Banca e servizi finanziari

RiBa insoluta: fac simile sollecito pagamento WORD

riba insoluta, riba non pagata

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di sollecito in formato PDF editabile da inoltrare al debitore qualora ci si trovi di fronte ad una Riba insoluta. Con la lettera si intima un termine per il versamento del saldo, oltre che degli interessi e delle relative spese.

Cos'è la RiBa

La RiBa, acronimo di Ricevuta Bancaria, è un servizio messo a disposizione dagli istituti bancari che consente ad aziende e professionisti di riscuotere i propri crediti. In pratica funziona così:

  1. l'azienda consegna alla banca i documenti che attestano il diritto a ricevere una somma di denaro dal debitore, per esempio le fatture;
  2. con la compilazione della RiBa la stessa azienda conferisce al...

Fac simile riconoscimento di debito modello

riconoscimento di debito

Un paio di fac simile di scrittura privata da utilizzare nel caso in cui un soggetto intenda riconoscere l'esistenza di un debito nei confronti di un altro soggetto. Alle origini del debito può esserci, ad esempio:

  • una fornitura di merce
  • la vendita di un bene
  • la concessione di un prestito
  • ecc.

Riconoscimento di debito: è utile al creditore

Si tratta di un atto molto utile al creditore in quanto inverte l’onere della prova, aspetto questo di non trascurabile importanza nel caso in cui le parti dovessero ritrovarsi davanti ad un Giudice.

Cosa significa nella sostanza? Che non è più il creditore Rossi a dover provare di vantare un credito nei confronti di Bianchi, ma è quest'ultimo a dover...

Quietanza liberatoria assegno: modelli editabili

quietanza liberatoria assegno

La quietanza liberatoria assegno è una dichiarazione che viene rilasciata per iscritto dal creditore nel caso in cui sia stato emesso un assegno senza provvista (assegno scoperto). Si tratta di una dichiarazione molto utile grazie alla quale il soggetto che ha emesso l'assegno può evitare conseguenze estremamente dannose.

Cos'è la quietanza liberatoria assegno

Come detto si tratta di una dichiarazione con cui il beneficiario di un assegno rimasto insoluto per mancanza di fondi, attesta di aver comunque ricevuto l'importo dovuto dal debitore.

In altri termini con questo fac simile il creditore dichiara che chi ha emesso l'assegno ha saldato il proprio debito. 

Perché è importante che venga...

Quietanza liberatoria mutuo: fac simile richiesta alla banca

quietanza liberatoria mutuo

Fac simile in formato editabile della richiesta di quietanza attestante la data di estinzione del mutuo (ex art. 13 comma 8-terdecies Legge 40 del 2007).

Quando si richiede la quietanza liberatoria mutuo

Grazie al decreto Bersani, convertito nella Legge 40/2007, con l'estinzione del mutuo - ossia con il pagamento dell'ultima rata - avviene automaticamente anche la cancellazione dell'ipoteca.

La banca in questi casi è tenuta a rilasciare al debitore una quietanza liberatoria mutuo da cui risulta la data di estinzione. Se non lo fa è bene richiederlo per iscritto.

Perché è importante la quietanza liberatoria mutuo

Si tratta di una dichiarazione con cui la banca sostanzialmente attesta che i...

Lettera di accompagnamento a quietanza liberatoria assegno

Lettera di accompagnamento quietanza liberatoria assegno

Lettera di accompagnamento al modulo di quietanza liberatoria assegno.

Per la precisione si tratta di una lettera con cui il debitore informa la banca trattaria o il pubblico ufficiale incaricato della levata del protesto che alla stessa è allegata la liberatoria per assegno impagato, ossia una dichiarazione, con firma autenticata da pubblico ufficiale, con cui si attesta di aver regolarmente pagato l’assegno emesso in assenza di provvista, compresi gli interessi, la penale e le eventuali spese per il protesto.

La lettera di accompagnamento e la liberatoria devono essere trasmessi entro 60 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione del titolo all’incasso. 

...

Reclamo Intesa San Paolo: come risolvere i problemi con la tua banca

reclami intesa san paolo

Può capitare a tutti di avere qualche piccolo disguido con la propria banca: addebito di spese non sostenute, applicazione di un tasso debitore superiore a quello contrattualmente previsto, ritardo nel trasferimento del conto, la scoperta di un vincolo relativo ad una polizza assicurativa e via discorrendo. Se sei cliente di una banca del Gruppo, puoi fare un reclamo Intesa San Paolo e

Modulo reclamo Intesa San Paolo: cosa scrivere, dove inviarlo

modulo reclamo intesa san paolo, lettera reclamo intesa san paolo

Moduli di contestazione nei confronti dell'istituto di credito Intesa San Paolo. Tutti i modelli sono in formato DOC, dunque facilmente adattabili ai singoli contesti.

Cosa riportare sulla lettera di reclamo Intesa San Paolo

Oltre ai propri dati anagrafici e di recapito, il cliente deve indicare

  • il tipo di rapporto intrattenuto con la banca (conto corrente, mutuo, prestito, bancomat o carta di credito, polizza assicurativa, ecc.)
  • l'oggetto della controversia (l’applicazione di una commissione, il mancato accredito di una somma, l’errato pagamento di un assegno, ecc.);
  • la richiesta.
E' importante allegare alla lettera ogni documento utile ai fini del reclamo (copia dell'estratto conto, d...

Blocco bancomat BPM: numero verde e modello

Blocco bancomat BPM

Il blocco bancomat BPM va fatto non appena ci si rende conto di aver subito il furto o lo smarrimento della carta di debito. Agire velocemente consente di cautelarsi contro prelievi fraudolenti ed ottenere quanto prima una nuova carta di pagamento elettronica da parte della Banca Popolare di Milano.

Blocco Bancomat BPM: la corretta procedura

Il blocco della carta di debito BPM deve essere eseguito correttamente. Questa in sintesi la procedura:

  • telefonare ai numeri predisposti dalla banca per il blocco delle carta smarrita o rubata;
  • denunciare l'evento presso il comando di Polizia o dei Carabinieri. Se ci si trova all’estero occorre recarsi presso l’Ambasciata italiana o il consolato pres...