rompono....... Ma noi ci domandiamo se sono così bravi perchè non si siedono in panchina a fare gli allenatori?

48564 - Luigi A.
27/02/2017
Buongiorno sono un vostro abbonato da sempre, vi ho già segnalato che un canale di sport dovrebbe trattare tutti gli sport, noi amanti dell'Hockey su Pista avremmo il piacere di sentire qualche notizia sul nostro amatissimo gioco seguito da pochi oppure tanti appassionati. grazie un abbonato deluso.

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