Coupon Groupon: come risolvere le problematiche più comuni

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Ami fare shopping online e sei sempre alla ricerca delle offerte migliori? Allora sicuramente conosci Groupon, il portale degli affari, dal quale è possibile acquistare beni, servizi e viaggi, a prezzi scontati. Gli utenti di Groupon devono effettuare la registrazione al sito (è molto semplice, basta inserire delle semplici credenziali di accesso), per poi cominciare a navigare tra i tantissimi deal offerti dal portale, acquistando ciò che desiderano. Completando le caselle poste in alto alla homepage "COSA STAI CERCANDO" e "LA TUA POSIZIONE", riuscirai ad ottenere un’importante scrematura tra le offerte presenti, individuando subito quelle più vicine a te.

Se non hai mai acquistato un coupon Groupon, ti anticipiamo che è molto facile: basta selezionare l’offerta che fa al caso tuo (che può essere un pacchetto di massaggi, un weekend termale, una guida su circuito, un corso di marketing online o dei semplici occhiali da sole) ed acquistarla con la carta di credito o Paypal. In poco tempo riceverai il voucher del coupon Groupon in versione stampabile, all’indirizzo di posta elettronica utilizzato per la registrazione al portale. Se hai acquistato un oggetto, non ti resta altro da fare che aspettare la consegna, mentre nel caso in cui si trattasse di un deal, dunque un’esperienza a prezzo scontato, non dovrai far altro che telefonare e prenotare. Ci hai ripensato? Nessun problema, puoi recedere dall’offerta e farti rimborsare. Ti spieghiamo come fare nell’articolo: “Quando e come farsi rimborsare da Groupon”.

Coupon Groupon.it: come risolvere eventuali problemi

Se dopo l’acquisto di un coupon Groupon hai problemi con la prenotazione di un deal, oppure con la consegna di un determinato prodotto, allora il consiglio è quello di affidarsi all’assistenza clienti Groupon. Sul sito ufficiale, www.groupon.it, trovi un servizio molto efficiente. Per accedervi, puoi cliccare sulla parola “AIUTO” posta in alto a destra, oppure cliccare su “ASSISTENZA CLIENTI” o su “FAQ” poste entrambe nella barra nera che trovi in fondo alla homepage.

Ti verrà chiesto in cosa consiste la problematica e, in base al disservizio, Groupon ti offrirà le risposte consone. Nella sezione “FAQ” troverai l’elenco delle domande frequenti che gli utenti porgono a Groupon, in relazione ai loro problemi, che spesso e volentieri si risolvono in breve tempo. A tal proposito Moduli.it vuole venirti incontro: abbiamo estrapolato dalla Faq di Groupon alcune delle problematiche più ricorrenti e te le riproponiamo in questo articolo, così potrai farti un’idea generale di cosa fare, qualora si verificassero.

Nel prossimo paragrafo, invece, ti forniremo i contatti Groupon, ai quali dovrai rivolgerti qualora non riuscissi a risolvere i tuoi dubbi o il tuo problema.

1- “Non riesco a prendere appuntamento o prenotare quando voglio”. Quando acquisti un coupon Groupon, devi cercare di essere flessibile, poiché nella data che hai scelto il deal potrebbe non essere disponibile. Ad esempio, se abiti a Roma e intendi acquistare un pacchetto che comprende pernottamento in hotel con colazione e spa incluse ad Abano Terme, accertati di poter raggiungere la location con facilità, di modo che, nel caso in cui la struttura non dovesse essere disponibile nella data che desideri, potresti avere altre occasioni per spendere il tuo pacchetto prima della scadenza. Il consiglio è quello di prenotare l'utilizzo del coupon Groupon il prima possibile. Nel caso in cui non riuscissi a trovare una data utile, puoi sempre riciclare il coupon facendone un regalo per amici o parenti, oppure puoi contattare l’assistenza entro 14 giorni solari dall’acquisto e chiedere un rimborso.

2- “Cosa succede se il mio coupon scade?”. Tutti i coupon di Groupon acquistati hanno una data di scadenza ben precisa, entro la quale devono essere utilizzati. Qualora avessi difficoltà nell’utilizzarlo e ti accorgessi che la data di scadenza si avvicina, il consiglio è quello di contattare al più presto l’assistenza clienti Groupon, che provvederà a risolvere la situazione.

3- “Ho usato il coupon e non ho avuto una bella esperienza”. Purtroppo è una possibilità da considerare, sebbene Groupon si adoperi per selezionare solo strutture e servizi di qualità. Se ti capita di alloggiare in un albergo pessimo, di subire dei disservizi imputabili al gestore del locale, del ristorante, del centro estetico o di qualsiasi altra attività convenzionata con Groupon, allora non devi far altro che segnalare quanto accaduto. Se invece volessi redigere un reclamo, dovrai rivolgerlo alla struttura stessa, non a Groupon. (Leggi “Come impostare una lettera di reclamo”).

4- “Non posso o voglio utilizzare più il mio coupon”. Se dopo l’acquisto del coupon Groupon Italia ti accorgi di non poterlo utilizzare, oppure ti rendi conto di aver capito male e di aver comprato un servizio, credendo che fosse tutt’altra cosa, devi contattare l’assistenza clienti Groupon. Se hai effettuato l’acquisto meno di 14 giorni fa, puoi far valere il diritto di ripensamento (D.Lgs. n° 206/2005) sugli acquisti effettuati a distanza. Altrimenti, sarà la stessa Groupon ad analizzare la tua richiesta e tentare di venirti incontro. (Leggi anche “Acquisti online: quali diritti e come esercitarli”).

5- “Cosa succede se ho bisogno di cancellare il mio acquisto?”. Dipende dal tipo di acquisto: se hai comprato un deal (un’esperienza o un servizio in sconto) e vuoi chiederne il rimborso, potrai ottenerlo solo se la richiesta giunge a Groupon entro 14 giorni solari dalla data di acquisto. Se hai prenotato un deal, ma vuoi disdire la prenotazione, dovrai leggere il contenuto delle “Condizioni dell’offerta” oppure rivolgerti direttamente al proprietario del locale. Stessa cosa se hai comprato un booking deal, ma vuoi procedere alla cancellazione. A tal proposito Groupon scrive che “Potrai cancellare in qualsiasi momento la tua prenotazione contattando il Servizio Clienti Groupon prima della deadline cancellation”. La deadline cancellation si trova nella sezione “Condizioni” presente nella scheda dell’offerta o nel documento che il sistema invia all’utente, subito dopo l’acquisto.

Se invece hai comprato un voucher che prevede una prenotazione tramite il booking tool di Groupon, dovrai far riferimento alle tempistiche di cancellazione e le modalità di rimborso indicate nelle condizioni dell’offerta e nel tuo voucher. Anche in questo caso, per poter cancellare la prenotazione, dovrai contattare il Servizio Clienti Groupon. Infine, se non riesci a capire quale tipologia di deal hai acquistato, allora ti consigliamo di leggere con attenzione le Condizioni dell’offerta. In alternativa, puoi rivolgerti al Servizio Clienti Groupon.

6- "Le informazioni sul mio ordine dicono che è ancora in elaborazione o non processato. Cosa significa?". Qualora il portale non ti comunichi la buona riuscita della transazione, allora probabilmente ci sono problemi con il metodo di pagamento che hai selezionato. Se Groupon ti comunica che l’ordine è "in elaborazione" oppure “transazione fallita", allora vuol dire che l’acquisto non è stato eseguito. In questo caso perdersi d’animo non serve: prova ad effettuare un nuovo tentativo, scegliendo un metodo di pagamento diverso rispetto a quello selezionato in precedenza (Mai provato Paypal? Ti spieghiamo cos’è nell’articolo “Paypal: cos’è e come funziona”).

Nel caso in cui la transazione “in elaborazione” vada a buon fine in un secondo momento, non preoccuparti: dovrai solo segnalare l’accaduto al Servizio Clienti Groupon, che provvederà al rimborso dei doppi acquisti. (Leggi anche “Carte di credito: come contestare un addebito” ).

7- “Il tracking number indica la consegna avvenuta, ma non ho ricevuto nulla”. Se hai ordinato un prodotto su Groupon, ma non è ancora giunto a destinazione, sebbene il tracking number indichi che il prodotto sia già stato consegnato, allora quello che devi fare è contattare il Servizio Clienti Groupon. Si occuperanno loro di accertare la corretta posizione del tuo ordine.

8- “Ho ricevuto il prodotto sbagliato”. In questo caso ci sono due opzioni. Se hai acquistato un prodotto da Groupon Goods Global potrai chiedere la restituzione del prodotto ricevuto entro 14 giorni solari. Tutte le indicazioni utili per effettuare questa procedura sono reperibili a questo indirizzo. Al contrario, se hai acquistato da uno shop Partner di Groupon, potrai chiedere la restituzione (sempre entro i primi 14 giorni dall’acquisto) direttamente al venditore. Groupon invita gli utenti a consultare le condizioni generali, disponibili a questo indirizzo.

9- “L'oggetto è arrivato difettoso o danneggiato”. Anche in questo caso ci sono due opzioni. Se hai acquistato il prodotto da Groupon Goods Global purtroppo non puoi procedere alla sostituzione, tuttavia puoi restituire la maggior parte dei prodotti nei 14 giorni successivi alla ricezione. La procedura utile alla restituzione è la seguente: accedi al tuo account Groupon, clicca nella sezione "I Miei Ordini" e individua il prodotto da restituire. Clicca sul pulsante "Restituisci" e stampa l’etichetta di restituzione. Tutte le indicazioni utili per effettuare questa procedura sono reperibili a questo indirizzo.

Se hai acquistato un prodotto da un Partner di Groupon, e arriva a destinazione rotto o danneggiato, potrai chiedere direttamente al venditore se è possibile sostituirlo. Qualora non fosse possibile, niente panico: hai comunque 14 giorni dalla data di ricezione del prodotto per restituirlo al venditore, purché sia inutilizzato e venga rispedito nel suo imballo originale. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo. Sempre sul tema riteniamo possa risultare utile la lettura dell'articolo “Prodotti difettosi: come far valere i propri diritti”.

10- “Quali sono i metodi di pagamento accettati su Groupon?”. Il portale accetta pagamenti dai circuiti Visa, Mastercard, American Express e Paypal, mentre il circuito Maestro non può essere utilizzato. Se vuoi aggiornare le coordinate della carta, non dovrai fare altro che effettuare un acquisto, avendo cura di cambiare i dati relativi alla carta di credito, oppure selezionare un nuovo tipo di pagamento. Nel caso in cui, invece, avessi bisogno di inserire nuovi dati per ogni singola transazione, allora il consiglio è quello di contattare il Servizio Clienti Groupon: gli operatori si occuperanno di assecondare, per quanto possibile, le tue esigenze.

Coupon per Groupon: i contatti del Servizio di Assistenza Clienti

Hai bisogno di contattare il Servizio Clienti Groupon, ma non sai a chi rivolgerti? Nessun problema: ecco i contatti che cerchi. Groupon ha predisposto diversi canali, di modo che ogni utente possa scegliere quello che preferisce. Nello specifico, puoi:

- Compilare il modulo online, disponibile a questo indirizzo;

- Chiamare il numero di telefono: 02 947 54 424;

- Mandare un email a questo indirizzo di posta elettronica: assistenza.clienti@groupon.com;

- Inviare una comunicazione scritta presso la sede legale, all’indirizzo: Groupon S.r.l. Corso Buenos Aires 54, Milano, Italia.

Nell’apposita sezione posta in fondo alla homepage del sito www.groupon.it e sulle Condizioni di vendita coupon - Groupon Italia s.r.l disponibili online, la società specifica che qualsiasi problematica relativa all’acquisto di un prodotto o servizio, può essere risolta contattando il Servizio Clienti. Non solo: gli utenti avranno modo di presentare eventuali reclami anche attraverso la Piattaforma ODR (Piattaforma per la risoluzione online delle controversie) gestita dalla Commissione Europea. È possibile accedervi cliccando su questo link.

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50251 - Eleonora
11/09/2017
Buongiorno, ho acquistato un coupon presso un parrucchiere per CHERATINA LISCIANTE E TAGLIO CAPELLI, ma purtroppo, il servizio reso non è stato questo. Il partner non mi ha applicato la cheratina, ma un altro prodotto e i miei capelli sono tutto tranne che lisci.. ho contattato il servizio clienti di Groupon per richiedere rimborso, ma secondo loro e il partner non ho diritto a tale rimborso! Come mi devo comportare? Grazie

49030 - Redazione
12/04/2017
Giorgia, vogliamo pensare che il suo tentativo sia stato fatto sul sito ufficiale di Groupon ...

49007 - giorgia b.
10/04/2017
Ciao, mi é stato regalato un voucher groupon con una notte in hotel... dovrei controllare la disponibilità e prenotare ma non riesco a trovarlo nel vostro sito... ho i codici di sicurezza e di groupon, ma non so dove inserirli....

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