Come scrivere un reclamo a Sky

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Cosa fare se sullo schermo del tuo televisore appare il messaggio “Nessun segnale dalla parabola”? E se il decoder Sky è acceso, ma lo schermo tv è nero o con "effetto neve"? Cosa fare in caso di difficoltà di accesso a Sky Go o a Sky on Demand? Come comportarsi se si registra una interruzione del servizio pur avendo regolarmente saldato le fatture, o cosa fare se sono stati addebitati in fattura i cosiddetti “costi dell’operatore” pur avendo disdetto il contratto a scadenza?

Come risolvere i problemi

A volte i problemi di visione dei canali Sky possono essere causati da condizioni metereologiche particolarmente avverse nella tua zona (temporali, vento forte, nevicate, ecc.). In questi casi c’è solo una cosa da fare: attendere un miglioramento del tempo.

Tieni presente che eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione che comportino l’interruzione della visione, ti devono essere comunicati da Sky anticipatamente, con indicazione della presumibile durata e delle modalità per ottenere assistenza.

Altre volte, invece, i problemi di visione potrebbero essere dovuti ad una totale assenza di segnale; in tal caso il problema potrebbe risolversi semplicemente staccando e riattaccando la spina di corrente. Altre problematiche potrebbero essere legate alla Digital Key, al telecomando Sky, al servizio Sky on Demand.

Per risolvere questi come altri inconvenienti devi sapere che esiste il servizio "Risolvi" messo a disposizione da Sky sul proprio sito, che ti consente appunto di risolvere online qualsiasi problematica tecnica. Basta selezionare il problema riscontrato e rispondere alle relative domande per arrivare alla soluzione. A riguardo ti segnaliamo anche la presenza di video tutorial di assistenza.

Se il servizio non ti permette comunque di risolvere il problema, perchè ad esempio la spiegazione non ti è chiara, oppure non hai trovato la descrizione del tuo problema o pur avendola trovata la soluzione proposta non funziona, hai la possibilità di descrivere il tuo problema attraverso l'utilizzo di un apposito form e porlo all'attenzione dello staff tecnico. In questi casi Sky si impegna a garantire una risposta in 24 ore a tutti i tuoi quesiti.

Sempre in caso di mancata o cattiva visione dei Servizi Sky, o comunque in presenza di altri disservizi, ricorda che puoi contattare il Servizio Clienti inviando un messaggio di posta elettronica alla sezione “Contatta Sky” del sito www.sky.it oppure chiamando il numero 02.917171 o il numero 199.100.400 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

In caso di malfunzionamento delle apparecchiature Sky acquistate o o concesse in comodato d’uso da Sky (decoder HD e/o My Sky HD, Digital Key, ecc.), ricordati di non intervenire mai direttamente su di essi ma di consegnarli ad uno Sky Service. Sky, infatti, garantisce la riparazione o la sostituzione immediata del materiale non funzionante con un materiale funzionante corrispondente anche rigenerato.

Come inoltrare un reclamo scritto a Sky

In presenza di un problema tecnico che non sei riuscito a risolvere o di altri eventuali disservizi subiti da Sky (problemi di fatturazione, ritardo nell'attivazione del servizio, attivazione non richiesta, interruzione del servizio, ecc.) puoi inoltrare un reclamo scritto al Servizio Clienti di Sky

Sky si impegna a valutare la fondatezza del tuo reclamo e a risolvere il problema o comunque a fornirti un riscontro entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, tramite una lettera scritta o una telefonata. In particolare in caso di accoglimento del reclamo, Sky ti comunicherà i provvedimenti che intende attuare con l’indicazione dei tempi necessari a risolvere le problematiche riscontrate.

In caso di esito negativo del reclamo, se ti sei registrato sul sito internet di Sky, potrai essere informato attraverso una comunicazione scritta via email.

Modulo di reclamo Sky

Questo il fac simile di reclamo Sky che puoi utilizzare. Sul modulo dovrai specificare il numero della tua smart card, il codice cliente, i tuoi recapiti e il motivo della richiesta. Il modulo di reclamo Sky va spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

In alternativa potrai inviare il tuo reclamo attraverso il sito www.sky.it sezione “Contatta Sky”. Alla tua segnalazione di reclamo verrà assegnato un codice identificativo tracciabile.

Ricorso al Co.re.com

Se, decorsi 30 giorni dall’avvenuta ricezione del reclamo, Sky non fornisce alcun riscontro, ovvero non soddisfa le tue richieste in merito al disservizio lamentato, dando così esito negativo al reclamo avanzato, puoi - prima di ricorrere davanti al Giudice - esperire un tentativo di conciliazione davanti al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.

Ribadiamo che tale procedura può essere attivata solo in seguito all’inoltro di un reclamo scritto a Sky , così come previsto dalla Carta dei servizi Sky. A tal fine devi compilare il formulario UG e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla fotocopia del tuo documento di identità (leggi "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso"). 

Se neppure davanti al CoRecom riesci a trovare una soluzione alla problematica puoi seguire due strade:
a) presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), attraverso il formulario GU14;
b) ricorrere alla via giudiziaria. Attualmente il giudice di pace è competente per cause civili del valore fino a 5.000,00 € (leggi "Come fare ricorso al Giudice di Pace").

Sospensione del servizio per mancato pagamento

Ricorda infine che in caso di mancato pagamento delle fatture, Sky potrà sospendere il servizio in qualsiasi momento. Tuttavia se hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguarda addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, Sky non può procedere alla sospensione del servizio.

Disdetta Sky

Se per i disservizi subiti o per altri motivi non fossi più interessato alla visione dei canali Sky, sappi che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Moduli.it ha realizzato per te alcuni articoli che potrebbero fornirti utili informazioni a riguardo:
- “Disdetta Sky”;
- “Modulo disdetta Sky: quale scegliere?”;
- “Come disdire Sky in caso di decesso dell’intestatario”.

Documenti correlati



51256 - B. Anna
07/01/2018
Sono un'abbonata sky da ben oltre dieci anni, ho il servizio mi sky, oggi 6/1/2018 non riesco a vedere la partita di calcio in programmazione. Ho telefonato al servizio sky riservato, l'operatore mi ha comunicato che per tutto il giorno e' sospeso il servizio mi sky senza comunicarmi le motivazioni. E'assolutamente vergognoso!!! Sono talmente "incazzata" che ho deciso di disdire l'abbonamento.

51124 - Elena C.
16/12/2017
Buonasera, sono cliente sky da più di dieci anni. Ho chiamato il call center alle ore 21.10 del 12.12.2017. Mi ha risposto una ragazza con l'accento straniero ed è stata molto villana, non sono riuscita nemmeno ad esporre il mio problema, non mi lasciava parlare. Le ho detto che è stata molto maleducata e le ho chiesto il suo codice per segnalare quanto antipatico e scorbutico è stato il suo modo di fare e non ha voluto darmelo, L'ho salutata e ho messo giù il telefono. Alle 21.13 ho richiamato e mi ha risposto una ragazza italiana gentilissima, la quale mi ha spiegato e risolto subito il mio problema. Segnalo la professionalità e la bravura di quest'ultima. Purtroppo non posso dire lo stesso della precedente (non ho pregiudizi per gli stranieri). Come cliente non accetto certo di essere trattata in questo modo e vi pregherei di segnalare l'episodio.

50902 - alessandro
16/11/2017
Ho notato che nessuna risposta mi e' arrivata sul mio '''richiamo'' al Sig . Riccardo Re per il servizio sul cambio dell'allenatore al Genoa, pubblicato il giorno 9 corrente mese. Quando si sbaglia bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo. Per cio' che mi riguarda sto valutando di disdire il mio abbonamento ormai in vigore da oltre 10 anni. Grazie mille.

50867 - ANTONIETTA
13/11/2017
Ho due decoder perché ho il multivision con due telecomandi di cui uno non mi funziona. Dopo svariate telefonate (A PAGAMENTO) non sono riuscita a parlare con un operatore per sapere come fare per sostituirlo.

50838 - alessandro
09/11/2017
Il mio non e' un reclamo tecnico ma è un richiamo, (non so come fare per contattarlo direttamente e quindi scrivo qui nella speranza di avere almeno una risposta perlomeno dalla vs redazione), al Sig. Riccardo R., vostro cronista, di solito da Genova. Io non so se il suddetto e' tifoso del Genoa e non mi interessa. Mi interessa piuttosto la parzialita' nei servizi. Oggi mi sono sorbito per piu' di una volta il servizio nel quale si trattava del ritorno del Sig. Ballardini al Genoa. Tutto ok se non fosse che non e' assolutamente vero che quando ha vinto il derby con il gol di Boselli, in pratica ha condannato la Sampdoria alla retrocessione. Infatti la matematica ha condannato la squadra alla serie B la domenica dopo con il gol di Pinilla quando ha giocato contro il Palermo. Per rispetto dei tifosi della Sampdoria non si dovrebbero asserire cose non vere. Per quello che mi concerne sono abboanato da svariati anni e avrei bisogno di una qualche risposta. A buon intenditor.... Alessandro

50745 - Silvana B.
29/10/2017
Sono una vostra cliente da una vita nonché Juventina vera, chiedo se è possibile avere delle telecronache non faziose oppure la possibilità del doppio audio con il commento del tifoso. Grazie ci spero poco anche se pago molto.

50688 - Redazione
23/10/2017
Pasquale, è ancora nei termini per esercitare il diritto di ripensamento (14 giorni); nel caso specifico deve inoltrare un modulo di recesso a Fastweb. La modulistica è reperibile gratuitamente sul nostro portale.

50669 - Pasqualino
22/10/2017
Contattato a nome sky da un operatore x passaggio a fastweb, accettato e fatto registrazione telefonica. Al telefono mi ha detto delle cose, la realtà è altra. Perché permettete queste pseudo truffe? Io non voglio più passare a fastweb. Ma a chi o con chi devo parlare? Il tutto è avvenuto ieri 21 ottobre

50612 - Andrea
15/10/2017
Buonasera, ho appena assistito alla pseudo telecronaca del gp di Motegi su SkySportMix... sono tifoso di Marquez e di Honda, non credo sia proibito giusto? Bene ho trovato la cronaca, e non è la prima volta, vergognosamente faziosa, mi chiedo se i due signori telecronisti sanno cosa significhi fare "cronaca" e non "tifo"... fare tifo significa acquistare un biglietto, andare in tribuna e dire ciò che si vuole... fare cronaca significa raccontare quanto sta accadendo in modo imparziale.. ad un certo punto si è, neanche troppo velatamente, fatto riferimento al fatto che Marquez non avesse problemi al posteriore, augurandosi evidentemente che ne avesse (sportivi, bravi!)... mah.. visto che io pago un servizio ed a trequarti di gara ho dovuto levare l'audio.. pagherò di meno per questo..? Tra l'altro ho anche il grave difetto di tifare Roma.. squadra che viene sistematicamente assegnata a ex giocatori/tifosi della squadra avversaria o anti romanisti: Roma-Inter: Bergomi, Roma-Juve:Marocchi, Roma-Milan: Ambrosini, Roma- Napoli di ieri al laziale Marchegiani... un po' di rispetto è chiedere troppo? Altrimenti mettete la possibilità del doppio audio con cronaca del tifoso e cronaca imparziale.. è da troppo tempo che va avanti questa storia.. spero prendiate provvedimenti, anche se so che non lo farete. Grazie.

50426 - Angelo
29/09/2017
Oggi ho parlato con sky per recedere dal contratto, vogliono 20 euro ... ma roba da matti

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