Modelli fiscali

F35 editabile: quando si utilizza, come si compila, dove si paga

modello f35, f35 compilabile

Il modello F35 è un bollettino postale che va utilizzato per effettuare pagamenti di imposte e tributi. Il bollettino è reperibile negli uffici dell'Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) e in qualsiasi ufficio postale, oltre naturalmente che sul nostro portale.

Quando utilizzare il modello F35 editabile

L'F35 va utilizzato per

  • pagare in ritardo l'importo relativo ad una cartella esattoriale oppure per
  • pagare in maniera parziale o rateale l'importo complessivamente addebitato in cartella qualora si sia ottenuto dall'Agenzia delle Entrate Riscossione l'autorizzazione al parziale pagamento o alla rateizzazione.

Versioni del modello F35

Il modello F35 Agenzia Entrate Riscossione è dis...

Modello IRAP 2019

Modello IRAP 2019

Il Modello IRAP 2019, da utilizzare per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo di imposta 2018.

Presupposto dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole ai fini delle imposte sui redditi, è l’esercizio abituale, nel territorio delle regioni, di attività autonomamente organizzate dirette alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.

L’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituisce in ogni caso presupposto d’imposta.

Fonte: agenziaentrate.gov.it

Modelli IVA 2019

Modelli IVA 2019

Il modello di dichiarazione annuale IVA 2019 concernente l’anno d’imposta 2018.

Il modello deve essere utilizzato sia dai contribuenti tenuti alla presentazione di tale dichiarazione in via autonoma, sia dai contribuenti obbligati a comprendere la dichiarazione annuale IVA nel modello UNICO 2019. Per la presentazione della dichiarazione annuale IVA è possibile utilizzare, in alternativa al presente modello, il modello IVA BASE 2019. 

In questa stessa scheda è possibile scaricare:

  • Modello e relative istruzioni di compilazione per la dichiarazione annuale IVA BASE 2019, concernente l’anno d’imposta 2018. Si tratta di una versione semplificata del modello di dichiarazione annuale IVA 2019 e...

Modello Redditi ENC 2019 (Enti Non Commerciali ed Equiparati)

Modello Redditi ENC 2019

Il modello Redditi Enc 2019 è utilizzato per presentare la dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali ed equiparati - Periodo d'imposta 2018.

Fonte: agenziaentrate.gov.it

Modello Redditi Società di Persone 2019

Modello Redditi Società di Persone 2019

Il modello Redditi Sp 2019 è utilizzato dalle società di persone per presentare la dichiarazione dei redditi maturati nel corso del 2018.

Per le istruzioni sulla compilazione consulta il documento allegato a questa scheda.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Modello Redditi Società di Capitali 2019

Modello Redditi Società di Capitali 2019

Modello unificato di dichiarazione 2019, tramite il quale le società di capitali, gli enti commerciali ed equiparati posono presentare la dichiarazione dei redditi e dell'IVA relativamente al periodo d’imposta 2018.

Fonte: Agenzia delle Entrate.

Modello 69 Agenzia Entrate: a cosa serve, come compilarlo

modello 69 2019, modello 69 compilabile

Il modello 69 Agenzia delle Entrate deve essere utilizzato tutte le volte che il contribuente intenda richiedere la registrazione di un contratto di comodato d'uso gratuito di un immobile.

Cos'è il contratto di comodato d'uso di un immobile

Si tratta di un contratto in forza del quale il sig. Rossi (comodante) consegna al Sig. Bianchi (comodatario), con il quale intercorre un rapporto di affetto, fiducia o cortesia, un immobile di sua proprietà affinché ne faccia un certo uso in un determinato arco temporale. Si tratta di un contratto essenzialmente a titolo gratuito, anche se le parti possono prevedere il pagamento di un corrispettivo.

Alcune note sul comodato d'uso di un immobile:

  • il c...

Quietanza di pagamento F24: fac simile PDF

quietanza di pagamento F24

La quietanza F24 non è altro che una ricevuta di pagamento elaborata e messa a disposizione di quei contribuenti che effettuano i versamenti tramite i servizi on line della banca o dell’Agenzia delle Entrate (F24 on-line, F24 cumulativo, F24 web).

Le quietanze di pagamento delle deleghe sono fornite ai contribuenti in formato PDF non modificabile.

A cosa serve la quietanza di pagamento F24

La quietanza rilasciata dall’intermediario o dall’Agenzia in merito al pagamento di certe tasse o tributi (IMU, Tari, Tasi, Irpef, Inps, Iva, ecc.) va conservato ed esibito dal contribuente nel caso in cui venga sottoposto a dei controlli

Diversamente non è possibile comprovarne il pagamento e pertant...