Banca e servizi finanziari

Modulo richiesta surroga mutuo: fac simile WORD

modulo richiesta surroga mutuo

Modulo con cui è possibile attuare la surroga o portabilità del mutuo, ossia trasferire il proprio mutuo ad una banca che offre condizioni migliori in termini di tasso, spread, ecc., ed eventualmente ottenere della liquidità aggiuntiva rispetto al debito residuo, alle stesse vantaggiose condizioni.

In cosa consiste la surroga

La cosiddetta "surrogazione del mutuo", introdotta dalla Legge n. 40 del 2007 (meglio nota come Legge Bersani), è un'operazione che consente di beneficiare di condizioni migliorative in termini di tassi di interesse e spread, attraverso il trasferimento del mutuo in essere dalla propria banca ad un altro istituto e l'utilizzo dell'ipoteca originaria. 

In altre parole...

Richiesta rinegoziazione mutuo: modulo DOC, guida aggiornata

richiesta rinegoziazione mutuo, modulo rinegoziazione mutuo

Fac simile in formato editabile con cui l'intestatario di un mutuo può richiedere alla propria banca la rimodulazione di certe condizioni di contratto.

In che cosa consiste la richiesta rinegoziazione mutuo

La richiesta rinegoziazione mutuo non è altro che un invito che si fa alla banca con la quale si è stipulato un contratto di mutuo riguardo alla possibilità di modificare alcune condizioni del mutuo.

Si tratta di una opportunità che generalmente le banche sono disponibili a concedere, visto che in questo modo non corrono il rischio di ritrovarsi con mutui incagliati (ritardi nei pagamenti, rate scadute, ecc.).

Detto questo è bene precisare che l'istituto non ha alcun obbligo di proporr...

Disconoscimento addebito carta di credito: moduli e allegati

disconoscimento addebito carta di credito

Ricevi come consuetudine l'estratto conto relativo alla tua carta di credito, apri la busta e noti subito che c'è qualcosa che non va. In particolare l'occhio ti cade su un addebito di euro 25,70 che sarebbe stato operato in favore di un negozio di ferramenta della città. Cerchi di ricordare ed in effetti in quella ferramenta ci sei stato il mese scorso per acquistare una serratura. In quella occasione

Contestazione addebito carta di credito: fac simile editabile DOC

Modulo contestazione addebito carta di credito

In questa scheda sono disponibili due fac simile di lettere, entrambi in formato doc, con cui effettuare una contestazione nel caso in cui dall’estratto conto della carta di credito risultano degli addebiti non autorizzati o per importi superiori a quelli autorizzati. L'obiettivo è ottenere il riaccredito delle relative somme.

Contestazione addebito carta di credito: in che termini effettuarla

La contestazione va effettuata per iscritto entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell'estratto conto.

Modulo contestazione addebito carta di credito: come compilarlo

Nel modulo disconoscimento operazioni carta di credito, oltre ai dati anagrafici e di recapito del titolare della carta, è impo...

Modulo riscatto polizza vita: fac simile DOC

modulo riscatto polizza vita, lettera riscatto polizza vita

Modello con cui si richiede il riscatto polizza vita, ossia un fac simile con cui comunicare alla compagnia assicurativa la propria volontà di risolvere anticipatamente il contratto di polizza vita e di ottenere la liquidazione del capitale o della rendita.

Cos'è una polizza vita

Ricordiamo che la polizza vita è un contratto che da diritto, dietro il pagamento di premi per un periodo predeterminato, a ricevere una somma di danaro in forma di capitale o di rendita al verificarsi di certi eventi legati alla vita dell'assicurato.

Si stipula una polizza vita se si vuole accantonare una somma di denaro per poter integrare la propria pensione pubblica e godere in futuro di un miglior tenore di ...

Lettera contestazione recupero credito: fac simile DOC

fac simile lettera contestazione credito

In questa scheda mettiamo a disposizione due fac simile risposta recupero crediti, modelli con cui la persona interessata può opporsi alle richieste di pagamento avanzate dalla società di recupero crediti o comunque richiamarla ad un comportamento più corretto e professionale.

Fac simile risposta recupero crediti: quando utilizzarlo

Abbiamo già fornito informazioni e consigli utili su come rispondere al recupero crediti. In questa scheda forniamo due distinti modelli con cui mettere in pratica quanto scritto.

Il primo fac simile può essere utilizzato per precisare alla società di recupero crediti i motivi per i quali ci si oppone al sollecito di pagamento ricevuto:

  • si è già provveduto al...

Recupero crediti per bolletta non pagata: ecco come difendersi

recupero crediti per bolletta non pagata

Cosa accade se non paghi una bolletta telefonica, dell'energia elettrica o del gas entro la data di scadenza prevista? Se il mancato pagato è imputabile ad una semplice dimenticanza, ti suggeriamo di pagare senza indugio la fattura. Se, invece, sussistono difficoltà di carattere economico che ti impediscono di far fronte al pagamento, nonostante i ripetuti solleciti, è molto probabile

Come combattere il recupero crediti: consigli e strumenti utili

recupero crediti, recupero crediti per conto terzi

In tempi di crisi, per difficoltà economiche che non si riescono a fronteggiare, può accadere di ritrovarsi alle prese con piccoli o grandi debiti. Se sei insolvente e non hai la possibilità di rimborsare un finanziamento ricevuto, dovrai prima o poi renderne conto alle società recupero crediti. Ma non tutte si comportano in modo professionale, anzi talune adottano spesso e volentieri