Reclamo Wind

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Sulla Carta dei servizi Wind e nelle Condizioni Generali del Contratto che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti è possibile trovare tutti i casi di inadempienze di fronte alle quali si può inoltrare un reclamo e richiedere un’indennità.

Come inviare un Reclamo Wind Infostrada

Le problematiche riguardanti la linea telefonica Wind Infostrada possono essere segnalate in molteplici modi:
- RECLAMO WIND TELEFONICO: contattando il numero verde 155 o il 1928 che è gratuito per tutti i cellulari Wind, i fissi Infostrada e Telecom Italia; è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
- RECLAMO WIND FAX (servizio attivo solo per i clienti con partita iva) al numero 800901928;
- RECLAMO WIND ONLINE: accedendo all’area clienti del sito www.wind.it o ww.windbusiness.it;
- RECLAMO WIND E-MAIL: il disservizio va segnalato all’indirizzo Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it;
- RECLAMO WIND SCRITTO: tramite posta semplice o inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a questo indirizzo: WIND TELECOMUNICAZIONI SPA - Ufficio Reclami Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO.

I reclami scritti, per essere davvero efficaci, devono contenere delle informazioni precise circa il problema che il cliente ha riscontrato. Nel testo in particolare non devono mancare:
- Nome e cognome del titolare della linea telefonica interessata;
- Numero telefonico;
- Tipo di problema o disservizio riscontrato;
- Data di inizio del problema o disservizio;
- Località in cui ha luogo il problema.

Per facilitarti le cose abbiamo pensato di inserire sul nostro portale il modulo di reclamo Wind, un fac simile da scaricare e compilare comodamente dal pc.

Diversamente puoi affidarti ai documenti specifici che Moduli.it ti offre: ad esempio, se ti è arrivata una bolletta esageratamente alta, puoi contestarla usando il modello di lettera di contestazione bolletta telefonica.

Oppure è possibile che Wind abbia attivato a tua insaputa dei servizi a pagamento; in questo caso ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento: “Reclamo per servizi telefonici non richiesti”, all'interno del quale troverai anche il modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti. Sempre sul nostro portale trovi il modulo di diffida per variazione unilaterale del piano tariffario. Per le indicazioni sulla modalità di invio della diffida puoi leggere questo articolo.

Se il tuo problema consiste invece in una connessione ADSL troppo lenta, puoi scaricare l’apposito modulo di reclamo, seguendo le indicazioni contenute in questo articolo.

Ogni reclamo, di qualsiasi natura esso sia, sarà provvisto di un codice identificativo. Wind si impegna a fornire un riscontro immediato al reclamo wind qualora esso pervenga telefonicamente, mentre i reclami scritti verranno presi in esame e risolti entro 45 giorni dalla data di ricevimento. Ai clienti che hanno inviato un reclamo wind particolarmente complesso, il quale necessita di una tempistica maggiore per essere risolto, sono riservate delle comunicazioni circa l’avanzamento della pratica e la data di risoluzione finale del problema.

I reclami relativi agli importi addebitati in fattura devono essere inoltrati a Wind entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura oggetto di contestazione. In questo caso Wind sospende l'applicazione dell'indennità di mora fino alla comunicazione al cliente dell'esito del reclamo. Se il reclamo viene respinto, il cliente è tenuto a pagare tale indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza riportata in fattura.

Reclamo Wind: gli indennizzi

La Carta dei Servizi Wind prevede che, nei casi di ritardo nell'attivazione dei servizi o nel trasloco dell'utenza, di sospensione o cessazione amministrativa di un servizio in assenza dei presupposti di legge o di un congruo preavviso, al cliente spetti un indennizzo di 2 euro al giorno per una cifra massima non superiore a 100 euro. Naturalmente deve trattarsi di un'inadempienza imputabile all’azienda stessa.

I clienti possessori di tre o più linee telefoniche potranno ricevere una cifra mensile massima di indennizzo pari a 250 euro. Fanno eccezione i reclami dovuti ad esempio ad un malfunzionamento del servizio, per i quali si possono ricevere indennizzi superiori, fino ad arrivare a 5 euro al giorno, per ogni giorno di ritardo, per una cifra complessiva non superiore a 100 euro.

Al contrario, non sarà concesso alcun indennizzo per i ritardi relativi a problematiche causate dal cliente o legate a cause di forza maggiore, e quindi non direttamente imputabili a Wind. Così come non sono previsti indennizzi per i ritardi dipesi da problematiche particolari, che sono stati già segnalati e comunicati al cliente.

Altra circostanza particolare è rappresentata dai casi di ritardo nella portabilità del numero telefonico, per i quali Wind corrisponde un indennizzo di 2.50 euro al giorno per una cifra massima di 50 euro, solo per ritardi che partono dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di attivazione comunicata dall’azienda stessa.

Gli indennizzi possono essere corrisposti al cliente sotto forma di assegni o credito telefonico, nel caso di carte prepagate. Rientra nei diritti del cliente chiedere un ulteriore risarcimento per il maggior danno subito.

Reclamo Wind associazione consumatori

Cosa accade se al Reclamo Wind non segue una risposta soddisfacente? Una volta trascorsi 45 giorni puoi rivolgerti alle Associazioni dei Consumatori e presentare una domanda di conciliazione, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. La procedura di conciliazione viene avviata dal momento in cui l’Associazione scelta invia questo Domanda di conciliazione Wind. La richiesta verrà poi sottoposta alla Commissione di Conciliazione Paritetica, che si compone da un Conciliatore interno all’azienda telefonica e un Conciliatore dell'Associazione scelta. Consulta in proposito il Regolamento di conciliazione Wind.

Le Associazioni di Consumatori che operano ai fini della Conciliazione Paritetica sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Reclamo Wind Co.Re.Com

Anche i Comitati Regionali per le Comunicazioni offrono un servizio di supporto e assistenza ai cittadini che decidono di intraprendere delle pratiche di Conciliazione Paritetica dopo aver effettuato un reclamo. La procedura è semplice: basta individuare e contattare il Co.Re.Com. della tua regione di appartenenza, inoltrando un reclamo attraverso la Compilazione del Formulario UG.

È possibile reperire il modulo di conciliazione Co.Re.Com. direttamente sul nostro portale. Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura dell'articolo "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso".

Reclamo Wind Giudice di Pace

Se non ottieni alcun risultato dalla Conciliazione paritetica (ricordiamo che devono trascorrere come minimo trenta giorni dalla presentazione dell’istanza), puoi appellarti al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio. Procurati due copie di tutta la documentazione raccolta fino a quel momento e presentala all’ufficio preposto, allega al plico anche la lettera raccomandata al Corecom e il Modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Reclamo Wind AGCOM

Puoi sottoporre il problema anche all'Autorità Garante delle Comunicazioni (AgCom) attraverso la compilazione del Modello D. È importante tenere a mente che l’Autorità Garante non opera a supporto della tua causa: essa infatti può servirsi della tua esperienza per controllare i comportamenti della compagnia e sanzionarla qualora rilevi una grave inosservanza della normativa vigente. Sull’argomento puoi leggere anche: “Il nuovo modello D in materia di telecomunicazioni”.

Disdetta Wind

Anche se davvero rari, ci sono casi in cui nessuna delle prassi risolutive va a buon fine e l’utente deve arrendersi all’evidenza di un disservizio per il quale non ha ricevuto né indennizzi né il riconoscimento di eventuali danni. Se questo è uno di quei casi, puoi scegliere di cambiare operatore telefonico, revocando il contratto in essere. Sul nostro portale puoi scaricare e compilare il Modulo di disdetta Wind Infostrada.

Prima di effettuare la disdetta ti consigliamo di leggere questo articolo “Telefonia: in caso di recesso i costi di disattivazione sono dovuti?”. E se dopo la disdetta ti è arrivata una bolletta riportante dei costi di disattivazione che non ritieni conformi a quanto riportato nelle condizioni del contratto, puoi reclamare usando questo modulo.

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51400 - SILVANA
25/01/2018
E' dal 20 dicembre 2017 che non posso effettuare telefonate dal mio apparecchio telefonico fisso, mentre posso, sia utilizzare internet che ricevere. Ho effettuato non so quante chiamate per cercare di risolvere il problema, ma il risultato è stato solo quello di assistere ad un un rimpallo di responsabilità tra L'Italia e la Romania senza riuscire a risolvere il problema. Mi pare evidente che il mancato servizio per tutto questo periodo mi dovrà essere defalcato in bolletta e comunque se il problema non si dovesse risolvere entro breve mi rivolgerò ad un altro operatore.

51397 - Redazione
23/01/2018
Vincenzo, certo può farne richiesta. Può anche provare a registrarsi al portale, nella sua area riservata l'azienda dovrebbe rendere disponibili anche le fatture.

51377 - p. vincenzo
22/01/2018
è più di un anno che non mi viene recapitata la bolletta, nonostante i miei solleciti è possibile riceverla via mail?grazie'

51361 - Margherita
23/01/2018
Vorrei sapere perché non è più possibile chiedere di parlare con un operatore in Italia, perché è stata concessa la delocalizzazione di tutti i servizi Wind in Romania

51303 - Pasquale
13/01/2018
Sono trascorsi ormai piu' di 45 giorni e non mi viene attivato il servizio a fronte dei 15 giorni che mi erano stati comunicati. Dopo 5 segnalazioni, mi e ' stato confermato che il numero e' stato assegnato, ma la situazione e' allo stato iniziale. Cosa mi dite?

51235 - Pietro
04/01/2018
Salve. Perché quando chiamo il 155 mi tiene tanto tempo con la voce guida, e mi fa digitare un sacco di numeri e alla fine non riesco a parlare con nessun operatore dicendomi sono tutti occupati. Sarò costretto a cambiare compagnia telelefonica. Pessimo servizio. Premetto che se non parlo con un’operatore cambierò numero mio del cell quello di casa infostrada e quello di mia moglie.

51226 - Francesca
03/01/2018
Ho avuto un addebito di 70,63 per servizi digitali mai richiesti e mai voluti. Servizi per i quali avevo già richiesto il blocco su altro numero wind, su cui mi era stato effettuato anche il rimborso sull'illecito sottratto. Ma se io richiedo il blocco su una linea, è ovvio, essendo l'unica intestataria, che pretendo che lo stesso blocco venga esteso a tutte le mie linee. E se voi riconoscete l'errore/ truffa su un numero con un rimborso (irrisorio) di 10 euro circa, è doveroso che lo facciate anche di fronte ad un altro numero con la stessa intestataria che ha già richiesto il blocco 2 mesi prima, su un importo ben più consistente di 70euro. Se non ero interessata ai servizi a pagamento a novembre, di certo non lo divento a dicembre. Che poi.. a chi interessano questi servizi? Perché non ammettete che sono truffe finalizzate unicamente a riscuotere soldi alle spalle di ignari consumatori? Non vi vergognate neanche un po'? Andrò a fondo alla questione, questo è certo.

51191 - Carlo
28/12/2017
Buongiorno, pur avendo chiesto esplicitamente di non essere inserito negli elenchi telefonici, scopro che Wind ha fatto pubblicare i miei dati (indirizzo e n di telefono) su Pagine bianche. Wind ha già riconosciuto l'errore. A che tipo di risarcimento avrei diritto? Può essere quantificabile in quale cifra? Grazie

51184 - Marianna
25/12/2017
E vogliamo parlare dei rimborsi per la bolletta ogni 28 giorni???

51125 - SUSANNA
13/12/2017
Buongiorno, Ieri mi sono recata presso il Vostro store sito al Fiordaliso, sede di Rozzano (MI) per un problema (batteria) al cellullare in mia dotazione a seguito di un contratto che mi vincola per 30 mesi alla Vs compagnia. In seguito alla mia richiesta di sostituzione della batteria, mi è stato riferito che, il servizio assistenza ha dei grossi problemi a ricevere e restituire la merce danneggiata e di conseguenza è tutto bloccato, la gentile commessa mi ha detto di ritornare dopo le festività(?). Ora, visto l'importanza della Vostra società sul mercato della telefonia mobile, è improponibile e impossibile che non ABBIATE un servizio di assistenza adeguato. Gradirei ricever ragguagli in merito e sapere come comportarmi, possibilmente prima e non dopo le festività, anche perchè nel frattempo, la batteria del cellulare avrà esalato l'ultimo respiro e questo è l'unico cellulare in mio possesso.

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