Come segnalare ad Amazon un prodotto difettoso o non conforme o la sua mancata consegna

Amazon è stato progettato per far si che gli utenti potessero fare shopping in maniera efficace, semplice e in totale sicurezza: per questo negli anni è diventato uno dei portali di e-commerce più famosi e utilizzati al mondo. Oggi anche il meno esperto in acquisti online è in grado di portarsi a casa un qualsiasi prodotto o servizio in vendita sul portale. Nell’ottica di garantire sempre la massima funzionalità, affidabilità, efficienza ed usabilità del portale, Amazon ha rivolto la sua attenzione anche a quelle procedure necessarie per segnalare anomalie o problematiche riscontrate prima, durante e dopo la fase di acquisto. Per questo chiunque oggi riscontri un problema o un disservizio, può facilmente sporgere un reclamo Amazon ed accordarsi, ad esempio, sulla restituzione di certi prodotti, sulla sostituzione di eventuali prodotti difettosi o sulla concessione di un rimborso.

Reclami Amazon contatti

È possibile contattare l’Assistenza Clienti di Amazon al numero verde 800 145 851. Il servizio è disponibile in italiano ed è stato pensato per tutti gli utenti che hanno la necessità di segnalare un problema e trovare una soluzione: mancata consegna di un pacco, recapito di un prodotto difettoso, tracciamento dell’ordine e così via. Si può chiamare il numero verde per l’assistenza Clienti Amazon sia da telefono fisso, sia da cellulare, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Amazon reclami: ritardo consegna

Il numero verde non è il solo canale di comunicazione con Amazon, anzi, è solo uno fra tanti. Se hai necessità di avere notizie su un pacco che non arriva o su un prodotto ricevuto puoi trovare le informazioni che cerchi direttamente sul portale. Tutto quello che devi fare è collegarti alla homepage di Amazon, loggarti e poi cliccare sulla voce “I miei Ordini” situata nella parte destra della pagina. Si aprirà la schermata che mostra tutti gli ultimi acquisti fatti: dalla lista puoi individuare la scheda del prodotto che intendi segnalare e procedere al tracking del pacco o alla segnalazione di eventuali problematiche.

Rintracciare la posizione del pacco è semplicissimo: tutto quello che devi fare è cliccare sulla voce “Traccia il mio pacco” che trovi sulla parte destra della scheda ordine e osservare la schermata che si aprirà di conseguenza. Qui potrai leggere quando è prevista la consegna, a quale corriere è stata affidata la spedizione, ma soprattutto in quale magazzino si trova il pacco in quel preciso momento.

Amazon reclamo venditore: come contattarlo

Se non riesci a rintracciare la spedizione o hai intenzione di segnalare altre problematiche relative il tuo ordine (la maglia è di una taglia diversa, il colore dello smatphone è grigio anziché nero, ecc.) puoi cliccare sul pulsante “Richiedi assistenza per l'ordine” che trovi nella medesima scheda, proprio sotto alla voce “Traccia il mio pacco”. Si aprirà una finestra in cui sono elencati una serie di possibili disagi, come ad esempio:

  • Articoli o parti mancanti;
  • Articolo danneggiato o difettoso;
  • Articolo diverso da quanto ho ordinato;
  • Articolo non più necessario;
  • Altro problema.

Dopo aver selezionato la voce corrispondente alla problematica occorsa potrai scegliere se contattare il venditore (scelta consigliata) o procedere immediatamente con la richiesta di rimborso. A questo punto non resta che inserire i tuoi commenti nel campo di testo e poremere su "Invia".

Ti ricordiamo che gli acquisti sul marketplace sono protetti dalla Garanzia dalla A dalla Z che ti permette di far valere i tuoi diritti di consumatore ed evitare così spiacevoli esperienze d’acquisto. Per poter esercitare i tuoi diritti devi, in prima battuta, contattare il venditore. Egli ha 2 giorni lavorativi di tempo per risponderti ed accordarsi per una sostituzione, il reso dell’articolo o il suo rinvio nel caso in cui la spedizione abbia avuto esito negativo. Qualora non ti rispondesse, invece, potresti procedere all’invio di un reclamo formale.

Amazon.it reclami: in quali casi è possibile usufruire della Garanzia dalla A alla Z

È possibile fare una segnalazione sul portale ed usufruire della Garanzia dalla A alla Z solo in presenza di una delle seguenti situazioni:

  • il venditore non ha consegnato l'ordine nei 3 giorni di calendario successivi alla data prevista oppure entro 30 giorni dalla data in cui è stato effettuato l'ordine;
  • hai ricevuto un articolo danneggiato difettoso o non conforme alla descrizione presente sul sito, oppure ci hai ripensato e hai deciso di restituire il prodotto, ma non hai ottenuto il rimborso oppure la somma che ti ha restituito il venditore è inferiore a quella spesa;
  • hai acquistato un prodotto da un venditore internazionale e il venditore non ha fornito un indirizzo in Italia al quale restituire i prodotti, non ha fornito un'etichetta prepagata per la restituzione o non ha effettuato un rimborso completo senza richiedere il reso del prodotto;
  • hai dovuto sostenere costi aggiuntivi rispetto a quelli indicati al momento dell’ordine.

