Disdetta Sky

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La pay-TV Sky è entrata a far parte del nostro quotidiano ormai da diversi anni. Film, documentari, eventi sportivi in diretta ed in esclusiva - un mondo di offerte per allettare qualsiasi telespettatore. Aderire ad una delle tante promozioni è davvero facile e immediato; un po’ meno semplice porre termine al contratto e inviare la disdetta Sky.

In questo articolo vi spiegheremo come disdire o recedere dal contratto di abbonamento Sky, guidandovi tra le varie opzioni disponibili e proponendovi il modulo di disdetta Sky più appropriato.

Disdetta Sky a scadenza

Salvo termini diversi espressamente previsti da offerte e/o promozioni commerciali, il contratto di abbonamento al servizio Sky ha la durata di un anno, decorrente dalla data di attivazione del servizio. Alla scadenza il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviare a Sky mediante comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di almeno trenta (30) giorni rispetto alla scadenza prevista. Questo il modulo da utilizzare per la disdetta Sky a scadenza.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n. 199.100.400.

Interrompere il contratto prima della scadenza

Cosa accade, invece, se l'abbonato vuole interrompere il contratto prima della sua naturale scadenza?

Ai sensi della Legge 2 aprile 2007 n. 40 (Legge Bersani) e del citato art. 11 c. 1 delle Condizioni generali di Abbonamento, l'abbonato ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento inviando una semplice comunicazione scritta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con un preavviso di 30 giorni. Questo il modulo di recesso anticipato Sky da utilizzare. 

E’ importante sottolineare che la comunicazione dovrà pervenire a Sky entro la fine del mese così da rendere efficace il recesso alla fine del mese successivo. Diversamente nel caso in cui il recesso venga comunicato nel corso del mese, il servizio rimarrà attivo e fruibile fino alla fine del mese successivo a quello in cui è avvenuta la comunicazione e Sky fatturerà l'importo dei canoni per l'intero mese.

Costi in caso di recesso anticipato

In caso di recesso anticipato, Sky ha la facoltà di chiedere all'abbonato gli importi dovuti per la fornitura del servizio fino alla data di efficacia del recesso, oltre che le somme relative agli sconti e/o alle promozioni commerciali di cui questi ha eventualmente beneficiato.

In caso di recesso anticipato rispetto alla naturale scadenza, Sky potrà richiedere il rimborso del cosiddetto "costo dell'operatore" (€ 11,53).

Recesso entro 14 giorni

Sempre in tema di disdetta Sky ricordiamo che quando si sottoscrive un contratto di abbonamento a distanza (via Internet o telefono) o fuori dai locali commerciali, è possibile esercitare il cosiddetto “diritto di ripensamento” e quindi comunicarne il recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni solari dalla conclusione del contratto stesso. Questo il modulo di recesso entro 14 gg.da utilizzare.

Disdetta Sky

Aumento del canone

La disdetta Sky può essere fatta valere anche in caso di ritocchi verso l'alto del canone di abbonamento. In particolare va detto che in questi casi Sky è tenuta a darne comunicazione per iscritto all'abbonato e questi ha la facoltà di recedere dal contratto o dal singolo servizio per il quale è intervenuto l'aumento, con effetto immediato, inviando a Sky, entro 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, una raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo il fac simile di recesso da utilizzare.

Qualora l’abbonato non eserciti questa facoltà, le nuove condizioni si considereranno accettate e saranno efficaci a
partire dallo scadere del termine dei 30 (trenta) giorni.

Restituzione dei materiali e della smart card dopo la disdetta Sky

Alla data di effettiva di cessazione del contratto di abbonamento, per qualsiasi causa essa sia avvenuta, Sky si riserva la facoltà di richiedere la restituzione dei materiali (il decoder, la digital key ed il telecomando) e della Smart Card concessi in comodato d'uso gratuito. Questi dovranno essere restituiti entro 30 (trenta) giorni presso uno Sky Service facendosi rilasciare la ricevuta relativa all'avvenuta riconsegna.

Qualora non vengano concessi in comodato d’uso per un ulteriore periodo indicato da Sky oppure in caso di mancata restituzione, smarrimento, furto, danneggiamento o distruzione, Sky ha il diritto di addebitare a titolo di penale una somma massima di:

- € 21,00 (ventuno/00) per ciascun Decoder SD;
- € 75,00 (settantacinque/00) per ciascun Decoder HD;
- € 150,00 (centocinquanta/00) per ciascun My Sky HD;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun alimentatore esterno del Decoder, Decoder HD o My Sky HD fornito in comodato d’uso;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Digital Key;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascun telecomando;
- € 30,00 (trenta/00) per ciascuna Smart Card;
fatto salvo il risarcimento del maggior danno e di tutti i costi necessari ad ottenere la restituzione o il recupero di ciascuno dei suddetti materiali di proprietà di Sky.

Attenzione perchè il numero verde 800 980 980 non è più attivo. Per mettersi in contatto con Sky si possono utilizzare due numeri: lo 02.917171, un normale numero fisso a pagamento, la cui tariffa dipende dal gestore telefonico utilizzato, e l'199.100.400 il cui costo (massimo) della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa). Per chiamate da cellulare i costi sono legati all'operatore utilizzato.

Documenti correlati



49896 - Redazione
10/07/2017
Francesco, se vuole recedere immediatamente, dunque senza attendere la scadenza annuale del contratto, il modello da utilizzare è questo.

49890 - Maria Luisa Z.
10/07/2017
Buongiorno, a seguito di mie ripetute segnalazioni di malfunzionamento del servizio SKY con la Fibra TIM, sono stata contattata dal Servizio Clienti che mi ha consigliato di convertire il mio abbonamento da Fibra a parabola. Lo stesso operatore mi ha poi dettato il testo che dovevo scrivere nella disdetta indicando il nome e il codice dell'operatore e specificando che la disdetta per "malfunzionamento" doveva avvenire senza addebito di penale. L'operatore ha specificato che sarei stata ricontattata non appena ricevuta la richiesta. Nonostante i miei solleciti, non sono mai stata ricontattata. Ieri, nell'applicazione Sky fai da te leggo dell'emissione di una fattura con 270 Euro di penale. Ho contattato il servizio clienti e sono stata trattata malissimo. Innazitutto mi hanno detto che l'operatore con cui avevo parlato non era autorizzato e poi mi hanno intimato la restituzione del decoder. Io non avevo intenzione di sciogliere il contratto con sky (anche se ora ci sto ripensando), ho solo seguito i consigli del servizio clienti. Per il momento ho mandato una PEC di diffida dall'addebito dei 270 Euro. Ma non so cos'altro fare. Mi potete consigliare? Grazie

49881 - Francesco M.
07/07/2017
Buonasera, vorrei sapere quale modulo compilare se sono cliente sky da 9 anni e pago un canone di 84 ogni due mesi e ci sono persone ke adesso attivano sky pagando 19.90 al mese e quindi io non sono per niente agevolato nonostante sono un cliente da 9 lunghi anni...assurdo, voglio disdire immediatamente

48694 - Redazione
10/03/2017
Sebastiano, deve contattare il servizio clienti Sky.

48689 - Sebastiano P.
09/03/2017
Vorrei sapere per la mia domanda di disdetta grazie.

48498 - Redazione
22/02/2017
Simona, non sappiamo quale possa essere il problema, con tutta probabilità risiede nel suo pc. Ciò che il nostro portale le rende disponibile è un normale documento in formato doc. Ad ogni modo se ha problemi a compilarlo a video, può stamparlo e farlo a penna.

48472 - simona
20/02/2017
Posso compilare a mano il modulo di disdetta sky, e inviarlo come raccomandata. Ho provato a compilare a pc, tutta la mattina che si carica per salvarlo, ma cosa dovrà scaricare?

48278 - Redazione
03/02/2017
Line, si è così.

48269 - Line
03/02/2017
Ho inviato la raccomandata il 30 Dicembre, ricevuta da Sky il 4 Gennaio. Mi dicono adesso che devo pagare fino alla fine Febbraio: è giusto che sia cosi? Grazie

48142 - Redazione
23/01/2017
Giovanni, se opta per la disdeta a scadenza assolutamente no. Si affretti ad effettuare la raccomandata.

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