Disdetta Club per Voi: quando e come comunicarla

Camminando per strada o entrando in una Libreria Mondolibri sei stato attratto dalle particolari offerte riservate ai soci di Club per Voi, tanto da volerne sapere di più. I prezzi parlano chiaro: gli associati ricevono sconti e condizioni di vendita estremamente vantaggiose, ma quali sono i vincoli da rispettare, dopo essersi abbonati al club? Hai due possibilità: puoi chiedere al personale addetto alla vendita di spiegarti chiaramente in cosa consiste l’associazione, puoi consultare il sito ufficiale www.clubpervoi.com, oppure puoi leggere questa guida, che redigiamo col solo intento di illustrarti come funziona il Club, quali vantaggi offre e come comunicare la disdetta Club per Voi, nel caso in cui per un motivo o per un altro non volessi più fruire del servizio offerto dall’associazione.

Cos’è Club per Voi

Lo dice la parola stessa: si tratta di un club, fondato all’inizio degli anni ’80, con l’intento di offrire ai propri associati una consulenza in ambito editoriale, proponendo la vendita delle migliori uscite sul mercato del libro italiano ed internazionale. Club per Voi riserva ai soci delle offerte speciali, garantendo uno sconto rilevante su libri di tutti i generi. Come è possibile? Grazie alla convenzione con le case editrici più note in Italia e nel mondo.

Se temi che l’associazione al Club possa in qualche modo non essere completamente trasparente, sappi che la società fa capo a Mondolibri, che nel 2011 è stata incorporata alla Mondadori Retail S.p.A. Quest’ultima, da canto suo, è una società leader del settore, oltre ad essere sinonimo affidabilità e qualità. In poche parole: sei in buone mani.

Club per Voi: come funziona

Club per Voi - Outlet del libro apre le porte a tutti gli amanti della lettura, offrendo una serie di vantaggi sull’acquisto dei migliori titoli del momento. Quali sono i vantaggi? In primis, ci sono gli sconti, che arrivano fino al 70% sul prezzo di copertina dei libri in commercio. Tutti i libri, anche i best seller, sono venduti in edizione integrale. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la comodità di ordinare tramite il sito o la rivista “Club per Voi” che ti viene recapitata ogni 40 giorni. Puoi scegliere tra diversi metodi di pagamento e ricevere tutto comodamente tramite posta. Infine, un ultimo vantaggio non trascurabile: chi non è informato sulle ultime uscite o vuole scegliere in base al genere che preferisce, può affidarsi alla consulenza del Comitato Editoriale e leggere le oltre 75 recensioni contenute nella rivista "Club per Voi".

Ma veniamo ora “al sodo”, spiegandoti cosa ti aspetta dopo l’iscrizione al club. In pratica con la tua adesione al Club ti impegni ad acquistare almeno 4 libri in un anno, oltre a quelli che ti verranno consegnati con l'Offerta di Benvenuto. Questa condizione è valida solo per l'Italia e per i soggetti non ancora affiliati a Club per Voi.

E' bene precisare che la tua richiesta di adesione viene vagliata da Mondadori Retail S.p.A, che solo dopo ti invierà una conferma tramite email. L’associazione al Club decorrerà dalla data in cui riceverai l’email di conferma dalla società.

Club per voi: Proposta Raccomandata

Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, una volta iscritto al club riceverai gratuitamente la rivista "Club per Voi" ogni 40 giorni. Al suo interno troverai 150 titoli in edizione Club ad un prezzo inferiore rispetto a quello esposto dalle librerie. Inoltre, nella rivista, troverai la Proposta Raccomandata, composta 2 best-seller in edizione Club, ad un prezzo molto vantaggioso, che in ogni caso non supera i 22 euro.

Nel caso in cui tu non facessi un ordine, Club per Voi ti invierà automaticamente la Proposta Raccomandata. Se non volessi riceverla, dovresti comunicare al Club il tuo rifiuto, entro la data indicata sul sito o sulla cartolina d’ordine che troverai nella rivista. Comunicare il rifiuto alla Proposta Raccomandata è molto semplice: puoi utilizzare diversi canali, come il telefono, il cellulare, il fax, il servizio postale e così via.

