Come scrivere un reclamo a Sky

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Cosa fare se sullo schermo del tuo televisore appare il messaggio “Nessun segnale dalla parabola”? E se il decoder Sky è acceso, ma lo schermo tv è nero o con "effetto neve"? Cosa fare in caso di difficoltà di accesso a Sky Go o a Sky on Demand? Come comportarsi se si registra una interruzione del servizio pur avendo regolarmente saldato le fatture, o cosa fare se sono stati addebitati in fattura i cosiddetti “costi dell’operatore” pur avendo disdetto il contratto a scadenza?

Come risolvere i problemi

A volte i problemi di visione dei canali Sky possono essere causati da condizioni metereologiche particolarmente avverse nella tua zona (temporali, vento forte, nevicate, ecc.). In questi casi c’è solo una cosa da fare: attendere un miglioramento del tempo.

Tieni presente che eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione che comportino l’interruzione della visione, ti devono essere comunicati da Sky anticipatamente, con indicazione della presumibile durata e delle modalità per ottenere assistenza.

Altre volte, invece, i problemi di visione potrebbero essere dovuti ad una totale assenza di segnale; in tal caso il problema potrebbe risolversi semplicemente staccando e riattaccando la spina di corrente. Altre problematiche potrebbero essere legate alla Digital Key, al telecomando Sky, al servizio Sky on Demand.

Per risolvere questi come altri inconvenienti devi sapere che esiste il servizio "Risolvi" messo a disposizione da Sky sul proprio sito, che ti consente appunto di risolvere online qualsiasi problematica tecnica. Basta selezionare il problema riscontrato e rispondere alle relative domande per arrivare alla soluzione. A riguardo ti segnaliamo anche la presenza di video tutorial di assistenza.

Se il servizio non ti permette comunque di risolvere il problema, perchè ad esempio la spiegazione non ti è chiara, oppure non hai trovato la descrizione del tuo problema o pur avendola trovata la soluzione proposta non funziona, hai la possibilità di descrivere il tuo problema attraverso l'utilizzo di un apposito form e porlo all'attenzione dello staff tecnico. In questi casi Sky si impegna a garantire una risposta in 24 ore a tutti i tuoi quesiti.

Sempre in caso di mancata o cattiva visione dei Servizi Sky, o comunque in presenza di altri disservizi, ricorda che puoi contattare il Servizio Clienti inviando un messaggio di posta elettronica alla sezione “Contatta Sky” del sito www.sky.it oppure chiamando il numero 02.917171 o il numero 199.100.400 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

In caso di malfunzionamento delle apparecchiature Sky acquistate o o concesse in comodato d’uso da Sky (decoder HD e/o My Sky HD, Digital Key, ecc.), ricordati di non intervenire mai direttamente su di essi ma di consegnarli ad uno Sky Service. Sky, infatti, garantisce la riparazione o la sostituzione immediata del materiale non funzionante con un materiale funzionante corrispondente anche rigenerato.

Come inoltrare un reclamo scritto a Sky

In presenza di un problema tecnico che non sei riuscito a risolvere o di altri eventuali disservizi subiti da Sky (problemi di fatturazione, ritardo nell'attivazione del servizio, attivazione non richiesta, interruzione del servizio, ecc.) puoi inoltrare un reclamo scritto al Servizio Clienti di Sky

Sky si impegna a valutare la fondatezza del tuo reclamo e a risolvere il problema o comunque a fornirti un riscontro entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, tramite una lettera scritta o una telefonata. In particolare in caso di accoglimento del reclamo, Sky ti comunicherà i provvedimenti che intende attuare con l’indicazione dei tempi necessari a risolvere le problematiche riscontrate.

In caso di esito negativo del reclamo, se ti sei registrato sul sito internet di Sky, potrai essere informato attraverso una comunicazione scritta via email.

Modulo di reclamo Sky

Questo il fac simile di reclamo Sky che puoi utilizzare. Sul modulo dovrai specificare il numero della tua smart card, il codice cliente, i tuoi recapiti e il motivo della richiesta. Il modulo di reclamo Sky va spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

In alternativa potrai inviare il tuo reclamo attraverso il sito www.sky.it sezione “Contatta Sky”. Alla tua segnalazione di reclamo verrà assegnato un codice identificativo tracciabile.

Ricorso al Co.re.com

Se, decorsi 30 giorni dall’avvenuta ricezione del reclamo, Sky non fornisce alcun riscontro, ovvero non soddisfa le tue richieste in merito al disservizio lamentato, dando così esito negativo al reclamo avanzato, puoi - prima di ricorrere davanti al Giudice - esperire un tentativo di conciliazione davanti al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.

Ribadiamo che tale procedura può essere attivata solo in seguito all’inoltro di un reclamo scritto a Sky , così come previsto dalla Carta dei servizi Sky. A tal fine devi compilare il formulario UG e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla fotocopia del tuo documento di identità (leggi "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso"). 

Se neppure davanti al CoRecom riesci a trovare una soluzione alla problematica puoi seguire due strade:
a) presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), attraverso il formulario GU14;
b) ricorrere alla via giudiziaria. Attualmente il giudice di pace è competente per cause civili del valore fino a 5.000,00 € (leggi "Come fare ricorso al Giudice di Pace").

Sospensione del servizio per mancato pagamento

Ricorda infine che in caso di mancato pagamento delle fatture, Sky potrà sospendere il servizio in qualsiasi momento. Tuttavia se hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguarda addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, Sky non può procedere alla sospensione del servizio.

Disdetta Sky

Se per i disservizi subiti o per altri motivi non fossi più interessato alla visione dei canali Sky, sappi che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Moduli.it ha realizzato per te alcuni articoli che potrebbero fornirti utili informazioni a riguardo:
- “Disdetta Sky”;
- “Modulo disdetta Sky: quale scegliere?”;
- “Come disdire Sky in caso di decesso dell’intestatario”.

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50612 - Andrea
15/10/2017
Buonasera, ho appena assistito alla pseudo telecronaca del gp di Motegi su SkySportMix... sono tifoso di Marquez e di Honda, non credo sia proibito giusto? Bene ho trovato la cronaca, e non è la prima volta, vergognosamente faziosa, mi chiedo se i due signori telecronisti sanno cosa significhi fare "cronaca" e non "tifo"... fare tifo significa acquistare un biglietto, andare in tribuna e dire ciò che si vuole... fare cronaca significa raccontare quanto sta accadendo in modo imparziale.. ad un certo punto si è, neanche troppo velatamente, fatto riferimento al fatto che Marquez non avesse problemi al posteriore, augurandosi evidentemente che ne avesse (sportivi, bravi!)... mah.. visto che io pago un servizio ed a trequarti di gara ho dovuto levare l'audio.. pagherò di meno per questo..? Tra l'altro ho anche il grave difetto di tifare Roma.. squadra che viene sistematicamente assegnata a ex giocatori/tifosi della squadra avversaria o anti romanisti: Roma-Inter: Bergomi, Roma-Juve:Marocchi, Roma-Milan: Ambrosini, Roma- Napoli di ieri al laziale Marchegiani... un po' di rispetto è chiedere troppo? Altrimenti mettete la possibilità del doppio audio con cronaca del tifoso e cronaca imparziale.. è da troppo tempo che va avanti questa storia.. spero prendiate provvedimenti, anche se so che non lo farete. Grazie.

50426 - Angelo
29/09/2017
Oggi ho parlato con sky per recedere dal contratto, vogliono 20 euro ... ma roba da matti

50387 - Redazione
25/09/2017
Claudio, può provare a gestire il contatto utilizzato uno dei canali che trova elencati in questa pagina. In alternativa deve scrivere a Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

50357 - CLAUDIO
21/09/2017
Salve, il giorno 18/09/17 alle ore 15.29 ricevo una telefonata dal servizio clienti sky (0291978196) operatrice "veronica" con sede a L'Aquila, mi si propone la visione per 12 mesi di sky base GRATUITAMENTE. La cosa non mi convince ma l'operatrice insiste sul fatto che sky mi aveva sorteggiato fra tutti i nuovi iscritti a "facile.it" e mi ribadiva che era assolutamente gratuito per 12 mesi. Alla fine mi ha convinto e accetto. Nel momento della compilazione del voucher come lo chiamava lei, mi si richiede un numero di una carta di credito o prepagata. Io non l'avevo con me quindi ci accordiamo per l'indomani di risentirci. Il giorno seguente vengo ricontattato e l'operatrice mi dice che oltre al pacchetto base potevao anche avere un altro pacchetto sempre GRATUITO per 12 mesi. Io scelgo cinema. Concludiamo la compilazione del voucher, ci salutiamo e rimango in attesa. Ieri sera 20/09/17 mi arriva l'email con il contratto da firmare dove mi si chiedeva ben 129,90 € come abbonamento annuale a sky hd e 50€ per l'attivazione della smrt card !!!!!! Io mi domando ma siamo tutti matti? Ma si puo ingannare cosi i futuri clienti?? Ho provato a contattare sky per email ma e' impossibile dato che volevo fornirgli i file delle registrazioni delle telefonate intercorse per prendere provvedimenti verso questi truffatori. VI CHIEDO SE POTETE AIUTARMI AD AVERE UN CONTATTO CON IL SERVIZIO CLIETI GRAZIE

50276 - Lorenzo R.
15/09/2017
RECLAMO Ieri 09/2017 ore 21 ho impostato la registrazione di rai 1 della fiction "Il paradiso delle signore". A video mi ha segnato regolarmente la "R". Purtroppo oggi scopro che non ha registrato. Visto che anche un'altra volta ho mandato un reclamo per evento simile, vogliate inviarmi sulla mia mail, le modalita di disdetta. saluti

49959 - Elisabetta G.
18/07/2017
Sono cliente sky da 19 anni... alcuni giorni fa ho acquistato un nuovo decoder mysky, alla cifra di 39 €. Ho chiesto con cortesia di mantenere il vecchio decoder, naturalmente pagando, mi è stato risposto che è possibile avere un altro decoder mysky a 79€. Ma è possibile pagare una cifra astronomica ogni mese e non avere nemmeno in omaggio un decoder. Ah dimenticavo ho anche un multivision... sto sinceramente pensando di rescindere il contratto. L'unica nota positiva è l'educazione e la gentilezza degli operatori.

49882 - cesare
07/07/2017
Alle ore 19,49 di oggi 07/07/2017 ricevo una telefonata dal numero 06.833921 (operatore albanese) in quanto circa due ore prima avevo inviato una mail per delle delucidazioni in merito al nuovo contratto stipulato. Alle ore 19.48 dopo aver spiegato le mie rimostranze e aver chiarito che non mi era stato detto che dovevo collegare il decoder da solo al televisore ma che sarebbe stato collegato dalla persona che me lo avrebbe consegnato a casa dopo aver preso contatti con il sottoscritto (cosa che non è avvenuta perchè mio figlio se lo è trovato sotto casa due giorni dopo senza che ricevessi alcuna telefonata ne da sky ne da chi doveva consegnarmelo) l'interlocutore (forse in albania sono abituati così) mi attaccava il telefono in faccia. Complimenti a SKY che fa trattare i suoi clienti cosi dai suoi dipendenti:

49812 - Redazione
29/06/2017
Etienne, se è in possesso di documenti in grado di dimostrare la naturale accidentale dell'incendio (da cui poi è scaturita la distruzione delle apparecchiature), ad esempio una relazione dei vigili del fuoco, della polizia municipale, ecc., potrebbe proporre ricorso al Corecom.  Per il resto ci spiace naturalmente per la patologia di cui soffre e per la condizione di disagio economico in cui versa, ma crediamo che questi elementi non sarebbero di per se sufficienti a far desistere i suoi creditori. Ma questa è una nostra personale opinione.

49791 - Etienne K.
28/06/2017
Salve sono un giovane disabile di 39 anni. Soffro di sindrome bipolare ed ho l'invalidita all'80%. Vivo con 280 euro mensili. Circa un anno fa ho provocato involontariamente l'incendio di casa dove mio nonno 90 enne mi ospitava. Sfortunatamente, oltre la casa è bruciato il decoder e l'attrezzatura sky Ho fatto presente la mia situazione a sky che non ha più risposto. Oggi mi arriva una diffida di uno studio legale che vuole 403 Euro. Io francamente non so dove prenderli e vorrei sputtanare questi signori che approfittano anche di gente nullatenente e malata come me. Qualcuno ha qualche suggerimento??

49753 - Lorella
23/06/2017
Cliente sky da più di 10 anni; oggi alle ore 12.40 per l'ennesima volta telefono per un problema amministrativo di addebito improprio e risponde Piero, maleducato, incompetente e come molti ignoranti, arrogante. Non ha capito nulla di quello che chiedevo e ha interrotto la comunicazione lasciandomi in attesa. Se non si risolve il mio problema disdetta sicura e vie legali.

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