Fac simile comunicazione di invito a manifestazione fieristica

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
PDF interattivo   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Alcuni fac simile di lettera di invito ad una fiera in formato editabile, dei modelli cioè con cui un'azienda invita formalmente la potenziale clientela a visitare una fiera che la vede partecipe.

Quando inviare la lettera di invito ad una fiera

Compilare una lettera invito fiera per i propri clienti può essere un’operazione lunga e chi ha tempo di scrivere lettere durante l’organizzazione di un evento? Certo, c’è l’opzione “copia e incolla” ma sicuramente un invito generico non è efficace quanto un invito personalizzato.

Per risparmiare tempo e fare un buon lavoro è possibile redigere una comunicazione formale prendendo spunto dai modelli di lettera scaricabili da questa scheda. Si tratta di facsimile che rispondono alle esigenze di piccole e grandi aziende che vogliono invitare la clientela a far visita al proprio stand per mostrare nuovi prodotti e/o servizi, effettuare ordini e rinnovare contratti, rafforzando così il rapporto in essere.

Ad ogni modo segnaliamo che sul nostro portale sono presenti altri modelli di

che all'occorrenza potrebbero essere adattati per una manifestazione fieristica.

La lettera di invito in fiera deve essere spedita almeno un mese prima dell’evento, così che l’appuntamento possa essere inserito in agenda senza il timore che quel giorno ci siano già impegni presi.

Un secondo avviso deve essere inoltrato ai clienti 15 giorni prima dell’inizio della fiera, mentre nella settimana precedente all’inaugurazione è opportuno fare una telefonata per raccogliere le conferme.

Lettera di invito clienti: a cosa dare importanza

Nella redazione della lettera invito fiera è importante porre l’accento su informazioni e dettagli che fanno la differenza. Abbiamo già accennato al fatto che l’invito deve essere personalizzato, dunque rivolto al singolo cliente e non alla clientela in generale.

Inoltre è importante citare il nome dell’evento, il luogo e la data in cui si tiene, dando risalto al fatto che sia “una delle più importanti e affermate nel settore” (se la fiera è davvero grande e importante a livello nazionale) o magari uno degli eventi “più innovativi ed esclusivi in zona” (se la fiera è ancora giovane e ristretta, ma comunque vanta partecipanti di tutto rispetto).

Infine se i rapporti clientelari sono solitamente curati da responsabili di zona o di settore, si consiglia di citare la loro presenza nel testo: i clienti saranno ben lieti di interfacciarsi con il personale di fiducia.

Cosa allegare al modello lettera invito evento

Al qui presente modello di lettera per invito in fiera è possibile allegare del materiale promozionale o pubblicitario. Ad esempio, non sarebbe male inserire nell’email o nella missiva una brochure che illustri i prodotti in esposizione, l’ultima collezione proposta, la lista aggiornata dei servizi offerti. Altrettanto piacevoli per il destinatario saranno eventuali coupon promozionali che invitano all’acquisto di pacchetti o di servizi a condizioni vantaggiose.

Oltre alle piccole ma efficaci azioni di marketing che abbiamo proposto è molto importante dare risalto all’evento e alla relativa partecipazione anche tramite il sito web o i canali social: in questo modo anche se l’email o la lettera di invito alla fiera andasse perduta, la clientela avrebbe comunque l’opportunità di sapere che l’azienda parteciperà ad un dato evento fieristico.

Per altre  informazioni sull'argomento, consigliamo di consultare la breve guida che abbiamo redatto su come scrivere un invito ad un evento.

Tags:  lettera di invito

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità