Riduzione abbonamento Sky: tempistica, procedura e costi

Sky si propone sul mercato con una offerta davvero invidiabile rispetto ai propri competitor, con pacchetti in grado di soddisfare i gusti di tutta la famiglia e con contenuti e servizi che oseremo definire eccellenti. Eppure capita, per tutta una serie di motivi legati ai gusti, agli interessi e/o alle finanze dell'abbonato, di dover ridefinire l’offerta diminuendo il numero di pacchetti e servizi inclusi nell'abbonamento. Questa procedura si chiama “downgrade”, che traduciamo in italiano con il termine “ridurre”. In questo articolo ti indicheremo come effettuare il downgrade Sky.

Cosa è possibile togliere?

Con la procedura di downgrade Sky è possibile togliere

  • pacchetti (Sky Cinema, Sky Sport, Sky Calcio, Sky Famiglia o Intrattenimento plus) e/o
  • servizi (Sky HD, Sky Multiscreen o Sky Go Plus)
inclusi nel proprio abbonamento.

Downgrade Sky: come richiederlo

Basta andare sul sito ufficiale, in particolare sulla pagina dedicata presente all'indirizzo 

  • https://assistenza.sky.it/percorsi-guidati/modifica-abbonamento-scelta-contratto.

Dopo aver inserito le proprie credenziali non resta che selezionare il pacchetto da togliere dal proprio abbonamento e fare clic sul pulsante "Procedi".

In alternativa è possibile chiamare il numero 800.922.312 e parlare con un operatore.

Le modalità segnalate sono senz'altro le più semplici, comode ed immediate per effettuare il downgrade Sky. Tuttavia è bene sapere che è possibile raggiungere lo stesso obiettivo inviando una comunicazione scritta

  • tramite raccomandata con avviso di ricevimento a Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 - 20141 Milano;
  • tramite il numero di fax Sky 02.7610107 ma con l'obbligo di far seguire una raccomandata.
Ricordiamo, infine, che è possibile gestire l'abbonamento in totale autonomia anche grazie alla App Sky Fai da te scaricabile su smartphone e tablet.

Quanto costa il downgrade Sky?

A tal riguardo c'è da rimarcare una importante novità per gli abbinati.. Infatti Sky ha reso noto con un proprio comunicato che il costo per la gestione amministrativa del downgrade di pacchetto - pari a 10,08 euro - non è più dovuto a partire dal 1 aprile 2021.

Tra l'altro questa non è l'unica novità introdotta di recente dall'azienda. Ricordiamo, infatti, che con l'invio delle fatture relative al mese di Marzo 2021, Sky ha comunicato a partire dal 1 Aprile 2021 l'eliminazione dei Costi dell'Operatore (pari a 11,53€) in caso di recesso Sky prima della scadenza naturale.

Ricordiamo infine che:  

  • per le adesioni al Profilo Sky Smart, la rimozione del pacchetto o servizio opzionale comporta la restituzione a Sky degli sconti relativamente al pacchetto o servizio opzionale rimosso. In questo caso i costi che dovrai sostenere variano in base alla tipologia e al numero di pacchetti che si intende rimuovere e al mese in cui si ne richiede la rimozione (si consiglia di consultare la pagina "Trasparenza Tariffaria" www.sky.it/info/trasparenza-tariffaria).
  • per le adesioni al Profilo Sky Open, la rimozione del pacchetto o servizio opzionale è completamente gratuito.

Downgrade Sky: tempistiche di disattivazione

Adesione a Sky prima del 4 Febbraio 2021

In questo caso l’abbonato dovrà specificare non solo il pacchetto o servizio da rimuovere ma anche la data di efficacia del recesso. Tale data

  • può coincidere con la scadenza naturale dell’abbonamento (se non si conosce questa data è possibile venirne a conoscenza accedendo alla sezione Dati contratto dell’area Fai da te);
  • può essere anticipata rispetto alla scadenza naturale. In quest’ultimo caso la rimozione del pacchetto sarà efficace alla fine del mese successivo rispetto alla data di richiesta. Così se il downgrade Sky viene richiesto il 15 Maggio, il pacchetto verrà disattivato il 30 Giugno.

Adesione a Sky a partire dal 4 Febbraio 2021

Anche coloro che hanno aderito alle formule di abbonamento Sky Open o Sky Smart a partire dal 4 febbraio 2021 possono richiedere il downgrade. In questo caso la rimozione del pacchetto selezionato sarà effettiva entro 30 giorni dalla data di richiesta o eventualmente entro il minor termine comunicato dall’azienda.

E' possibile rimuovere il pacchetto Sky Calcio senza costi?

Le partite del campionato di serie A 2021/2022 incluse nel pacchetto calcio sono 3 su 10 e non più 7 su 10.

In virtù di questa importante novità, chi nel proprio abbonamento ha il pacchetto Sky Calcio ha la possibilità di rimuoverlo senza né costi né spese, oltre che senza perdita degli sconti, fino al 31 Dicembre 2021.

Chi vuole optare per una soluzione più drastica, ha addirittura la possibilità di recedere dal contratto, anche in questo caso senza né costi né spese, fino al 30 Settembre 2021. Ai fini della comunicazione, l'abbonato può prendere spunto da questo 

Ma questa potrebbe essere davvero una soluzione limite, visto che tra l'altro l'azienda - proprio in vista del minor numero di partite in visione sui propri canali - ha deciso di:

  • azzerare il costo del canone relativo al pacchetto Sky Calcio per i mesi di Luglio, Agosto e Settembre;
  • praticare uno sconto di 10,20 euro al mese sul costo del pacchetto Sky Calcio a partire dal primo Ottobre 2021. In pratica il prezzo passa da 15,20 euro/mese a 5 euro/mese.
In definitiva un bel risparmio per gli abbonati Sky che comunque potranno godere sui canali Sky di tutte le partite di Champions League, Europa League ed Europa Conference League, oltre che di Premier League, Bundesliga ecc.

Problemi con il downgrade Sky

Solitamente la procedura viene eseguita da Sky nel rispetto dei tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi.

Tuttavia se qualcosa non andasse per il verso giusto, si potrebbe sempre effettuare un reclamo alla compagnia utilizzando il 

Le modalità, i tempi e l’indirizzo al quale inviare la segnalazione sono indicati nel post dedicato al reclamo Sky.

Infine, qualora il disservizio subito ti facesse decidere per la disdetta Sky, sappi che dal nostro sito potresti scaricare tutta la modulistica utile con le indicazioni da seguire per portare a termine l'operazione senza errori.

Documenti correlati


48607 - Alba
02/03/2017
Informazioni parzialmente corrette. In caso di downgrade del pacchetto, nei prossimi mesi il cliente potrà riattivare i pack disattivato ma al costo di listino, quindi senza promozioni. E in caso di downgrade del servizio hd e/o mysky, il clt mantiene il decoder myskyhd (non viene sostituito con un modello sd) ma con visione standard. Non è così complicato gestire il proprio abbonamento ed entrare nei forum per avere delle informazioni, in quanto scaricando la carta dei servizi ognuno può avere tutte le informazioni in merito.

48258 - Fabrizio
02/02/2017
Ad Oggi 2/02/2017 non è ancora possibile spedire mail per il downgrade perchè come già detto si viene rimandati alle FAQ. Credo che data la facilicità con cui si può effettuare l'upgrade sia ora di risolvere.

46973 - mubeta
17/10/2016
Confermo quanto sopra. E' impossibile ad oggi mandare email di downgrade. Casualità?

46945 - Andrea Federici
16/10/2016
Confermo che al momento (15 ottobre) è impossibile inviare una mail per effettuare il downgrade. Quando arrivi al punto 3 "Scopri i canali di contatto più adatti" (...............) gli unici canali ammessi sono la chat (ma l'operatore quando sono arrivato a questo punto non era disponibile............) o la chiamata (a pagamento). In ambedue i casi è evidente che si cerca di rendere il più possibile difficile l'operazione.

45947 - Alessandro
13/06/2016
13/06/2016 Attualmente la procedura di downgrade tramite email non e' realizzabile, in quanto la sezione contatti nel sito SKY rimanda alle FAQ le quali rimandano nuovamente alla sezione contatti.


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio