Banca e servizi finanziari

Delega Poste Italiane: modelli PDF, fac simile WORD

delega Poste Italiane

In questa scheda sono disponibili alcuni modelli di delega con cui autorizzare un familiare, il vicino di caso o una qualsiasi altra persona di fiducia a compiere determinate operazioni in propria vece presso l'ufficio postale.

Delega per il ritiro della raccomandata postale

Questo fac simile va utilizzato in particolare quando il destinatario della raccomandata, che non si trovava in casa al momento della consegna, non ha modo e tempo di recarsi presso l'ufficio postale per ritirare l'atto o il plico e per questo decide di autorizzare per iscritto un terzo a compiere questa operazione per lui.

In questo caso oltre alla delega, il delegante deve consegnare al delegato anche l'avviso di gi...

Denuncia smarrimento bancomat: quando e perché farla

denuncia smarrimento bancomat

Fac simile con cui si denuncia all’istituto bancario l'avvenuto furto/smarrimento della carta bancomat emessa su un conto corrente acceso presso la stessa filiale. Il modulo è in formato WORD, dunque facilmente adattabile a qualsiasi contesto.

Denuncia smarrimento bancomat

Il fac simile disponibile in questa scheda va utilizzato solo in un momento successivo.

Nel momento in cui ti accorgi di aver smarrito il bancomat, la prima cosa da fare è chiamare il numero verde che la banca ha specificatamente riservato a problematiche di questo tipo e chiedere il blocco del bancomat.

Si tratta di un numero gratuito attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se si chiama dall'estero è disponibile invece un ...

Denuncia smarrimento assegno: PDF editabile e procedure

denuncia smarrimento assegno

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile di denuncia smarrimento assegno bancario da sporgere presso le autorità di pubblica sicurezza (Polizia di Stato o Carabinieri). Il modello è disponibile in formato PDF editabile.

Denuncia smarrimento assegno: quando e perché farla

La denuncia va fatta presso un comando di Polizia o dei Carabinieri nel momento in cui ti accorgi che l'assegno bancario appena compilato ti è stato sottratto o è andato smarrito.

L'obiettivo è evitare che l'assegno possa essere incassato da un altro soggetto. A dire il vero in caso di assegno con clausola di non trasferibilità si tratta di una ipotesi piuttosto remota, visto che se l'assegno risulta intestato...

Delega libretto postale: modulo PDF e guida alla compilazione

delega libretto postale

Modello con cui il titolare di un libretto postale può delegare un terzo ad effettuare operazione di versamento e prelevamento al proprio posto. Si tratta di una delega per singola operazione, il che significa che la sua efficacia sarà limitata alla singola operazione di prelievo o versamento.

Cos'è il modulo delega libretto postale

Il modulo scaricabile da questa scheda si presta in realtà ad una molteplicità di usi:

  • al versamento su conto corrente BancoPosta
  • al versamento su libretto di risparmio postale
  • al prelevamento da libretto di risparmio postale
  • alla richiesta di informazioni sul conto corrente (saldo, lista movimenti, ecc.)
  • alla richiesta di emissione assegni vidimati (da conto...

Modulo chiusura conto BancoPosta: PDF e guida

modulo chiusura conto BancoPosta, richiesta chiusura conto corrente BancoPosta

Modulo di richiesta chiusura conto corrente BancoPosta riservato alle persone fisiche. Si tratta di un modulo in formato pdf predisposto da Poste Italiane.

Chiusura conto BancoPosta: cosa riportare nel modulo

Nel prima pagina del modulo chiusura conto BancoPosta occorre riportare

  • il nome del richiedente e intestatario del conto. In caso di cointestazione a firma congiunta inserire i nomi di tutti gli intestatari. E' obbligatorio inserire un recapito telefonico per eventuali comunicazioni di Poste Italiane;
  • il numero e l'intestazione del conto BancoPosta
  • i servizi/rapporti accessori al conto corrente: assegni, carta di debito e/o credito, addebiti diretti per utenze o altri pagamenti peri...

RiBa insoluta: fac simile sollecito pagamento WORD

riba insoluta, riba non pagata

In questa scheda abbiamo reso disponibili due fac simile di sollecito in formato PDF editabile da inoltrare al debitore qualora ci si trovi di fronte ad una Riba insoluta. Con la lettera si intima un termine per il versamento del saldo, oltre che degli interessi e delle relative spese.

Cos'è la RiBa

La RiBa, acronimo di Ricevuta Bancaria, è un servizio messo a disposizione dagli istituti bancari che consente ad aziende e professionisti di riscuotere i propri crediti. In pratica funziona così:

  1. l'azienda consegna alla banca i documenti che attestano il diritto a ricevere una somma di denaro dal debitore, per esempio le fatture;
  2. con la compilazione della RiBa la stessa azienda conferisce al...

Fac simile riconoscimento di debito modello

riconoscimento di debito

Un paio di fac simile di scrittura privata da utilizzare nel caso in cui un soggetto intenda riconoscere l'esistenza di un debito nei confronti di un altro soggetto. Alle origini del debito può esserci, ad esempio:

  • una fornitura di merce
  • la vendita di un bene
  • la concessione di un prestito
  • ecc.

Riconoscimento di debito: è utile al creditore

Si tratta di un atto molto utile al creditore in quanto inverte l’onere della prova, aspetto questo di non trascurabile importanza nel caso in cui le parti dovessero ritrovarsi davanti ad un Giudice.

Cosa significa nella sostanza? Che non è più il creditore Rossi a dover provare di vantare un credito nei confronti di Bianchi, ma è quest'ultimo a dover...

Quietanza liberatoria assegno: modelli editabili

quietanza liberatoria assegno

La quietanza liberatoria assegno è una dichiarazione che viene rilasciata per iscritto dal creditore nel caso in cui sia stato emesso un assegno senza provvista (assegno scoperto). Si tratta di una dichiarazione molto utile grazie alla quale il soggetto che ha emesso l'assegno può evitare conseguenze estremamente dannose.

Cos'è la quietanza liberatoria assegno

Come detto si tratta di una dichiarazione con cui il beneficiario di un assegno rimasto insoluto per mancanza di fondi, attesta di aver comunque ricevuto l'importo dovuto dal debitore.

In altri termini con questo fac simile il creditore dichiara che chi ha emesso l'assegno ha saldato il proprio debito. 

Perché è importante che venga...