Inoltre puoi inviare un reclamo Amazon e fruire della Garanzia dalla A alla Z se:

  • ha contattato il venditore tramite "Il mio account";
  • ha concesso 2 giorni lavorativi al venditore per risponderti;
  • non è ancora scaduto il termine di 90 giorni dalla data di consegna prevista del tuo ordine.

Per poter usufruire della Garanzia dalla A alla Z è possibile seguire il seguente percorso

Homepage > Il mio account > I miei ordini > Richiedi assistenza per l'ordine.

In pratica questa procedura consente di informare il Servizio Clienti Amazon di quanto è successo, così da porre in esame la tua situazione ed eventualmente ricevere il rimborso della somma spesa. Amazon informa che l’esame delle richieste di rimborso può richiedere fino a due settimane, al termine delle quali ti verrà comunicato l’esito tramite la casella di posta elettronica che hai associato all’account. Non dimenticare, tuttavia, che la Garanzia dalla A alla Z si affianca ma non sostituisce la Garanzia Legale presente sui prodotti, che puoi esercitare direttamente nei confronti del venditore.

Amazon: fare reclamo per restituzione o sostituzione articoli

Se hai ricevuto un prodotto difettoso o semplicemente diverso da quello che hai ordinato puoi chiederne la sostituzione o la restituzione. A tal proposito ti ricordiamo che, avendo acquistato il prodotto online e non in un punto vendita fisico, puoi esercitare il diritto di ripensamento e restituire l’ordine entro 14 giorni solari dalla consegna. La normativa prevede che il bene possa essere restituito al venditore anche senza una precisa motivazione, tuttavia è assolutamente necessario che questo torni al punto di partenza entro il termine appena descritto.

In alternativa, potresti comunque restituire il prodotto acquistato da Amazon e dai venditori presenti nel Marketplace entro 30 giorni solari dalla ricezione, purché sia nelle stesse condizioni in cui l’hai ricevuto. Per poter sapere come avviene il reso o la sostituzione dei prodotti difettosi su Amazon ti consigliamo di leggere la guida che abbiamo dedicato all’argomento: “Amazon: cosa fare per restituire o sostituire un articolo”.

Amazon reclami e rimborsi: come avere indietro i soldi

Se hai fatto acquisti su Amazon ma il prodotto che hai ordinato non va bene, non ti soddisfa o è rotto, puoi esercitare il diritto di recesso del contratto di vendita o procedere al reso del prodotto, mediante le indicazioni che ti abbiamo fornito nel paragrafo precedente. In generale si tratta di stampare l’etichetta di reso e rispedire l’ordine al mittente così da ottenere il rimborso del denaro speso o la sostituzione del prodotto.

Sappi che gli addetti al controllo merce presenti nei magazzini Amazon controllano scrupolosamente ogni prodotto che viene restituito, per verificare che tutte le disposizioni in materia di resi e rimborsi vengano rispettate. Solo dopo che è stata accertata la legittimità della richiesta si potrà procedere con il rimborso dell’importo speso.

Per sapere come funziona la politica di resi e rimborsi Amazon è possibile visitare la homepage www.amazon.it poi accedere alla sezione “Aiuto” e cliccare sulla voce “Resi e Rimborsi”. In alternativa, però, potresti accedere alla spiegazione completa e semplificata di tutte le procedure consultando la guida “Tempi e modalità per richiedere il rimborso Amazon con e senza reso”.

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59508 - Giancarlo S
27/12/2022
Sono un clienti PRIME. Da un po' di tempo a questa parte, i prodotti ordinati, che fanno parte dei "Prime" arrivano dopo svariati gg fino al mese scorso arrivavano anche nei gg festivi. Credo che disdirò l'abbonamento, visto che lo faccio solo per ricevere i prodotti più in fretta.

58690 - FRANCESCA D.R.
16/07/2022
Ho comprato un articolo per errore e essendo un venditore terzo devo pagare le spese di spedizione. Va bene! dalle condizioni si capiva che se comprato per errore le spese di spedizione sono a carico del compratore, ma non c'era scritto che mi devo arrangiare per spedirlo! Amazon vende per conto terzi e alla fine mi devo arrangiare come su Ebay? Un servizio fatto bene sarebbe: pago le spese di spedizione ma Amazon mi segue fino in fondo! Non che mi devo sbattere per trovare un corriere che faccia spedizioni all'estero (nel mio caso specifico) e fidarmi di uno qualsiasi... che se il prodotto arriva danneggiato a causa del corriere non mi rimborsano neanche il prodotto stesso! Questa è una falla nel sistema! E poi non c'è scritto che mi devo arrangiare a trovare il corriere! Solo che le spese sono a mio carico!!!

