Disdetta Telecom

disdetta telecom, modulo disdetta telecom

Le Condizioni Generali di Abbonamento al Servizio Telefonico stabiliscono all'articolo 7 che il contratto è a tempo indeterminato e decorre dalla data del suo perfezionamento. Il cliente residenziale può recedere in qualsiasi momento dal servizio comunicando per iscritto la disdetta Telecom. Tale comunicazione deve essere inviata a Telecom Italia S.p.A. mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Si può utilizzare il modulo di disdetta Telecom senza apparecchio a noleggio, nel caso appunto in cui si dispone di propri apparecchi, oppure il modulo di disdetta Telecom con apparecchio a noleggio qualora si fa uso ad esempio di un telefono o di un modem di proprietà di Telecom Italia e il cui canone risulta in carico alla linea telefonica.

Tempi per la comunicazione

La comunicazione va inoltrata con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di decorrenza del recesso indicata dal cliente stesso nel modello. Questo l’indirizzo di spedizione:

Telecom Italia SpA
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino, RM

È possibile anticipare la comunicazione inviando un fax al numero 800–000187 oppure contattando telefonicamente il servizio 187, ma è sempre necessario far seguire, entro le 48 ore successive, l’invio della suddetta raccomandata di conferma. Si consiglia di allegare una copia di un valido documento di identità.

Restituzione degli apparecchi a noleggio

Dopo aver inviato la lettera di disdetta Telecom, è necessario restituire gli apparecchi telefonici a noleggio. Gli apparecchi vanno restituiti entro e non oltre 30 giorni dalla data della cessazione del contratto, e consegnati presso i negozi Telecom Italia a gestione diretta abilitati all’assistenza tecnica dei prodotti, oppure spediti a mezzo pacco postale a: Telecom Italia, Casella Postale 211 - 14100 Asti.

In quest'ultimo caso al pacco postale occorre allegare questo modulo di accompagnamento.

Effetti della disdetta Telecom

Per effetto della disdetta il cliente è tenuto a pagare il corrispettivo del servizio fruito, il canone relativo all’ultimo mese di utilizzo del servizio (Telecom Italia chiude il contratto entro 30 giorni dalla ricezione della lettera di recesso) e i cosiddetti “costi di disattivazione” che Telecom quantifica in euro 35,18 (IVA inclusa).

Tale cifra è dovuta anche nel caso in cui la richiesta di disattivazione della linea avvenga oltre i 12 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

Sul fatto se i costi di disattivazione siano legittimi o meno, vi invitiamo alla lettura dell’articolo “Telefonia: in caso di recesso i costi di disattivazione sono dovuti?”.

In ogni caso i “costi di disattivazione” non sono dovuti se il cliente esercita il diritto di recesso per effetto di variazioni contrattuali comunicate da Telecom Italia.

disdetta telecom

Disdetta del servizio Adsl

Il cliente ha facoltà di recedere dall’offerta ADSL passando ad un altro operatore, mantenendo eventualmente attiva la linea telefonica di base senza più la componente ADSL. Nel caso specifico si può utilizzare questo modulo di disdetta del servizio ADSL Telecom.

In caso di cessazione delle Offerte Tuttofibra Plus, Tuttofibra e Internetfibra il Cliente è tenuto a pagare l’importo pari a 99 € (IVA inclusa), a fronte dei costi di disattivazione sostenuti.

Il diritto di ripensamento

Il cliente, in conformità alle disposizioni normative in materia di contratti a distanza e di contratti negoziati fuori dei locali commerciali, può esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e con le modalità previste dall’art. 64 e seguenti del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto di servizio, dandone comunicazione scritta a Telecom Italia mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi all’indirizzo che verrà indicato dal Servizio Clienti “187”.

Questo il modulo da utilizzare per la recesso da contratto Telecom entro 14 giorni. A partire dalla data di ricezione della richiesta di recesso, entro 14 giorni, Telecom Italia rimborserà gli eventuali pagamenti effettuati dal cliente.

Disdetta Telecom per decesso dell'intestatario

In caso di decesso dell’intestatario della linea telefonica, gli eredi - se non desiderano subentrare nel contratto - possono chiedere la cessazione della linea compilando ed inviando mediante raccomandata con avviso di ricevimento questo modello di disdetta Telecom per decesso. Alla lettera è opportuno allegare il certificato di morte e una fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale del richiedente.

Documenti correlati



50566 - Redazione
11/10/2017
Gianfranco, ma quanti giorni sono trascorsi dalla sottoscrizione del contratto e dall'attivazione della linea.

50552 - gianfranco
10/10/2017
Ho aderito ad una offerta della tim (telecom) per la mia linea telefonica che è lentissima. E' venuto un funzionario e mi ha fatto firmare un contratto senza il rilascio di una copia promettendomi che me la avrebbe fatta avere per mail nel frattempo sono stato contattato telefonicamente per la conferma ma a condizioni diverse da quelle promessami, posso disdire in attesa che mi arrivi la copia del contratto e vedere cosa ho firmato, saluti.

50487 - Redazione
02/10/2017
Francesco, si certo può farlo e senza costi per giunta. L'importante è comunicare il recesso entro i 30 giorni successi dalla lettera con cui Telecom le comunica questa novità.

50483 - Francesco
02/10/2017
E' possibile disdire con Telecom per aver portato la fatturazione da un mese a quattro settimane, in barba ad un contratto ultradecennale basato su costi mensili? Saluti e Grazie

50423 - domenico
28/09/2017
Ho acquistato un offerta della tim per il telefono fisso Tim Smart casa in data 8/8/2017 e all'epoca per accelerare i tempi ho deciso di non avvalermi del diritto di recesso di 14 giorni ora però l'allaccio della linea non è stato concluso per problemi della tim e solo il 2/10/2017 dovrebbero allacciarmi la linea. Posso decidere di recedere dal contratto entro i 14 giorni dalla effettiva attivazione o dovrò pagare delle penali?

50082 - Redazione
28/07/2017
Amedeo, per una connessione adsl lenta o comunque più lenta rispetto alle condizioni pubblicizzate e contrattualizzate, ha il diritto di recedere senza penali. In proposito abbiamo scritto questo articolo "Connessione lenta? Si può disdire senza spese".

50060 - Amedeo
26/07/2017
Salve sono cliente telecom da 30 anni, disabile non udente l'anno scorso la mia alice 7 mega, che era sempre andata a 4 mega è scesa a 3 mega dopo che han provato a farmi allacciare la fibra che io non avevo richiesto, visto il calo ho dovuto accettare la fibra 100 con sconto di 5 euro mese per la mia anzianità. La linea soffre di microdisconnessioni che mi impediscono di usare la playstation online, problema iniziato subito, la velocità che inizialmente era di quasi 50 mega è rapidamente scesa a 36... le ho provate tutte nonostante i miei problemi a telefonare ma nulla... il tecnico più sincero che han mandato ha riscontrato il problema per tutto il condominio in cui abito ed ha detto che così com'è la linea non può funzionare bene... Io vorrei disdire perchè pagare un servizio difettoso non lo tollero ma mi prospettano di dover pagare molto di penale. Cosa posso fare? Grazie

49931 - Vincenzo
15/07/2017
Buongiorno ho richiesto disdetta linea fissa e ADSL tramite 187. Il primo operatore mi dice di aver avviato la pratica. Dopo circa una 15 di gg ricontato 187 e l'operatore mi dice che la disdetta può essere fatta solo con raccomandata AR. Faccio la raccomandata. Vengo poi ricontattato da un operatore che chiama da Roma che mi informa che la documentazione inviata è regolare e che però, prima di 4 mesi la linea non potrà essere cessata per motivi tecnici e di non utilizzarla per effettuare chiamate ma solo per ricevere. In questo lasso di tempo riceverò la bolletta a zero. Va bene rispondo io. Dopo una ventina di gg controllo tramite app e risulta che la mia disdetta è stata annullata. Contatto 187 e l'operatore mi dice che la mia disdetta risulta annullata in quanto ho a accettato quattro mesi a canone zero indi ripartirà!!! Inviperito chiedo che venga aperto reclamo formale e disdetta definitiva linea, cosa che l'operatore mi dice di aver fatto. Non so più cosa fare!!! Altra raccomandata???

49806 - Redazione
29/06/2017
Sergio, più che alle vie legali le consigliamo il ricorso al Corecom, una procedura più snella, efficace e meno costosa. Trova tutte le informazioni in questo articolo.

49787 - SERGIO B.
27/06/2017
Da più di tre mesi cerco di disdire la mia linea fissa. Non mi serve più! Tra poco mi trasferisco pure all estero. Parlato la prima volta con operatrice "non occorre raccomandata faccio tutto io direttamente". Dopo un mese richiamo in quanto linea ancora attiva. Operatore risponde "le hanno detto una fesseria, deve inviare raccomandata con ricevuta di ritorno". Invio tutto ma dopo altro mese nulla di fatto! Richiamo terza volta, operatore mi dice "non si preoccupi le faccio tutto io, non serve più raccomandata, abbia pazienza", ma ogni settimana cambiano le regole. Passa altro tempo e mi chiama sul cellulare, che avevo inserito nella disdetta, una operatrice e mi chiede: "perchè vuole disdire la linea": Faccio presente di averlo scritto nella raccomandata, di cui ho ricevuta di ritorno debitamente firmata da Tim/telecom. Operatrice "io non ho nulla al computer a suo nome mi dica il numero della raccomandata. Il giorno successivo mi ritelefona e col numero da me comunicato, mi dice ok, tutto a posto, raccomandata ricevuta, tra una settimana staccheremo la linea, dovrà pagare bla bla bla ma mi dica ancora perchè vuole disdire la linea" E NON E' FINITA QUI! Proprio stasera mi richiama e mi chiede di inviarle un fax con la fotocopia ricevuta di ritorno della racc. di nuovo fotocopia documento e comunicare ancora e ancora e ancora PERCHE' voglio disdire la linea. Dire che mi sento preso in giro è poco! Mi sento ostaggio di questa Azienda (ma è il nome corretto?) BASTA BASTA! Che posso fare? Vorrei denunciarli legalmente, anche se dovesse costarmi 100 per recuperare 1. A chi posso rivolgermi? abito a Torino. Ringrazio di cuore se mi vorrete rispondere. Cordiali saluti

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata