Reclamo Wind

reclamo wind, reclamo Wind Infostrada

Sulla Carta dei servizi Wind e nelle Condizioni Generali del Contratto che l’azienda mette a disposizione dei propri clienti è possibile trovare tutti i casi di inadempienze di fronte alle quali si può inoltrare un reclamo e richiedere un’indennità.

Come inviare un Reclamo Wind Infostrada

Le problematiche riguardanti la linea telefonica Wind Infostrada possono essere segnalate in molteplici modi:
- RECLAMO WIND TELEFONICO: contattando il numero verde 155 o il 1928 che è gratuito per tutti i cellulari Wind, i fissi Infostrada e Telecom Italia; è attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 20:00;
- RECLAMO WIND FAX (servizio attivo solo per i clienti con partita iva) al numero 800901928;
- RECLAMO WIND ONLINE: accedendo all’area clienti del sito www.wind.it o ww.windbusiness.it;
- RECLAMO WIND E-MAIL: il disservizio va segnalato all’indirizzo Servizio_Clienti_Wind-Infostrada@155.it;
- RECLAMO WIND SCRITTO: tramite posta semplice o inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a questo indirizzo: WIND TELECOMUNICAZIONI SPA - Ufficio Reclami Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 20152 MILANO.

I reclami scritti, per essere davvero efficaci, devono contenere delle informazioni precise circa il problema che il cliente ha riscontrato. Nel testo in particolare non devono mancare:
- Nome e cognome del titolare della linea telefonica interessata;
- Numero telefonico;
- Tipo di problema o disservizio riscontrato;
- Data di inizio del problema o disservizio;
- Località in cui ha luogo il problema.

Per facilitarti le cose abbiamo pensato di inserire sul nostro portale il modulo di reclamo Wind, un fac simile da scaricare e compilare comodamente dal pc.

Diversamente puoi affidarti ai documenti specifici che Moduli.it ti offre: ad esempio, se ti è arrivata una bolletta esageratamente alta, puoi contestarla usando il modello di lettera di contestazione bolletta telefonica.

Oppure è possibile che Wind abbia attivato a tua insaputa dei servizi a pagamento; in questo caso ti consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo dedicato all’argomento: “Reclamo per servizi telefonici non richiesti”, all'interno del quale troverai anche il modulo di contestazione per servizi telefonici non richiesti. Sempre sul nostro portale trovi il modulo di diffida per variazione unilaterale del piano tariffario. Per le indicazioni sulla modalità di invio della diffida puoi leggere questo articolo.

Se il tuo problema consiste invece in una connessione ADSL troppo lenta, puoi scaricare l’apposito modulo di reclamo, seguendo le indicazioni contenute in questo articolo.

Ogni reclamo, di qualsiasi natura esso sia, sarà provvisto di un codice identificativo. Wind si impegna a fornire un riscontro immediato al reclamo wind qualora esso pervenga telefonicamente, mentre i reclami scritti verranno presi in esame e risolti entro 45 giorni dalla data di ricevimento. Ai clienti che hanno inviato un reclamo wind particolarmente complesso, il quale necessita di una tempistica maggiore per essere risolto, sono riservate delle comunicazioni circa l’avanzamento della pratica e la data di risoluzione finale del problema.

I reclami relativi agli importi addebitati in fattura devono essere inoltrati a Wind entro 45 giorni dalla data di emissione della fattura oggetto di contestazione. In questo caso Wind sospende l'applicazione dell'indennità di mora fino alla comunicazione al cliente dell'esito del reclamo. Se il reclamo viene respinto, il cliente è tenuto a pagare tale indennità di mora a decorrere dalla data di scadenza riportata in fattura.

Reclamo Wind: gli indennizzi

La Carta dei Servizi Wind prevede che, nei casi di ritardo nell'attivazione dei servizi o nel trasloco dell'utenza, di sospensione o cessazione amministrativa di un servizio in assenza dei presupposti di legge o di un congruo preavviso, al cliente spetti un indennizzo di 2 euro al giorno per una cifra massima non superiore a 100 euro. Naturalmente deve trattarsi di un'inadempienza imputabile all’azienda stessa.

I clienti possessori di tre o più linee telefoniche potranno ricevere una cifra mensile massima di indennizzo pari a 250 euro. Fanno eccezione i reclami dovuti ad esempio ad un malfunzionamento del servizio, per i quali si possono ricevere indennizzi superiori, fino ad arrivare a 5 euro al giorno, per ogni giorno di ritardo, per una cifra complessiva non superiore a 100 euro.

