Certificato di proprietà auto non esiste più

- Ultimo aggiornamento: 05/09/2022
Formati
PDF   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il certificato di proprietà auto (CdP) attesta lo stato giuridico del mezzo e viene rilasciato dalle unità territoriali ACI - PRA. Dal 2015 è disponibile unicamente in versione dematerializzata (CDPD), conservato negli archivi informatici del PRA, è dal 2021 il certificato di proprietà auto non esiste più. A differenza di altri documenti come patente e libretto di circolazione, il certificato di proprietà auto non è necessario per la circolazione su strada. 

Cos'è il certificato di proprietà auto

Il certificato di proprietà auto è il documento rilasciato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) che certifica la proprietà di un mezzo. E' necessario per effettuare il trasferimento di proprietà di un mezzo, la demolizione o la cancellazione del fermo amministrativo ed altre operazioni.

Come detto a partire dal 05/10/2015 il certificato di proprietà non è più cartaceo ma digitale. Come tale il certificato non può più essere oggetto di furto, smarrimento o distruzione.

Chi vuole prenderne visione non deve far altro che accedere all'archivio informatico del PRA. L'indirizzo è il seguente: https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaDocumento. Una volta sulla pagina basta inserire il codice "ID CDPD" presente nella copia del Certificato di Proprietà Digitale nel campo in alto a sinistra e premere sul pulsante "Premi per visualizzare il certificato". A questo punto è possibile scaricarne una copia in PDF sul proprio pc.

In alternativa è possibile

  • inserire il codice alfanumerico presente sull'attestazione di avvenuta formalità nella pagina web del portale dell'ACI https://iservizi.aci.it/consultacdpd/verificaRicevuta;
  • utilizzare il QR-CODE presente sull'attestazione di avvenuta formalità tramite una app del proprio smartphone o tablet.

L'attestazione di avvenuta formalità è un documento che certifica una qualsiasi operazione amministrativa compiuta sul proprio veicolo: acquisto, trasferimento di proprietà, demolizione, ecc.

E chi non ha la certezza di avere o meno un certificato di proprietà digitale? Anche in questo caso c'è una soluzione: basta digitare l'indirizzo https://iservizi.aci.it/verificatipocdp/ e inserire i dati richiesti nella pagina.

Certificato di proprietà auto sostituito dal DUC

In premessa abbiamo detto che certificato di proprietà auto non esiste più. Infatti è intervenuto il D.Lgs. 98/2017 che ha introdotto il DUCDocumento Unico di Circolazione, il nuovo modello unificato che ingloba la carta di circolazione e il certificato di proprietà (CDP cartaceo o CDP digitale). 

In sintesi il DUC racchiude in un unico documento i dati tecnici relativi al veicolo (modello, alimentazione, cilindrata, potenza, numero di posti, emissioni, misure pneumatici, ecc.), i dati sul proprietario o guidatore abituale in caso di noleggio a lungo termine e le informazioni sulla situazione giuridica e patrimoniale del veicolo (ipoteche, fermi amministrativi, ecc.).

Ora va detto che chi dispone del vecchio certificato di proprietà auto (o della vecchia carta di circolazione), non ha l'obbligo di richiedere il DUC. In pratica il Documento Unico di Circolazione va richiesto in caso di nuove immatricolazioni, di passaggi di proprietà o di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo (CdP).

Ecco invece come comportarsi in caso di certificato di proprietà auto smarrito.

Tags:  documenti auto

Documenti correlati
 
Utilità