I contratti telefonici e il diritto di ripensamento

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Una compagnia telefonica un bel giorno vi contatta a casa proponendovi una nuova offerta. Ci pensate un po' su ma alla fine, convinti della bontà della proposta, decidete di accettarla fornendo il vostro consenso alla registrazione della telefonata. Qualche giorno dopo vi arriva a casa la documentazione e rileggendo il contratto vi accorgete che le condizioni del piano tariffario in realtà non sono le stesse proposte a telefono. Come comportarsi in questi casi?

Va detto che per i contratti conclusi telefonicamente, c.d. contratti a distanza, è prevista una particolare forma di tutela e garanzia nei confronti del consumatore: il c.d. diritto di ripensamento, ossia il diritto dell'utente di ripensare al contratto concluso a distanza e di liberarsi dal vincolo contrattuale manifestando una volontà in tal senso nei giorni immediatamente successivi alla sottoscrizione del contratto.

Il diritto di "ripensamento" si può esercitare senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni solari che decorrono, per i contratti relativi alla fornitura di servizi, dal giorno della conclusione del contratto.

Se tuttavia il venditore non ha fornito al consumatore le informazioni sull’esistenza e sulle modalità di esercizio del diritto di recesso, il termine per esercitarlo diventa di 12 mesi decorrenti dalla fine del periodo di recesso iniziale (quindi, in totale, 14 giorni più 12 mesi), mentre in precedenza il termine era di 90 gg.

Il diritto di recesso si esercita inviando una raccomandata a/r all'operatore entro i termini sopra indicati. Questo il fac simile.

Entro gli stessi termini la comunicazione può eventualmente essere inviata per telegramma, fax o posta elettronica, purché confermata con lettera raccomandata nelle 48 ore successive.

Il diritto di ripensamento vale anche nel caso in cui l'adesione alla proposta sia avvenuta tramite il sito Internet o con l'intervento di un agente presso la vostra abitazione. Al contrario non è applicabile qualora il contratto sia stato sottoscritto presso l’esercizio commerciale della compagnia telefonica.

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52111 - Alessia
11/05/2018
Salve, più di un mese fa ho stipulato un contratto telefonico e adsl con tiscali. Il servizio non mi è stato ancora attivato, perché pare non ci sia la predisposizione e tiscali ha provveduto a chiamare chi di dovere per occuparsene. Vorrei sapere se questi lavori sono a carico dell'utente, ma soprattutto se posso cambiare idea e recedere dal contratto. Grazie.

51203 - Giovanni
29/12/2017
Buonasera, avevo mandato una disdetta a Wind Infostrada non sapendo che avrei chiuso il rapporto... dopo 5 giorni mi è stata fatta un offerta da un operatore e dopo una giornata ho deciso di accettare e continuare il rapporto con Wind... ho spiegato della mia raccomandata all'operatore e lui mi ha detto che non avrei perso il numero di telefono (con il quale ci lavoro) e che avrei continuato il rapporto senza problemi in quanto all'arrivo della raccomandata avrebbero preso visone del nuovo contratto stipulato... adesso allo scadere del mese mi ritrovo che mi hanno staccato la linea telefonica causa la mia raccomandata! Adesso mi chiedo: ma se la raccomandata e’ stata inviata 5 giorni prima ci vuole del tempo mentre arrivi? Non dovrebbe far fede il timbro postale? Il nuovo rapporto e’ stato stipulato 5 giorni dopo ma non ne hanno tenuto conto... come mi devo comportare in quanto non vorrei perdere il numero... grazie per la risposta. Giovanni

50766 - giulio
01/11/2017
Vorrei sapere quanto tempo passa tra la sottoscrizione di un contratto mobile fastweb (registrazione vocale della volonta' di diventare cliente mobile con passaggio da altro operatore) e la ricezione della sim. Grazie

50072 - Mario
27/07/2017
Salve, ieri con un operatore ho fatto una registrazione per una migrazione da Tim verso Fastweb. oggi ho esercitato il diritto di ripensamento mandando una racc. a/r. Da premettere che l'operatore mi aveva detto che mi sarebbe arrivato il contratto di proposta a casa da firmare e poi veniva un tecnico con il modem per completare il tutto. Ora ho il dubbio che loro possono andare avanti. E' corretta la mia procedura? Grazie per la risposta

49796 - Redazione
29/06/2017
Klara, dalla sottoscrizione del contratto di fornitura.

49761 - Klara
24/06/2017
Circa 20 giorni fa in un punto commerciale abbiamo stipulato un contratto adsl fibra con il gestore FASTWEB senza linea fissa dopo di che abbiamo disdetto la vecchia linea adsl. Il servizio ce lo hanno attivato ieri. I 14 giorni di diritto di recesso partono dalla data di attivazione della linea o dal giorno quando abbiamo firmato il contratto? Grazie

49491 - virgilio
28/05/2017
Ho richiesto online un passaggio ad altro gestore telefonico (ricaricabile), a giorni arriva il corriere con nuova sim al quale devo pagare e fornire copia del documento di identità ma ho cambiato idea, come posso fare per rifiutare il cambio?

49419 - Redazione
22/05/2017
Andrea, se lo ha esercitato nei tempi (14 gg.) e con le modalità stabilite dalle condizioni generali di abbonamento, allora è nel suo diritto chiedere lo storno di quella fattura. Le consigliamo di inoltrare un reclamo scritto e se la compagnia fa orecchie da mercante, di ricorrere al Corecom.

49411 - Andrea
21/05/2017
Ho esercitato (a quanto pare in modi e tempi corretti) il diritto al ripensamento per una nuova linea telefonica. Mi ritrovo una fattura con dentro il canone di 4 settimane, e il costo di attivazione nuova linea. E' corretto che io debba sostenere tali costi?

49342 - Redazione
15/05/2017
Paolo, per esercitare il recesso è sufficiente inoltrare a Telecom una esplicita dichiarazione al numero di fax 800-000187 oppure all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti “187”.