Al contrario, non sarà concesso alcun indennizzo per i ritardi relativi a problematiche causate dal cliente o legate a cause di forza maggiore, e quindi non direttamente imputabili a Wind. Così come non sono previsti indennizzi per i ritardi dipesi da problematiche particolari, che sono stati già segnalati e comunicati al cliente.

Altra circostanza particolare è rappresentata dai casi di ritardo nella portabilità del numero telefonico, per i quali Wind corrisponde un indennizzo di 2.50 euro al giorno per una cifra massima di 50 euro, solo per ritardi che partono dal terzo giorno lavorativo successivo alla data di attivazione comunicata dall’azienda stessa.

Gli indennizzi possono essere corrisposti al cliente sotto forma di assegni o credito telefonico, nel caso di carte prepagate. Rientra nei diritti del cliente chiedere un ulteriore risarcimento per il maggior danno subito.

Reclamo Wind associazione consumatori

Cosa accade se al Reclamo Wind non segue una risposta soddisfacente? Una volta trascorsi 45 giorni puoi rivolgerti alle Associazioni dei Consumatori e presentare una domanda di conciliazione, secondo quanto previsto dalle normative vigenti. La procedura di conciliazione viene avviata dal momento in cui l’Associazione scelta invia questo Domanda di conciliazione Wind. La richiesta verrà poi sottoposta alla Commissione di Conciliazione Paritetica, che si compone da un Conciliatore interno all’azienda telefonica e un Conciliatore dell'Associazione scelta. Consulta in proposito il Regolamento di conciliazione Wind.

Le Associazioni di Consumatori che operano ai fini della Conciliazione Paritetica sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Reclamo Wind Co.Re.Com

Anche i Comitati Regionali per le Comunicazioni offrono un servizio di supporto e assistenza ai cittadini che decidono di intraprendere delle pratiche di Conciliazione Paritetica dopo aver effettuato un reclamo. La procedura è semplice: basta individuare e contattare il Co.Re.Com. della tua regione di appartenenza, inoltrando un reclamo attraverso la Compilazione del Formulario UG.

È possibile reperire il modulo di conciliazione Co.Re.Com. direttamente sul nostro portale. Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura dell'articolo "CoReCom: cos’è e quando è possibile farvi ricorso".

Reclamo Wind Giudice di Pace

Se non ottieni alcun risultato dalla Conciliazione paritetica (ricordiamo che devono trascorrere come minimo trenta giorni dalla presentazione dell’istanza), puoi appellarti al Giudice di Pace che opera nel tuo territorio. Procurati due copie di tutta la documentazione raccolta fino a quel momento e presentala all’ufficio preposto, allega al plico anche la lettera raccomandata al Corecom e il Modulo di conciliazione stragiudiziale presso il Giudice di Pace.

Reclamo Wind AGCOM

Puoi sottoporre il problema anche all'Autorità Garante delle Comunicazioni (AgCom) attraverso la compilazione del Modello D. È importante tenere a mente che l’Autorità Garante non opera a supporto della tua causa: essa infatti può servirsi della tua esperienza per controllare i comportamenti della compagnia e sanzionarla qualora rilevi una grave inosservanza della normativa vigente. Sull’argomento puoi leggere anche: “Il nuovo modello D in materia di telecomunicazioni”.

Disdetta Wind

Anche se davvero rari, ci sono casi in cui nessuna delle prassi risolutive va a buon fine e l’utente deve arrendersi all’evidenza di un disservizio per il quale non ha ricevuto né indennizzi né il riconoscimento di eventuali danni. Se questo è uno di quei casi, puoi scegliere di cambiare operatore telefonico, revocando il contratto in essere. Sul nostro portale puoi scaricare e compilare il Modulo di disdetta Wind Infostrada.

Prima di effettuare la disdetta ti consigliamo di leggere questo articolo “Telefonia: in caso di recesso i costi di disattivazione sono dovuti?”. E se dopo la disdetta ti è arrivata una bolletta riportante dei costi di disattivazione che non ritieni conformi a quanto riportato nelle condizioni del contratto, puoi reclamare usando questo modulo.

Documenti correlati



48461 - Antonio
20/02/2017
Ho una scheda wind che utilizzo per un sistema di allarme, premetto che appena attivata tramite operatore ho disattivato tutti i servizi. Mi stavano rubando l'auto per fortuna un parente mi ha avvisato in tempo e i ladri sono scappati a piedi dopo aver fatto qualche centinaio di metri con la mia auto. Non mi è arrivato nessun allarme sul cellulare.. perché la wind da qualche mese gli è venuta la brillante idea di cambiare la mia tariffa e di prendersi ogni mese 2 euro. Loro dicono che hanno mandato un sms per avvisare ...... ma come credono che lo vedessi se la utilizzo solo per quello? Passerò ad un'altro operatore.

48386 - C. FRANCESCO
14/02/2017
Sono una persona diversamente abile. Nel mese di luglio 2016 mi sono recato in un negozio e' mi hanno fatto una nuova offerta, mobile e fisso più internet ad un costo complessivo di euro 35 mensili e mi hanno dato anche un cellulare a costo zero. Dovevo pagare 70 euro ogni due mesi, adesso mi arrivano le bollette sempre intorno ai 100 euro, pur avendo fatto tanti reclami non riescono a sistemare la questione. Cosa devo fare?

48317 - umberto
06/02/2017
Vorrei sapere come mai un vostro cliente deve aspettare ben due mesi per una sostituzione di modem. Continuo a pagare un servizio che non c'è, sono stanco perché sono cliente da più di 10 anni e vengo trattato come carta straccia.

48276 - Redazione
03/02/2017
Lina, se vuole sperare di avere una risposta da Wind deve utilizzare le procedure e i canali indicati nell'articolo (lei ha postato sul blog di Moduli.it).

48266 - Lina
03/02/2017
Buon giorno, ieri ho contattato il Vostro Servizio recupero crediti in quanto non ho mai ricevuto una Vostra bolletta (ho sempre saldato le fatture regolarmente) e con mio grande rammarico mi sono dovuta interfacciare con un vostro operatore che oltre ad esprimersi in un italiano approssimativo, è stato arrogante in quanto (probabilmente) non era in grado di fornirmi adeguata assistenza e mi ha attaccato il telefono in faccia insultandomi. Sono rimasta stupita dal fatto che possano essere reclutate e non opportunamente istruite questo genere di persone, che suppongo dovrebbero essere al servizio del cliente. Chiedevo banalmente di poter ricevere la fattura mancante via email e mi sono sentita dire che dovevo pagare e basta e che non "capisco l'italiano". Se fosse possibile vorrei capire chi è il soggetto in questione fornendovi data, orario della chiamata e qualunque altro dato vi occorra. (teoricamente dovrebbe esserci la registrazione della telefonata). Gentilmente se potessi essere contattata da voi via email o telefonicamente ve ne sarei grata. Grazie.

48252 - Redazione
01/02/2017
Alessandra, in effetti sembra essere una richiesta di pagamento non dovuta. Tuttavia la invitiamo ad utilizzare i canali segnalati nell'articolo per portare la questione all'attenzione dell'azienda Wind (lei ha postato sul blog di Moduli.it)

48244 - alessandra
31/01/2017
Ho cambiato gestore da ottobre dopo ho ricevuto la bolletta periodo 11/09/2016 - 02/11/2016 di E. 66,27 con scadenza 14/12/2016 pagata il 19/12/2016. Ieri 30/01/2017 ho ricevuto un'altra bolletta di Euro 40,90 periodo di riferimento 03/11/2016 - 28/12/2016, come è possibile se io da novembre non sono più vostra cliente. Aspetto prima possibile un vostro chiarimento. Grazie.

48150 - Giampaolo Z.
24/01/2017
Dal mese di Luglio sto utilizzando altro operatore che pago regolarmente (quindi dovrebbe essere stato chiuso il rapporto con Wind), vi ho trasmesso tutta la documentazione al riguardo perché continuo a ricevere vs bollette senza ricevere invece una risposta circa la documentazione che vi ho trasmesso..... non ultima ho ricevuto ieri una lettera di avviso mancato pagamento con intimazione al pagamento altrimenti interviene il legale..... chiaramente non posso pagare per un numero telefonico 2 operatori..... da mesi faccio e-mail per sottoporre il caso, ho anche parlato mesi fa anche vs operatori call center..... per favore fatemi contattare..... entro oggi rimanderò ancora una volta tutta la documentazione tramite raccomandata... per cortesia vediamo di chiudere la faccenda grazie

48116 - gianpiero
20/01/2017
Gentilmente chiedo con urgenza di essere contattato per la linea internet al 3493909866

48113 - Raffaele M.
20/01/2017
Trovo ingiusto che x un cambio promozione dopo aver pagato 27 euro, di cui 15 x il cambio e 12 x la promozione, non sia attivo il servizio x debito vecchia promozione, mi domando ma che debito se non ho usufruito di nulla? Prego attivarmi il sevizio al + presto

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata