Lettera di contestazione parcella professionista

- Ultimo aggiornamento: 30/10/2023
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda è possibile scaricare un fac simile di contestazione fattura professionista da compilare e trasmettere al proprio avvocato, architetto, ingegnere o commercialista nel caso in cui sorga un contrasto in merito agli accordi intercorsi.

Quando formulare una contestazione fattura professionista

In particolare la lettera di contestazione parcella professionista va utilizzata quando capita di ricevere dal proprio dal proprio avvocato o  commercialista una parcella che lascia non poche perplessità. I motivi possono essere diversi: ad esempio la somma riportata in fattura è di molto superiore alla cifra concordata per il servizio e riportata nella lettera di incarico, oppure l'importo non può giustificarsi in relazione all'attività svolta dal professionista, oppure nella parcella non compare il dettaglio delle singole prestazioni professionali svolte, la qual cosa impedisce di verificare la corretta applicazione da parte del professionista delle tariffe vigenti.

Per evitare di incorrere in costosi e spesso infruttuosi contenziosi con il professionista è sempre consigliabile farsi rilasciare un preventivo scritto. Su Moduli.it puoi trovare un fac simile generico di lettera di incarico professionale, ma anche modelli più specifici per avvocatiarchitettigeometri, o commercialisti.

Chiaramente se ogni tentativo di ricomporre il contrasto e giungere ad un compromesso si rivela vano, non resta che contestare per iscritto la parcella. Se neppure attraverso la formale cotestazione si dovesse giungere ad una soluzione favorevole al cliente, allora per quest'ultimo potrebbe prospettarsi anche la possibilità di una revoca del mandato professionale.

Come scrivere una contestazione fattura professionista

L'esempio di lettera di contestazione parcella professionista che è possibile scaricare gratuitamente da questa scheda è in formato doc, dunque facilmente adattabile alle specifiche circostanze. Da segnalare che dal nostro portale si possono scaricare anche modelli più specifici, come questa

Qualunque sia il modello utilizzato, è importante riportare sul modulo il numero e la data della parcella emessa dal professionista, la data dell'affidamento dell'incarico (se conosciuta), l'oggetto della prestazione e naturalmete il motivo della contestazione.

Dopo aver ultimato la compilazione, la lettera di contestazione fattura professionista è pronta per essere stampata. A questo punto non resta che apporre data e firma e spedire in busta chiusa tramite raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo del professionista. Se si è in possesso di una PEC (Posta Elettronica Certificata), è possibile - rintracciando quella del professionista - inviare un semplice messaggio di postale elettronica. In questo caso basterebbe copiare il testo della lettera nel corpo del messaggio email. Così facendo si potrebbero evitare inutili code all'ufficio postale.

Se non si ottiene alcun riscontro o le spiegazioni fornite non convincono allora è meglio rivolgersi all'Ordine Professionale per i più opportuni chiarimenti e provvedimenti.

Tags:  libero professionista

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità