Modelli fiscali

Quietanza di pagamento F24: fac simile PDF

quietanza di pagamento F24

La quietanza F24 non è altro che una ricevuta di pagamento elaborata e messa a disposizione di quei contribuenti che effettuano i versamenti tramite i servizi on line della banca o dell’Agenzia delle Entrate (F24 on-line, F24 cumulativo, F24 web).

Le quietanze di pagamento delle deleghe sono fornite ai contribuenti in formato PDF non modificabile.

A cosa serve la quietanza di pagamento F24

La quietanza rilasciata dall’intermediario o dall’Agenzia in merito al pagamento di certe tasse o tributi (IMU, Tari, Tasi, Irpef, Inps, Iva, ecc.) va conservato ed esibito dal contribuente nel caso in cui venga sottoposto a dei controlli

Diversamente non è possibile comprovarne il pagamento e pertant...

Modello 730 2019

modello 730 2019, modello 730 ordinario

Il modello 730 2019 può essere utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati per dichiarare i redditi percepiti nel corso del 2018. Al momento queste le scadenze: l'8 luglio è il termine ultimo per la trasmissione del modello 730 ordinario tramite sostituto d'imposta, mentre la scadenza è quella del 23 Luglio se la consegna avviene tramite CAF o intermediario, indipendentemente che si tratti di di modello ordinario o precompilato (quest'ultimo sarà messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate a partire dal 15 Aprile 2019).

I vantaggi del modello 730

Utilizzare il modello 730 presenta indubbi vantaggi:

  • è semplice da compilare e non richiede l'esecuzione di particolari calcoli;
  • l'eve...

Modello destinazione 8 per mille

destinazione 8 per mille, scelta 8 per 1000

Scheda per la scelta della destinazione dell’8 per mille in funzione del modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dal contribuente. In altre parole la scheda da compilare varia in relazione al modello di dichiarazione utilizzato dal contribuente: Certificazione Unica, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche.

Destinazione 8 per mille: cos'è

Nel caso specifico il cittadino è chiamato a scegliere se devolvere l'8 x mille delle imposte sui redditi ad un ente religioso o allo Stato.

Come nel caso del 2 e del 5 per mille, anche la destinazione 8 per mille non comporta alcun costo per il contribuente, visto che si tratta di una destinazione diversa di una parte delle imposte che comunque il...

Modello destinazione 2 per mille

destinazione 2 per mille, scelta 2 per 1000

Scheda per la scelta della destinazione del 2 per mille dell'IRPEF in funzione del modello di dichiarazione dei redditi utilizzato dal contribuente.

In particolare la scelta della destinazione 2 per mille può avvenire attraverso la la Certificazione Unica (la scheda va utilizzata esclusivamente nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione), il Modello Redditi Persone Fisiche (la scheda può essere utilizzata sia in caso di presentazione della dichiarazione che in caso di esonero) o il 730.

La scheda relativa al 730 va consegnata unitamente alla dichiarazione Mod. 730/2019 al sostituto d’imposta, al C.A.F. o al professionista abilitato, utilizzando l’apposita busta chiusa con...

Modello Certificazione Unica

Modello Certificazione Unica 2019

In questa scheda è scaricabile il modello Certificazione Unica 2019 (ex CUD), un documento fiscale con cui i sostituti d'imposta attestano la percezione di un reddito da parte del contribuente (lavoro dipendente, lavoro autonomo, pensione, ecc.). Si compone di un "modello ordinario" che i sostituti d’imposta, relativamente al periodo d’imposta 2018, devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate (entro il 7 Marzo 2019), e di un "modello sintetico" che gli stessi rilasciano al percettore delle somme entro il 31 marzo (in realtà 1° Aprile visto che il 31 Marzo cade di Domenica).

A cosa serve il modello Certificazione Unica

Ricordiamo che il sostituto d'imposta è colui che si s...

Modello Unico persone fisiche 2019

modello Unico persone fisiche 2019

Si tratta di un modello che consente alle persone fisiche di dichiarare al fisco tutti i redditi percepiti nel corso del 2018 (d'impresa, da lavoro autonomo, ecc.). Il Modello Unico persone fisiche 2019 va presentato telematicamente - entro il 30 Settembre 2019 - direttamente dal contribuente o per il tramite di un intermediario abilitato (commercialista, Caf, revisori contabili, associazioni sindacali di categoria, coloro che esercitano abitualmente l’attività di consulenza fiscale, ecc.).

Il Modello Unico persone fisiche 2019 può essere presentato anche in forma cartacea (presso gli uffici postali) dal 2 maggio al 1 luglio 2019, ma solo da parte di coloro che:

  • pur possedendo redditi ch...

Modello 770 / 2019

modello 770 2019

Modello 770/2019 che deve utilizzato dai sostituti d’imposta, dagli intermediari e dagli altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, tenuti, sulla base di specifiche disposizioni normative, a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2018 od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate ed i crediti d’imposta utilizzati.

Fonte: agenziaentrate.it

Modello F24 editabile

modello f24 editabile, modello f24 scrivibile

Modello F24 editabile che una volta scaricato sul proprio pc può essere compilato a video, stampato e utilizzato per i versamenti in banca o alle poste. Dunque con questo modello non è possibile effettuare nessun altro tipo di operazione, come trasmissione a terzi (Agenzia Entrate, ecc.) o effettuazione pagamenti.

La somma degli importi a debito e la compensazione con eventuali importi a credito, viene effettuata in automatico. Resta inteso che con l'utilizzo di questo modello F24 da compilare, l'utente solleva Moduli.it da qualunque responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo. L'utente, infatti, è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazi...