Se il prodotto non ti piace o è difettoso effettua il reso Privalia

Spesso e volentieri fai shopping online, a volte per comodità, a volte per la vasta scelta, a volte perché hai la possibilità di lucrare un risparmio. Ci sono diversi siti che propongono sconti interessanti, come Amazon ed eBay, tanto per citarne alcuni. Accanto a questa categoria di portali, poi, ci sono gli Outlet, che propongono capi e prodotti di qualità in offerta per un limitato periodo di tempo , a prezzi stracciati. Uno di questi è Privalia, che ti offre delle offerte fino all’80% di sconto su articoli di grandi marche internazionali per l’uomo, la donna, il bambino e la casa. Acquistare da Privalia è semplice, sicuro e conveniente. Inoltre in caso di problema riscontrato sul prodotto acquisto o di semplice ripensamento sull'acquisto, è sempre possibile effettuare il reso Privalia: tu restituisci quanto ti è stato recapitato e Privalia ti rimborsa le spese sostenute per l’ordine. Si tratta di una procedura molto semplice da svolgere, ma con regole ben precise da rispettare.

Reso Privalia e rimborso: le regole generali

Come promesso, senza troppi giri di parole, andiamo a vedere quali sono le regole da rispettare per chiedere il reso Privalia. Nelle condizioni Generali di Vendita online l’azienda stabilisce che puoi recedere dal contratto di acquisto, restituendo la merce e ottenendo il rimborso dell’importo speso entro 14 giorni solari a partire dalla data di consegna dei prodotti. Qualora avessi fatto un ordine multiplo, i 14 giorni decorrerebbero dalla data di consegna dell’ultimo prodotto incluso nell’ordine.

Dopo aver inoltrato la richiesta formale devi restituire fisicamente la merce al magazzino Privalia: per fare ciò hai 14 giorni solari di tempo, che decorrono dalla data in cui hai inviato la comunicazione di recesso.

Nel caso in cui inoltrassi in ritardo la richiesta, non potresti esercitare il diritto di recesso. Dunque non potresti effettuare il reso né avere indietro i soldi. La procedura di reso Privalia non potrebbe concludersi efficacemente anche in presenza di queste situazioni:

  • i prodotti ordinati sono chiaramente personalizzati o confezionati secondo particolari specifiche, che tu stesso hai richiesto;
  • le registrazioni audio o video e i programmi informatici sono stati scartati dalla confezione originale;
  • l'ordine contempla l’invio di stampa quotidiana, pubblicazioni periodiche e riviste.

Per motivi igienici, non è possibile chiedere il reso Privalia per biancheria intima come slip, culotte o boxer, se hai aperto la confezione sigillata nella quale sono arrivati. Ti diremo di più: in linea generale tutto quello che ti viene consegnato nelle confezioni sigillate non può essere restituito, una volta scartato.

Secondo le Condizioni Generali è necessario, ai fini del rimborso, restituire i prodotti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. Questo significa con l’etichetta attaccata, nell’imballaggio originale, senza macchie, segni di manomissione o danni di qualsiasi natura. La merce oggetto di reso deve essere rispedita al magazzino Privalia nella stessa confezione in cui lo hai ricevuto, o in una busta - scatola simile. Quando il pacco raggiungerà, tramite corriere, il magazzino Privalia verrà aperto dagli impiegati. Il suo contenuto verrà analizzato e se i controlli daranno un esito positivo, si potrà procedere al rimborso della somma pagata per l’acquisto dei prodotti e il pagamento delle spese di spedizione originarie.

Il reso Privalia è gratuito, tuttavia la spedizione - come vedremo tra breve - avrà dei costi che variano in base al volume e al peso del pacco.

Reso Privalia: come fare

Vediamo ora come fare, in pratica, a richiedere il reso a Privalia. L’azienda ha sviluppato il sistema “Resofacile” che ti consente di sbrigare la procedura online, in pochissimi minuti. Per accedere al servizio reso facile Privalia devi collegarti al sito www.privalia.com ed effettuare il login. Poi è necessario cliccare su “Il mio account” e in seguito su “Resofacile”. In questa pagina troverai tutti i dettagli degli ordini che hai effettuato. Individua l'ordine che ti interessa e seleziona i prodotti oggetto di reso. Chiaramente se nell’ordine ci sono tre capi d’abbigliamento, di cui uno non ti sta bene, sei libero di selezionare solo quello, tenendo per te gli altri due.

A questo punto dovrai specificare il motivo del reso (la taglia, il colore, il modello del prodotto non è quello ordinato, la merce è difettosa, il prodotto non piace), impostare le opzioni di restituzione (indicando data e fascia oraria in cui desidera che sia effettuato il ritiro presso il tuo domicilio) e avviare la procedura. Nella sezione Resofacile potrai anche scaricare la bolla reso Privalia che sostituisce il modulo reso Privalia. Dopo poco riceverai un’email riepilogativa di conferma con data e ora della restituzione. Questa solitamente avviene tramite il corriere SDA. L’impiegato che ritirerà il pacco vi attaccherà sopra l’etichetta di spedizione, dunque a tal proposito tu non dovrai far nulla.

Nel caso in cui decidessi di esercitare il diritto di recesso inviando autonomamente i prodotti al magazzino, potresti farlo utilizzando il modulo di recesso predisposto da Privalia. Tutto quello che dovrai fare è compilare con attenzione il modulo e programmare la spedizione a tue spese con un altro corriere. Naturalmente in questo caso sul pacco dovrai apporre l’etichetta, recante l’indirizzo del magazzino italiano di Privalia, ovvero:

PRIVALIA C/O Ecilog srl
Via Vela 12
21054, Fagnano Olona (VA).

Reso facile con Privalia: come avviene il rimborso

Se hai seguito tutte le indicazioni che abbiamo scritto finora, Privalia non potrà non accogliere la tua richiesta di reso, disponendo immediatamente il rimborso del prezzo dei prodotti che hai restituito e quello relativo alle spese di spedizione originarie. Sono escluse, invece, le spese sostenute per la restituzione dei prodotti acquistati. A tal proposito c'è da dire che la spedizione del reso ha un costo pari a 7 euro, su tutto il territorio italiano. Se il peso del pacco supera i 20kg o assume volumi importanti, le spese aumenteranno a 29 euro; chiaramente anche stavolta il prezzo è il medesimo per tutte le spedizioni, da nord a sud dello Stivale. Tali cifre non vengono pagate al momento della spedizione, ma sottratte da Privalia alla cifra destinata al rimborso, a condizione però che venga utilizzato il corriere SDA.

Tuttavia, come vedremo tra breve, in caso di consegne di prodotti non conformi all'ordine Privalia si fa carico anche dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti.

Il rimborso verrà effettuato mediante lo stesso sistema di pagamento che hai utilizzato per l’acquisto dei prodotti. Il riaccredito della somma verrà disposto da Privalia entro 48 ore dall'assenso comunicato dal magazzino e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui hai comunicato il recesso. 

Chiaramente i tempi necessari per avere la disponibilità materiale della somma, dipendono anche dal mezzo utilizzato per il pagamento (Paypal, bancomat, carta di credito, ecc.) e dalle condizioni definite dai singoli istituti. In linea generale possiamo dire che tale termine può oscillare tra i 7 e i 30 giorni delle carte di credito.

Servizio Reso Privalia per consegne non conformi agli ordini

Se ricevi un prodotto che si rivela essere non conforme alla descrizione presente sul sito, puoi chiedere il reso Privalia per prodotti difettosi o per prodotti consegnati che non corrispondano all’ordine effettuato. Per aiutarti a capire bene in quali casi si tratta di un prodotto difettoso e in quali casi si tratta di un prodotto non corrispondente ti faremo degli esempi pratici.

Esempio 1: Su Privalia c’è un’offerta che riguarda le Borse "BBB". Ne ordini una al 70% di sconto, ma quando l’ordine arriva a destinazione ti accorgi che il pellame presenta delle macchie. Chiaramente deve esserci stato un problema con i controlli in fabbrica, in quanto il prodotto è fallato. In pratica ti hanno consegnato un prodotto difettoso, dunque puoi restituirlo ed avere indietro l’importo speso per la borsa, le spese di spedizione del reso e le spese di spedizione dell’acquisto originario.

Come si fa il reso dei prodotti difettosi: tramite la sezione “Aiuto”, compilando il modulo online con la descrizione di quanto è accaduto, oppure mediante Resofacile, facendo attenzione a selezionare, tra le motivazioni che giustificano la restituzione del prodotto la voce: “Altri motivi > Ho ricevuto un prodotto difettoso”.

Esempio 2: Su Privalia c’è un’offerta che riguarda i costumi da bagno "CCC". Ne acquisti uno all’80% di sconto, ma quando il pacco arriva a casa, ti accorgi che il modello che ti hanno spedito è diverso da quello che hai ordinato. Deve esserci stato un problema con i codici del prodotto, tuttavia puoi rispedire indietro il costume senza spendere un euro di più, perché Privalia disporrà il rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione per il reso del prodotto.

Come si fa il reso dei prodotti non corrispondenti: la restituzione deve essere richiesta tramite la sezione “Aiuto” del sito ufficiale, compilando il form online con la descrizione di quanto è capitato. In alternativa puoi effettuarla mediante Resofacile, selezionando tra le motivazioni che giustificano la restituzione del prodotto la voce: “Altri motivi > Ho ricevuto prodotti non richiesti”.

Garanzia legale Privalia

Come per qualsiasi altro prodotto, anche per quelli venduti e spediti da Privalia vige la garanzia legale che puoi far valere attenendoti alle istruzioni contenute nella confezione.

In linea con quanto stabilito dalla vigente normativa, per avere diritto alla garanzia il difetto deve manifestarsi entro un periodo di 2 anni a partire dalla data di consegna. Quindi il cliente deve informare Privalia del difetto entro due mesi dal momento in cui se ne è reso conto. In questi casi Privalia non può offrire la sostituzione o riparazione del prodotto - così come stabilisce il Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) - ma unicamente uno sconto sul prezzo oppure la restituzione integrale del prezzo pagato, spese di spedizione incluse.

Chiaramente non sempre può essere fatta valere la garanzia legale. Così non hai diritto alla garanzia se il maglione si è usurato in seguito al normale utilizzo, se il giaccone è stato lavato senza rispettare le prescrizioni riportate sull'etichetta, se il pantalone si è strappato per negligenza tua (sei caduto dalla bici), se il giubbino è stato prima riparato da un terzo senza che ne sia messo a conoscenza il produttore o il distributore e via discorrendo.

Privalia Reso: contatti utili

Nel caso in cui, durante o al termine della procedura di reso, avessi la necessità di contattare il Servizio Clienti Privalia, potresti farlo utilizzando uno fra i 3 canali di comunicazione disponibili:

  • si può accedere alla sezione “Aiuto” e compilare il modulo online descrivendo nei dettagli il motivo della tua segnalazione;
  • si può inviare un’email all’indirizzo attenzionealcliente@privalia.com;
  • si può chiamare il numero 02 40042003 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 15.00).

Qualora l’obiettivo della comunicazione consistesse in una lamentela o nella segnalazione di un disservizio, ti consigliamo di sporgere un reclamo per iscritto, prevedendo una modalità di spedizione che contempli la prova di consegna, come ad esempio la posta raccomandata A/R. Le missive spedite tramite il servizio postale potranno essere inviate all’indirizzo:

PRIVALIA C/O Ecilog srl 
Via Vela 12
21054, Fagnano Olona (VA).

Nel caso in cui al reclamo non segua una risposta o qualora non produca un riscontro soddisfacente, potresti tentare di tutelare i tuoi diritti di consumatore rivolgendoti alla Piattaforma ODR. L’indirizzo a cui collegarsi è il seguente: http://ec.europa.eu/odr. Questo portale è gestito dalla Commissione Europea ed ha lo scopo di aiutare tutti coloro che fanno acquisti online e non vivono delle esperienze soddisfacenti, a far valere i propri diritti e a risolvere controversie in via extragiudiziale. Tutto questo naturalmente significa tempi ridotti e minori spese rispetto al classico procedimento giudiziario.

Qualora anche il tentativo di risoluzione stragiudiziale fallisse, potresti rivolgerti ad un giudice ordinario. A tal proposito ti informiamo che, in accordo con le Condizioni di utilizzo e vendita del portale, il foro competente è quello del luogo in cui risiedi o sei domiciliato.

Documenti correlati


55072 - Maria Franca F.
22/11/2020
Vorrei restituire un paio di scarponcini ordinati non so come devo procedere Grazie Maria Franca F.

54518 - C. Daniela
30/07/2020
Buongiorno in data novembre 2019 ho acquistato e pagato n. 3 lampade baby suavinex 1blu 1 viola e la gialla non è mai arrivata come da documento di trasporto 2.12.2019. Ho contattato la ditta fornitrice ma non mi ha risposto per il rimborso. Inoltre quella viola non si é mai accesa. La ditta mi ha mandato il modulo per il reso che ho spedito il 24.01.2020 ma non sono mai venuti a prenderla. Mi potete contattare 340.8....6. Grazie

53899 - Simona
14/04/2020
Buon giorno dopo un mio ordine arrivato rotto e un incomprensione nel reso, sto aspettando da un mese il rimborso che mi deve essere ancora accreditato. Ho supposto che il ritardo, mai avvenuto fino ad ora fosse a causa della spiacevole situazione mondiale venutasi a trovare in questo momento. Attendo una vostra mail al più presto.

52968 - Rosalia Barone
01/07/2019
Prodotto non corrispondente alle mie aspettative


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio