Come scrivere un reclamo a Sky

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Cosa fare se sullo schermo del tuo televisore appare il messaggio “Nessun segnale dalla parabola”? E se il decoder Sky è acceso, ma lo schermo tv è nero o con "effetto neve"? Cosa fare in caso di difficoltà di accesso a Sky Go o a Sky on Demand? Come comportarsi se si registra una interruzione del servizio pur avendo regolarmente saldato le fatture, o cosa fare se sono stati addebitati in fattura i cosiddetti “costi dell’operatore” pur avendo disdetto il contratto a scadenza?

Come risolvere i problemi

A volte i problemi di visione dei canali Sky possono essere causati da condizioni metereologiche particolarmente avverse nella tua zona (temporali, vento forte, nevicate, ecc.). In questi casi c’è solo una cosa da fare: attendere un miglioramento del tempo.

Tieni presente che eventuali interventi di manutenzione e/o riparazione che comportino l’interruzione della visione, ti devono essere comunicati da Sky anticipatamente, con indicazione della presumibile durata e delle modalità per ottenere assistenza.

Altre volte, invece, i problemi di visione potrebbero essere dovuti ad una totale assenza di segnale; in tal caso il problema potrebbe risolversi semplicemente staccando e riattaccando la spina di corrente. Altre problematiche potrebbero essere legate alla Digital Key, al telecomando Sky, al servizio Sky on Demand.

Per risolvere questi come altri inconvenienti devi sapere che esiste il servizio "Risolvi" messo a disposizione da Sky sul proprio sito, che ti consente appunto di risolvere online qualsiasi problematica tecnica. Basta selezionare il problema riscontrato e rispondere alle relative domande per arrivare alla soluzione. A riguardo ti segnaliamo anche la presenza di video tutorial di assistenza.

Se il servizio non ti permette comunque di risolvere il problema, perchè ad esempio la spiegazione non ti è chiara, oppure non hai trovato la descrizione del tuo problema o pur avendola trovata la soluzione proposta non funziona, hai la possibilità di descrivere il tuo problema attraverso l'utilizzo di un apposito form e porlo all'attenzione dello staff tecnico. In questi casi Sky si impegna a garantire una risposta in 24 ore a tutti i tuoi quesiti.

Sempre in caso di mancata o cattiva visione dei Servizi Sky, o comunque in presenza di altri disservizi, ricorda che puoi contattare il Servizio Clienti inviando un messaggio di posta elettronica alla sezione “Contatta Sky” del sito www.sky.it oppure chiamando il numero 02.917171 o il numero 199.100.400 attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. In questo caso il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

In caso di malfunzionamento delle apparecchiature Sky acquistate o o concesse in comodato d’uso da Sky (decoder HD e/o My Sky HD, Digital Key, ecc.), ricordati di non intervenire mai direttamente su di essi ma di consegnarli ad uno Sky Service. Sky, infatti, garantisce la riparazione o la sostituzione immediata del materiale non funzionante con un materiale funzionante corrispondente anche rigenerato.

Come inoltrare un reclamo scritto a Sky

In presenza di un problema tecnico che non sei riuscito a risolvere o di altri eventuali disservizi subiti da Sky (problemi di fatturazione, ritardo nell'attivazione del servizio, attivazione non richiesta, interruzione del servizio, ecc.) puoi inoltrare un reclamo scritto al Servizio Clienti di Sky

Sky si impegna a valutare la fondatezza del tuo reclamo e a risolvere il problema o comunque a fornirti un riscontro entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, tramite una lettera scritta o una telefonata. In particolare in caso di accoglimento del reclamo, Sky ti comunicherà i provvedimenti che intende attuare con l’indicazione dei tempi necessari a risolvere le problematiche riscontrate.

In caso di esito negativo del reclamo, se ti sei registrato sul sito internet di Sky, potrai essere informato attraverso una comunicazione scritta via email.

Modulo di reclamo Sky

Questo il fac simile di reclamo Sky che puoi utilizzare. Sul modulo dovrai specificare il numero della tua smart card, il codice cliente, i tuoi recapiti e il motivo della richiesta. Il modulo di reclamo Sky va spedito mediante raccomandata A/R all’indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano.

In alternativa potrai inviare il tuo reclamo attraverso il sito www.sky.it sezione “Contatta Sky”. Alla tua segnalazione di reclamo verrà assegnato un codice identificativo tracciabile.

Ricorso al Co.re.com

Se, decorsi 30 giorni dall’avvenuta ricezione del reclamo, Sky non fornisce alcun riscontro, ovvero non soddisfa le tue richieste in merito al disservizio lamentato, dando così esito negativo al reclamo avanzato, puoi - prima di ricorrere davanti al Giudice - esperire un tentativo di conciliazione davanti al Co.re.com (Comitato Regionale per le Comunicazioni) competente per territorio o agli altri organismi di composizione extragiudiziale.

Ribadiamo che tale procedura può essere attivata solo in seguito all’inoltro di un reclamo scritto a Sky , così come previsto dalla Carta dei servizi Sky. A tal fine devi compilare il formulario UG e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno unitamente alla fotocopia del tuo documento di identità (leggi "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso"). 

Se neppure davanti al CoRecom riesci a trovare una soluzione alla problematica puoi seguire due strade:
a) presentare ricorso entro sei mesi dalla conclusione del procedimento all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), attraverso il formulario GU14;
b) ricorrere alla via giudiziaria. Attualmente il giudice di pace è competente per cause civili del valore fino a 5.000,00 € (leggi "Come fare ricorso al Giudice di Pace").

Sospensione del servizio per mancato pagamento

Ricorda infine che in caso di mancato pagamento delle fatture, Sky potrà sospendere il servizio in qualsiasi momento. Tuttavia se hai effettuato un pagamento solo parziale e l’omesso pagamento riguarda addebiti oggetto di contestazione, con riferimento ai quali hai correttamente e tempestivamente instaurato una procedura di reclamo o di conciliazione davanti al Co.re.com competente per territorio o agli altri organi di composizione extragiudiziale, oppure una procedura di definizione della controversia innanzi all’AGCOM, Sky non può procedere alla sospensione del servizio.

Disdetta Sky

Se per i disservizi subiti o per altri motivi non fossi più interessato alla visione dei canali Sky, sappi che puoi disdire l’abbonamento in qualsiasi momento. Moduli.it ha realizzato per te alcuni articoli che potrebbero fornirti utili informazioni a riguardo:
- “Disdetta Sky”;
- “Come disdire Sky in caso di decesso dell’intestatario”.

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52024 - Francesca
28/04/2018
Potreste evitare di far commentare le partite della juve a Caressa e Bergomi? Sto seriamente pensando di passare a Premium.

51978 - Antonio
27/04/2018
Vorrei segnalare il poco rispetto verso i clienti durante le partite, il continuo parlare perdendo di vista le azioni che si svolgono - non potreste posticipare alla fine di ogni partita i commenti tecnici e commentare come si faceva una volta le partite. Sono abbonato da più di dieci anni. Non dovrebbe essere difficile, un consiglio provate a chiedere agli abbonati quello che preferiscono -

51977 - roberto
27/04/2018
Sono cliente ski da più di 10 anni e sono abbastanza soddisfatto del servizio. L'unica nota stonata è la totale mancanza di professionalità da parte di molti commentatori e opinionisti del calcio. L'ultima chicca nella partita Fiorentina Lazio, il commento è stato totalmente non professionale con il cronista che faceva tifo palese per la Lazio e non è la prima volta. La professionalità di questi cronisti è addirittura inferiore a quelli di Rai e Mediaset ed è tutto detto. Io non disdirò il mio abbonamento, ho tutti i pacchetti completi, ma sono stato tentato di farlo e lo farò certamente se si continuerà su questa linea.

51969 - antonella
27/04/2018
So che non verrò presa in considerazione, come tanti altri, ma il commento di ieri sera in Fiorentina-Lazio è stato semplicemente vergognoso, come ha detto qualcuno sembrava Tele Lazio. Non è la prima volta che si assiste a commenti faziosi, ma stavolta siamo andati oltre la decenza; valuterò anche se disdire o meno il contratto. E pensare che Ambrosini è stato anche viola. No comment, ogni altra parola è superflua. Saluti

51746 - Giovanni F.
16/03/2018
Sono cliente Sky da oltre 14 anni ed essendo forse un pochino tardo ultimamente mi sono accorto che tutti o quasi i vostri giornalisti sono romanisti, incominciando da Caressa. Trovo vergognoso che non venga mai presa posizione nei confronti della mia amata Lazio e di tutti i torti subiti dalla Var. Gradirei più onestà intellettuale e coerenza. Vorrei che se ne parlasse come si parla di Juve, Inter, Roma e Milan. Capisco che diamo fastidio se arriviamo nei primi quattro posti ma voi giornalisti avete il dovere professionale della imparzialità. Grato saluto cordialmente. Forza Lazio contro tutto e tutti

51685 - Silvio
05/03/2018
Chiedo se è possibile zittire la D’Amico, che ha una voce stridula è fastidiosa. Cortesemente limitate le sue apparizioni al calcio, è riuscita a rovinare lo speciale elezioni interrompendo continuamente chi stava parlando. Grazie.

51683 - Mauro F.
05/03/2018
Volevo ricordare a Marco Cattaneo che la Sampdoria è sesta da tre mesi... mentre il Milan solo da una settimana. Per cui la possibilità di lottare per la Champions vale anche per la Sampdoria... l'obbiettivita non è dote per lui.

51256 - B. Anna
07/01/2018
Sono un'abbonata sky da ben oltre dieci anni, ho il servizio mi sky, oggi 6/1/2018 non riesco a vedere la partita di calcio in programmazione. Ho telefonato al servizio sky riservato, l'operatore mi ha comunicato che per tutto il giorno e' sospeso il servizio mi sky senza comunicarmi le motivazioni. E'assolutamente vergognoso!!! Sono talmente "incazzata" che ho deciso di disdire l'abbonamento.

51124 - Elena C.
16/12/2017
Buonasera, sono cliente sky da più di dieci anni. Ho chiamato il call center alle ore 21.10 del 12.12.2017. Mi ha risposto una ragazza con l'accento straniero ed è stata molto villana, non sono riuscita nemmeno ad esporre il mio problema, non mi lasciava parlare. Le ho detto che è stata molto maleducata e le ho chiesto il suo codice per segnalare quanto antipatico e scorbutico è stato il suo modo di fare e non ha voluto darmelo, L'ho salutata e ho messo giù il telefono. Alle 21.13 ho richiamato e mi ha risposto una ragazza italiana gentilissima, la quale mi ha spiegato e risolto subito il mio problema. Segnalo la professionalità e la bravura di quest'ultima. Purtroppo non posso dire lo stesso della precedente (non ho pregiudizi per gli stranieri). Come cliente non accetto certo di essere trattata in questo modo e vi pregherei di segnalare l'episodio.

50902 - alessandro
16/11/2017
Ho notato che nessuna risposta mi e' arrivata sul mio '''richiamo'' al Sig . Riccardo Re per il servizio sul cambio dell'allenatore al Genoa, pubblicato il giorno 9 corrente mese. Quando si sbaglia bisognerebbe avere il coraggio di ammetterlo. Per cio' che mi riguarda sto valutando di disdire il mio abbonamento ormai in vigore da oltre 10 anni. Grazie mille.