Al contrario, se effettuerai l’ordine, acquistando almeno un prodotto tra quelli presenti in rivista, potrai pagarlo scegliendo il metodo che preferisci tra il bollettino postale, Paypal o la carta di credito. Ti ricordiamo che per tutto il primo anno di iscrizione riceverai la rivista ogni 40 giorni, dunque sarà tuo dovere acquistare o comunicare il rifiuto alla Proposta Raccomandata. Tale concetto viene altresì ribadito sul sito ufficiale, sul quale è possibile leggere “Dopo l'acquisto, nel corso del primo anno di associazione, di almeno 4 libri a tua scelta, (oltre a quelli relativi all'Offerta di Benvenuto) continuerai a ricevere gratuitamente la rivista "Club per Voi" e conseguentemente riceverai la Proposta Raccomandata qualora - entro la data di scadenza indicata sulla cartolina d'ordine o sul sito - non effettuerai un ordine di acquisto di un volume a tua scelta dalla rivista, oppure non avrai comunicato l'espresso rifiuto a ricevere la Proposta Raccomandata. Inoltre, accetti che, qualora non dovessi ordinare almeno due libri all'anno, Club per Voi potrà decidere di sospendere l'invio della rivista e la tua adesione al Club.”

Infine, non possiamo non indicarti quali sono i contatti da utilizzare nel caso in cui tu desiderassi acquistare o rifiutare la Proposta Raccomandata:

- Servizio postale: utilizza la cartolina allegata al catalogo;
- Fax: 030.7772.384;
- Servizio Telefonico: 199114455 (attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 18 e il Sabato dalle 10 alle 14. Il costo massimo della chiamata da tutta Italia per telefoni fissi: € 0,12 + IVA al minuto, senza scatto alla risposta. Per i cellulari il costo è in funzione dell'operatore);
- Sito internet www.clubpervoi.com;
- Email: clubpervoi@mondolibri.it

Club per voi: cosa comporta il mancato acquisto dei libri

Se nel corso del primo anno di associazione non riuscissi ad acquistare almeno 4 libri, oltre a quelli ricevuti nell’Offerta di Benvenuto, dovrai corrispondere a Mondadori Retail S.p.A. - Mondolibri (a titolo di risarcimento, oltre all'eventuale ulteriore danno) 5 euro per ciascun libro non acquistato. Ciò vuol dire che, nel caso in cui non comprassi nemmeno un libro, dovrai pagare 20 euro, se ne acquistassi solo uno, dovrai pagare 15 e così via.

Dal canto nostro, non possiamo che consigliarti di evitare questa eventualità. Se i libri presenti in catalogo non ti soddisfano, potresti comunque acquistarli per fare dei regali a parenti ed amici. In questo modo, eviteresti di pagare una somma di denaro a Mondadori Retail S.p.A. senza ricevere nulla in cambio.

Club per Voi: diritto di ripensamento

Se sei stato attratto dai vantaggi offerti da Club per Voi, sottoscrivendo il contratto, ma qualche giorno dopo ci hai ripensato e ora la tua intenzione è quella di recedere dall’impegno, sappi che puoi farlo gratis e senza dare alcuna motivazione. Ai sensi dell'art. 52 D. Lgs. 206/2005 puoi esercitare il diritto di ripensamento, che consente ai consumatori di disdire il contratto “entro 14 giorni dalla data di invio della richiesta di associazione” ovvero dalla compilazione del modulo di iscrizione.

Esercitare il diritto di ripensamento è semplicissimo: ti basterà scaricare questo fac simile disdetta Club per voi entro 14 giorni, compilarlo con i tuoi dati e inoltrarlo, utilizzando i canali ufficiali:

- Disdetta Club per Voi tramite posta: Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS)
- Disdetta Club per Voi telefonica: 030 7772386
- Disdetta Club per Voi tramite e-mail: clubpervoi@mondolibri.it

Ricorda inoltre, che nel momento in cui eserciti il diritto di recesso dall'adesione, devi restituire i libri oggetto dell'Offerta di Benvenuto entro 14 giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso. I costi di restituzione saranno a tuo carico. L’indirizzo a cui inviare i volumi è il seguente:

Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS).

Non appena Mondadori Retail S.p.A. riceverà indietro i libri dell'Offerta di Benvenuto ti rimborserà il costo della spedizione utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te impiegato per l'acquisto, a meno che tu non ne comunichi espressamente un altro.

Sul sito, il club precisa che sarai ritenuto responsabile nel caso in cui i libri fossero restituiti in non perfette condizioni e presentassero evidenti segni d'uso.