58681 - Sandro
13/07/2022
Sono un cliente prime, non capisco perché ogni volta che faccio un ordine i prodotti impiegano quattro o cinque giorni prima che arrivino a destinazione. Con prime gli ordini effettuati, non dovrebbero arrivare dopo uno o due giorni?

58643 - giuseppina m.
18/07/2022
oggi mi doveva essere consegnato un ventilatore. ho seguito il percorso del pacco ed ho notato la scritta "pacco respinto". In realtà io il pacco non l'ho proprio visto, non è stato consegnato. Ho cercato di contattare l'assistenza clienti amazon per cercare di capire cosa sia successo, invano. Soluzione: ho rifatto l'ordine, pagato nuovamente quanto dovuto e aspetto spero per poco il rimborso del pacco non consegnato. non mi sembra il massimo della correttezza sia da parte dello spedizioniere che non ha proprio consegnato quanto dovuto ne da parte di amazon che rende quasi impossibile comunicare con loro al di fuori di schemi fissi. non siamo robot e sarebbe molto meglio spiegarsi con un essere umano. Molto delusa.

58632 - Alberto M.
18/07/2022
Ma possibile che una bella casella mail per fare un reclamo non l'avete e non la pubblicate. Voi credete che sul vostro sito si possa codificare tutto ma se uno ha un reclamo da fare che non è presente tra le casistiche che voi avete codificato che fa? Dove vi scrive? Dove spiega le sue ragioni? C'è un momento che la tecnologia deve venire a patri con gli umani.... e un servizio clienti che dio comanda sarebbe utile.

58572 - Isabella L.
30/06/2022
Oggi mi è stato consegnato il pacco, ma conteneva solo tre dei quattro prodotti ordinati e pagati, cosa devo fare?

58557 - Claudia
29/06/2022
RECLAMO: Salve buongiorno, sto cercando di fare un reclamo diretto all'azienda affinché cambi le modalità di riscossione dei costi degli abbonamenti, assolutamente non chiare e trasparenti e affinché sia più precisa e funzionale. Ho "derubato" soldi a mia insaputa dalla carta di una mia conoscente senza sapere che la gentilezza di prestare il mio cellulare per l'acquisto di un prodotto in passato, inserendo ovviamente i dati della sua carta, ha autorizzato Amazon al prelievo automatico dalla stessa, nel momento in cui i fondi nella prima carta risultarono insufficienti. È assurdo che non venga chiesta una conferma di questo movimento. È assurdo che non ci siano comunicazioni in merito. È andata avanti per due mesi questa cosa, Ho fatto una pessima figura con questa signora che conosco a mala pena!!! Non so se questa segnalazione sarà utile affinché cambi ma modalità ma lo spero!! Intanto avete perso una cliente!! Assurdo!!!

58488 - Azzurra D.
26/06/2022
Buona sera vorrei segnalare che ieri ho ricevuto il pacco contenente l'oggetto con la scatola completamente aperta ma non voglio sostituire l'articolo grazie

58414 - Laura M.
20/06/2022
Da premettere che prima d'ora non ho mai avuto problemi con Amazon, anzi l'ho sempre trovato molto efficiente ma ultimamente i corrieri abbandonano i pacchi per le scale del condominio oppure a condomini che neanche conosco, senza neanche degnarsi di una telefonata. Non solo, il numero verde di Amazon non funziona più e reclamare è diventato difficile, ma se rischio di perdere i miei pacchi Amazon ha perso un buon cliente e acquistato una cattiva pubblicità peccato perché sono sempre stata contenta

58371 - Daniela M.
20/06/2022

Probabilmente a nulla servirà questa mia segnalazione al fine di sbloccare il mio acquisto. Premesso:

  • che sono cliente Amazon Prime;
  • che in data lunedi 13 giugno 2022 ho ordinato un Iphone;
  • che la consegna era prevista per martedi 14 giugno 2022 come comunicato da Amazon e nello specifico sull'app dalle 13.30 alle 16.00;
  • che il pacco munito di password per il ritiro continua ad oggi giovedì 16 giugno 2022 a partire (come tutti i giorni) dal deposito di partenza e con aggiornamenti costanti sull'app in consegna fino alle 22.00 ma poi nulla accade;
  • che i vari contatti telefonici con l'assistenza ad oggi non hanno avuto alcun esito perchè non sono nella possibilità di mettersi in contatto con il corriere incaricato alla consegna.
Tutto ciò premesso spero ancora che di oggi la consegna venga eseguita e nell'ipotesi in cui così non fosse di ottenere un risarcimento dei danni da parte di Amazon, tenuto conto che il telefono acquistato viene utilizzato per lavoro. Sono veramente delusa per la scarsa efficienza nel controllo delle consegne da parte del colosso Amazon.


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