Modelli fiscali

F24 IVA immatricolazione auto UE

Modello per effettuare il versamento dell'IVA relativa alla prima vendita interna per coloro che effettuano acquisti intracomunitari di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, nuovi o anche usati.

Ravvedimento F24: fac simile PDF editabile

ravvedimento F24, ravvedimento F24 a zero

Fac simile per effettuare il ravvedimento senza il pagamento di sanzioni nel caso in cui il contribuente non abbia indicato correttamente il codice tributo sul modello F24. Il modulo di ravvedimento F24 è disponibile nei formati DOC e PDF editabile. Se l'errore è stato commesso utilizzando il modello F23, il contribuente può procedere con il ravvedimento F23.

Ravvedimento F24: quando farla

Gli errori che più spesso vengono commessi dai contribuenti nella compilazione del modello F24 consistono nella errata indicazione del:

  • codice tributo
  • periodo di riferimento
  • codice fiscale.

La richiesta di ravvedimento va inoltrata all'ufficio locale il cui codice è stato indicato nel modello. Se tal...

Modello F23 rinuncia eredità: fac simile PDF

f23 rinuncia eredità, modello f23 per rinuncia eredità

Un fac simile di compilazione del modello F23 rinuncia eredità. Il modello è da utilizzarsi ai fini del versamento dell'importo fissato (€ 200,00) per la registrazione dell'atto di rinuncia.

In cosa consiste la rinuncia all'eredità

Si tratta di uno strumento che consente all'erede di non accettare l'eredità che gli spetta semplicemente rendendo una dichiarazione scritta al Notaio o al cancelleriere del Tribunale del luogo dell’ultimo domicilio del defunto.

La rinuncia all’eredità deve essere comunicata entro 3 mesi dal decesso se si è in possesso dei beni, o entro 10 anni dalla morte se non si è nel possesso dei beni. 

In genere la rinuncia è un'opzione a cui gli eredi ricorrono quando i ...

Ravvedimento F23: modulo DOC e PDF editabile

ravvedimento f23, ravvedimento operoso f23

Fac simile con cui è possibile comunicare all'Amministrazione competente la non corretta indicazione del codice tributo e/o del codice ufficio nel modello F23. Il modulo di ravvedimento per dati errati modello F23 è disponibile in tre formati: PDF, DOC e PDF editabile. Se l'errore è stato commesso utilizzando il modello F24, il contribuente può procedere con il ravvedimento F24.

Ravvedimento F23: cosa scrivere

Oltre ai propri dati anagrafici e fiscali, la comunicazione deve contenere tutti gli altri elementi necessari per consentire a tale struttura la corretta imputazione delle somme in relazione alle quali si è verificato l'errore di compilazione del modello (il codice tributo erroneame...

F23 editabile: a cosa serve, come compilarlo e dove pagarlo

modello f23, f23 compilabile

In questa scheda è disponibile per lo scarico il modello F23 utilizzabile per il versamento di alcune tipologie di imposte, tasse e sanzioni. Il modello è disponibile, insieme alle istruzioni, sia nella versione compilabile che statica.

Modello F23 editabile: a cosa serve

L'F23 editabile può essere utilizzato per il pagamento di imposte, tasse, sanzioni pecuniarie in materia di imposte dirette ed indirette, ingiunzioni, registrazione di atti giudiziari, tributi autoliquidati collegati alla successione, sanzioni inflitte da autorità giudiziarie e amministrative (per esempio, multe e contravvenzioni), ecc.

Ricordiamo che dal 1° aprile 2016, l’imposta sulle successioni, l’imposta ipotecaria,...

F35 editabile: quando si utilizza, come si compila, dove si paga

modello f35, f35 compilabile

Il modello F35 è un bollettino postale che va utilizzato per effettuare pagamenti di imposte e tributi. Il bollettino è reperibile negli uffici dell'Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) e in qualsiasi ufficio postale, oltre naturalmente che sul nostro portale.

Quando utilizzare il modello F35 editabile

L'F35 va utilizzato per

  • pagare in ritardo l'importo relativo ad una cartella esattoriale oppure per
  • pagare in maniera parziale o rateale l'importo complessivamente addebitato in cartella qualora si sia ottenuto dall'Agenzia delle Entrate Riscossione l'autorizzazione al parziale pagamento o alla rateizzazione.

Versioni del modello F35

Il modello F35 Agenzia Entrate Riscossione è dis...

Modello IRAP 2019

Modello IRAP 2019

Il Modello IRAP 2019, da utilizzare per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta 2018.

Presupposto dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi, è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

L’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituisce in ogni caso presupposto d’imposta.

Fonte: agenziaentrate.gov.it

Modelli IVA 2019

Modelli IVA 2019

Il modello di dichiarazione annuale IVA 2019 concernente l’anno d’imposta 2018.

Il modello deve essere utilizzato sia dai contribuenti tenuti alla presentazione di tale dichiarazione in via autonoma, sia dai contribuenti obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2019. Per la presentazione della dichiarazione annuale IVA è possibile utilizzare, in alternativa al presente modello, il modello IVA BASE 2019. 

In questa stessa scheda è possibile scaricare:

  • Modello e relative istruzioni di compilazione per la dichiarazione annuale IVA BASE 2019, concernente l’anno d’imposta 2018. Si tratta di una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale IVA 2019 e...