Club per voi: come funziona l’acquisto dei libri dal catalogo

Comprare i libri dal catalogo che arriva gratuitamente a casa è semplicissimo. Puoi ordinare liberamente e pagare con altrettanta libertà, scegliendo il metodo di pagamento che preferisci, tra la carta di credito, il bollettino postale e Paypal. Devi sapere che in ogni rivista "Club per Voi" vengono specificate chiaramente le condizioni commerciali dei singoli articoli. A tal proposito, ti ricordiamo che potrai effettuare i tuoi acquisti utilizzando i canali predisposti dalla società, ovvero:

- Via posta utilizzando la cartolina d'ordine;
- Via fax: 030 7772384;
- Chiamando il numero 199 114455;
- Tramite sms al numero 335 1096096;
- Sul sito internet: www.clubpervoi.com;
- Tramite email all'indirizzo clubpervoi@mondolibri.it.

Se non pagherai quanto dovuto al club per l’acquisto dei libri, ti saranno addebitati i costi di recupero. Ti ricordiamo, inoltre, che la consegna postale degli ordini con importo inferiore a 25 euro ti costerà 3,90 euro, mentre la consegna degli ordini con importo superiore a 25 euro, sarà gratuita. Se desideri avere chiarimenti circa i diritti e i doveri di chi acquista beni e servizi, ti consigliamo di leggere questa GUIDA.

Club per Voi: come recedere dai singoli acquisti

Club per Voi è affidabile, in quanto offre la possibilità ai soci di recedere dal contratto di acquisto dei beni scelti e acquistati attraverso il catalogo. Se, ad esempio, compri un libro rilegato male o illeggibile a causa di un difetto di stampa, sappi che puoi far valere i tuoi diritti. A questo proposito, infatti, Club per Voi specifica che “il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del bene venduto, ai sensi ed ai termini e condizioni degli artt. 128 ss. del Codice del Consumo”. Leggi in proposito quanto abbiamo scritto in “Garanzia legale: cos’è e come ci tutela dai prodotti difettosi”.

Ma sappi che puoi restituire il libro anche se questo non presenta difetti di alcun genere, esercitando anche in questo caso il diritto di ripensamento. Tra l'altro non dovrai fornire giustificazioni all'Associazione, che da parte sua non potrà addebitarti alcuna penale. L'importante è che tu receda dall'acquisto entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto il pacco contenente gli acquisti fatti su Club per Voi.

Anche in questo caso chiedere il recesso è semplicissimo: basta scaricare questo modulo disdetta acquisti su catalogo Club per voi, compilarlo e inviarlo tramite uno dei seguenti canali:

- Via posta: Mondadori Retail S.p.A. - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS)
- Tramite fax al numero 030 7772386
- Via e-mail all'indirizzo clubpervoi@mondolibri.it

Qualora esercitassi il diritto di recesso dall'acquisto dei volumi, dovrai restituirli entro 14 giorni dall'invio del modulo di disdetta. L’indirizzo è: Mondadori Retail S.p.A - Via Buffalora, 3/h - 25135 Brescia (BS). Anche in questo caso i costi di restituzione saranno a tuo carico, ma non appena Mondadori Retail S.p.A. riceverà il pacco provvederà al rimborso dei costi sostenuti, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto, a meno che tu non dia specifiche istruzioni a riguardo.

Ribadiamo che la società ti riterrà responsabile della diminuzione del valore dei libri, qualora risultino usati o eccessivamente manipolati.

Club per Voi disdetta

Dopo il primo anno di adesione al club, sarai libero di recedere in qualsiasi momento. L’unica cosa da fare è informare il Servizio Soci con una comunicazione scritta. Questo è il modulo disdetta Club per Voi, da scaricare, compilare e inoltrare al Club, tramite i canali da esso preposti:

- Tramite posta: Mondadori Retail S.p.A. - Casella Postale 100 - Via Dalmazia, 13 - 25126 Brescia (BS)
- Via fax: 030 7772386
- Tramite email: clubpervoi@mondolibri.it

Ti informiamo, infine, che la disdetta Club per Voi avrà effetto dalla rivista successiva a quella in vigore al momento della ricezione della comunicazione da parte della società. Se desideri ricevere informazioni, ti invitiamo a scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo clubpervoi@mondolibri.it oppure a chiamare il Servizio soci al numero 199.114.455 (attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 9 alle 18 e il Sabato dalle 10 alle 14. Costo della telefonata da tutta Italia per telefoni fissi è di massimo 0,12 euro + IVA al minuto, senza scatto alla risposta. Per i cellulari il costo della telefonata dipende dall'operatore).

Sei interessato agli altri Club di Mondadori Retail S.p.A.? Allora ti consigliamo di leggere le guide che abbiamo dedicato a Euroclub e Club degli Editori.

Documenti correlati



Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio