Modello Certificazione Unica 2024

Formati
PDF   Modello ordinario
PDF   Modello sintetico
PDF   Istruzioni
PDF   Specifiche tecniche
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

In questa scheda è scaricabile il modello CUD 2024 (oggi Certificazione Unica), un documento fiscale con cui i sostituti d'imposta attestano la percezione di un reddito da parte del contribuente (lavoro dipendente, lavoro autonomo, pensione, ecc.). Si compone di un "modello sintetico" che i sostituti d’imposta rilasciano al percettore delle somme entro il 18 Marzo 2024 e di un "modello ordinario" che gli stessi devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate entro la stessa data. Scade invece il 31 Ottobre 2024 il termine per la trasmissione delle certificazioni contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione precompilata.

A cosa serve il modello Certificazione Unica 2024

Ricordiamo che il sostituto d'imposta è il soggetto che si sostituisce in tutto o in parte al contribuente nei rapporti con il fisco per quanto riguarda il pagamento di imposte e contributi: il datore di lavoro privato, il condominio, l'Inps o qualsiasi altro istituto previdenziale che eroga pensioni, la pubblica amministrazione e così via. Il sostituto d'imposta è tenuto, nel corso dell'anno successivo, a certificare al fisco e al contribuente i redditi corrisposti, le ritenute operate e i contributi versati: fa questo attraverso il modello certificazione unica e il modello 770.

La Certificazione Unica 2024 riguarda non solo i lavoratori dipendenti e i pensionati, ma anche i lavoratori autonomi che per la dichiarazione dei propri redditi usano il Modello Unico Persone Fisiche 2024.

Se i redditi riportati sul modello CUD sono i soli percepiti dal contribuente nel corso dell’anno, quest’ultimo è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi attraverso il Modello 730 o il Modello Redditi.

Tuttavia il contribuente potrebbe essere comunque interessato alla presentazione della dichiarazione nel caso in cui avesse sostenuto nello stesso anno spese deducibili dal reddito o detraibili dalle imposte (spese mediche, familiari a carico, spese per ristrutturazioni edilizie, interessi sui mutui, ecc.).

Modello certificazione unica redditi da lavoro autonomo

Per i lavoratori autonomi il modello sintetico si compone di due fogli: nel primo sono indicati i dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta e quelli relativi al dipendente, pensionato o altro percettore delle somme; quindi la firma da parte del datore di lavoro.

Nel secondo, invece, sono riportati i dati relativi a: ammontare lordo corrisposto, imponibile, ritenute a titolo d'acconto, addizionale regionale, contributi previdenziali a carico del soggetto erogante e del soggetto percipiente, ecc.

Modello certificazione unica redditi da lavoro dipendente e da pensione

Per i lavoratori dipendenti il modello è più articolato. La prima parte riporta sempre i dati del sostituto d'imposta (nome, codice fiscale, sede, ecc.) e del lavoratore (nome e cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita ..), oltre che la firma del datore di lavoro.

La seconda parte, invece, riporta l'ammontare dei redditi da lavoro dipendente con contratto a tempo determinato o indeterminato, da pensione oppure di altri redditi, i dati su rapporto di lavoro, ritenute operate, oneri detraibili, imposta lorda, detrazioni per carichi di famiglia e per lavoro dipendente, coniuge e familiari a carico, contributi previdenziali, ecc.

Al modello certificazione unica sono allegate le schede per il versamento del 5 per mille, 2 per mille e 8 per mille.

Come trasmettere il modello CU 2024

La trasmissione del modello certificazione unica va effettuata nei confronti dell'Agenzia delle Entrate attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline direttamente dal soggetto su cui incombe l'obbligo.

Questi tuttavia può avvalersi di un intermediario abilitato (commercialista, patronato, caf, ecc.). In prima battuta con l'inoltro del modello, la piattaforma restituisce un messaggio che conferma soltanto l’avvenuta ricezione del file, mentre la ricevuta di avvenuta presentazione della comunicazione viene trasmessa solo in un momento successivo con l'elaborazione dei dati trasmessi.

Per quanto riguarda, invece, la consegna del modello sintetico in favore del contribuente, il sostituto d'imposta può ricorrere alla trasmissione telematica (e-mail o PEC) solo se è certo che il soggetto è nelle condizioni di poterlo ricevere. Diversamente dovrà provvedere alla consegna in forma cartacea. In caso di ritardo, il lavoratore può sollecitare il sostituto d'imposta attraverso questo 

Tags:  dichiarazione dei redditi

Documenti correlati
 
Utilità