Disdetta Sky per morte abbonato: ecco come procedere

Qualora il soggetto intestatario di un contratto Sky venga improvvisamente a mancare, i familiari o gli eredi dell’immobile nel quale si trova l’impianto di ricezione della pay tv devono prendere una decisione: comunicare la disdetta Sky oppure cambiare l’intestatario del contratto mediante la procedura del subentro. In questo articolo ti illustreremo in parole semplici come effettuare entrambe le procedure, così da consentirti di muovere con assoluta autonomia e sicurezza qualunque sia la scelta.

Decesso dell'abbonato: subentro Sky

Per effettuare il cambio intestatario Sky, mantenendo attivo il servizio, bisogna eseguire una procedura chiamata subentro Sky.

Per richiedere il subentro a Sky ti servono solo un pc e una connessione. Basterà

  • collegarsi al sito ufficiale www.sky.it
  • entrare nella sezione “Contatta” (www.sky.it/assistenza/contatta.html)
  • selezionare prima la voce "informazioni sul contratto" e poi “Cambio Intestatario

A questo punto il sistema di mostrerà i canali più adatti per la richiesta in questione, ossia:

  • il canale telefonico 199.100.400. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa)
  • l'e-mail. In questo caso si dovrà compilare un semplice form, ma prima occorre registrarsi (o quantomeno utilizzare i parametri di accesso del defunto).
Il servizio di subentro è totalmente gratuito e permette di mantenere invariate le offerte attive sull’abbonamento.

Nello specifico restano invariati: i materiali in comodato d'uso come il decoder e la Smart Card, i pacchetti attivi sul vecchio contratto, l'indirizzo indicato sulla fattura Sky, la eventuale spedizione del magazine Sky Life, il pin del Parental Control, eventuali canali opzionali già attivi ed altri servizi aggiuntivi come Sky On Demand, Sky Go, Sky 3D ecc.

Attenzione: è possibile richiedere il subentro a Sky per modificare i dati relativi al titolare del contratto, solo se si è in regola con il pagamento delle fatture. Qualora ci fossero degli arretrati da pagare, ti consigliamo di saldarli subito per evitare ulteriori incombenze.

Decesso dell'intestatario: subentro e downgrade

Una volta avvenuto il subentro sarà possibile modificare l’offerta, quindi eliminare i pacchetti non desiderati attraverso il downgrade Sky o aggiungerne degli altri al proprio abbonamento.

Disdetta sky per morte abbonato: ecco come procedere

Nel caso in cui con la morte dell'abbonato si decida per la disdetta Sky più che per il subentro, il coniuge, i figli o uno degli eredi potrà chiedere la disdetta immediata Sky utilizzando questo modulo disdetta Sky decesso intestatario.

Il modello dovrà essere accompagnato da

  • una copia del certificato di morte e
  • una fotocopia del documento d’identità di chi sottoscrive il recesso.

Prima di inoltrare il modulo disdetta Sky decesso intestatario controllare di aver inserito i recapiti della persona che Sky potrà contattare in caso di bisogno. 

Per ciò che riguarda, invece, la modalità di invio, Sky consente agli abbonati di:

  • inoltrare la comunicazione tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 20141 Milano;
  • comunicare la disdetta Sky tramite PEC all’indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it.

Quali sono gli impegni delle parti

Dalla data di ricezione del modulo di recesso, la compagnia ha 30 giorni di tempo per disattivare l'abbonamento. In seguito avrà la facoltà di richiedere gli importi dovuti fino alla data dell’effettiva disattivazione dell’utenza, oltre al "costo dell'operatore" (11,53 €), se la disdetta non viene effettuata a scadenza.

Ai familiari del defunto, invece, spetta un ultimo compito: la restituzione dei dispositivi concessi dalla pay tv in comodato d’uso. Maggiori informazioni puoi trarle dal posto dedicato alla restituzione decoder Sky.

Problemi con la disdetta Sky per decesso dell'abbonato

Se nonostante la comunicazione di recesso, l'erede o il convivente dovessero continuare a ricevere la visione dei programmi e conseguentemente le fatture, si potrebbe:

  • contattare il servizio clienti al numero 199100400
  • compilare ed inviare il modulo di reclamo Sky (modalità di inoltro ed recapiti sono contenuti nell’articolo dedicato al reclamo Sky).

Ricordiamo che qualora il reclamo si dimostrasse inefficace, si potrebbe tentare di risolvere la controversia mediante il ricorso alla procedura di conciliazione (leggi "Pay tv: come far valere i tuoi diritti").

Documenti correlati


57899 - Valentina
22/04/2022
Io trovo assurdo che non si possa disdire direttamente dall'area dai da te. È palesemente un metodo per mettere in difficoltà chi vuole dare disdetta, allungare i tempi e prendere un mese extra, mi sembra impossibile che l'associazione dei consumatori non faccia nulla a riguardo. Un anziano fatica moltissimo a disdire e oltretutto richiamano cercando di convincerlo in maniera assillante a rimanere. Noi, se pur in possesso di tutti gli accessi, dopo la morte di una persona cara abbiamo dovuto mandare certificato di morte perché con gli accessi non si poteva disdire e soprattutto provano a chiedere di effettuare un subentro, vergogna.

57436 - Liliana
19/02/2022
Mio marito è deceduto a settembre 2020. Ho chiamato sky mi hanno detto di fare il subentro. A ottobre avevo già il contratto a nome mio. A febbraio 2022 mi arriva la lettera recupero credito 3oo euro da pagare perché non ho fatto la disdetta ma il subentro. Che devo fare? Devo pagare?

57115 - Giovanna
30/12/2021
Buongiorno. Vorrei sapere quanto tempo si ha a disposizione per effettuare la disdetta dopo il decesso dell'intestatario. E se è attiva una promozione vincolata bisogna pagare delle penali? Grazie

54048 - Redazione
28/04/2020
Alessia, pensiamo perché la disdetta è stata comunicata nel mese di Aprile. Per essere esentati avreste dovuto inviare la comunicazione entro il mese di Marzo, anche se comprendiamo le ragioni per cui questo non è stato possibile.

54044 - Redazione
28/04/2020
Pierangela, purtroppo no.

54038 - Alessia
28/04/2020
Buongiorno in data 27 marzo è deceduto mio padre, ho mandato disdetta il 3 aprile e ho ricevuto una comunicazione telefonica dicendomi che era tutto a posto e non avrei ricevuto più nessun addebito, invece oggi ci siamo accorti ancora che l'addebito c'è stato, come mai?

53956 - Pierangela M.
14/04/2020
Mio fratello Martino Riccardo è deceduto l '8 aprile per la malattia del momento. Mia cognata ha due figli piccoli non lavora non può pagare l'abbonamento. Non c è una procedura più semplice per staccarsi da sky? Capisco il certicato di morte ma il modulo, la raccomandata che non possiamo uscire mi sembra un po' troppo

53955 - Redazione
14/04/2020
Vittoria, si dia pure la disdetta e Sky le addebiterà solo l'importo relativo al mese di Aprile.

53873 - vittoria
30/03/2020
Io ho intestato un abbonamento sky, abitavo ad ariccia, dopo il decesso di mio marito son tornata a roma, pensionata non posso pagare piu l'abbonamento a sky di cui usufruiva mio marito, posso recedere senza penali. Grazie

53850 - V. Simonetta
25/03/2020
Mio padre è deceduto ed aveva Sky.. ho saldato le bollette poi mi hanno chiesto di restituire decoder e tutto il resto... purtroppo però il decoder non l'ho trovato... mi hanno mandato una penale da pagare.. la domanda è questa... come erede visto che non ho trovato questo decoder devo per forza pagare? Oppure come ad esempio le multe non vanno fatte pagare agli eredi.. anche questo rientra nel non pagamento? Grazie


Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio